LICIA SONCINI - PRESIDENTE

licia

Laureata in antropologia, inizia la carriera che la porterà a fondare Nomos, prima gestendo il centro studi parlamentari dei gruppi repubblicani di Camera e Senato e poi come responsabile dei rapporti con il Parlamento nell’ufficio delle relazioni istituzionali del gruppo Ferruzzi Montedison. 

Già docente di lobbying e relazioni istituzionali, nel 1993 fonda Nomos Centro Studi Parlamentari, prima società italiana specializzata nelle attività di public affairs, comunicazione istituzionale e lobbying e dal 1998 ne è la presidente. 

Si occupa principalmente dei temi healthcare.

Dal 2016 è consigliera di amministrazione in diverse società quotate.  Attualmente ricopre il ruolo di Consigliere - indipendente non esecutivo di IREN spa.

FABIO FRANCESCHETTI - VICE PRESIDENTE ESECUTIVO

8

Giornalista professionista dal 1996, è stato Capo Redattore della storica emittente radiofonica nazionale Radio Radicale dove si è occupato di coordinare la redazione, assegnare ed effettuare servizi e interviste sull’attualità politica e parlamentare e gestire il palinsesto.

Per più di un anno è stato redattore della redazione romana de “la Voce”, quotidiano nazionale fondato da Indro Montanelli dove si è occupato della scrittura di articoli di cronaca politica e parlamentare.

Socio fondatore e Vicepresidente Esecutivo di NOMOS dal 1998, da anni si occupa principalmente dei temi energetici.

 LUCA SONCINI - AMINISTRATORE DELEGATO

8

Dopo la laurea in Economia, ha conseguito il diploma di consulente legislativo presso l'istituto superiore di studi legislativi (ISLE). 

È stato segretario particolare e successivamente Capo della segreteria del Sottosegretario di Stato con delega alla ricerca scientifica dal 1998 al 2001.

Tra i soci fondatori di NOMOS, per anni è stato responsabile dei servizi informativi, delle ricerche e delle analisi legislative con una grande expertise sui temi energetici ed ambientali.

Dal 2014 ricopre il ruolo di Amministratore Delegato. 

RICCARDO MALAVASI - DIRETTORE GENERALE

8

Dopo la laurea in Scienze politiche a Bologna e a Firenze, ha frequentato il corso di specializzazione in diritto parlamentare alla Federico II di Napoli. Dal 2011 al 2012 è stato Cultore della materia di Sistema politico italiano con il prof. D’Alimonte alla LUISS Guido Carli.

Dal 2010 è stato collaboratore parlamentare dell’On. Jean Leonard Touodi (PD) e successivamente capo segreteria dell’On. Rosa Villecco Calipari (PD). Dal 2013 al 2016 è stato fondatore e Presidente dell’Associazione Italiana Collaboratori Parlamentari (AICP).

Dal 2015 è in NOMOS, dove è responsabile delle partnership, dell’osservatorio politico e di un team di lavoro che gestisce clienti provenienti da diversi settori. Dal 2022 è Direttore Generale e dal 2024 uno dei Partner della società.