La Commissione Bilancio della Camera ha iniziato il 7 novembre l’esame del ddl recante bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2025 e bilancio pluriennale per il triennio 2025-2027 (AC. 2112-bis, Governo).
Il termine per la presentazione degli emendamenti è stato fissato alle 16.00 di lunedì 11 novembre.
La correlatrice Silvana Andreina Comaroli (Lega), intervenendo anche a nome degli altri relatori Mauro D’Attis (FI), Ylenja Lucaselli (FdI) e Francesco Saverio Romano (NM-MAIE), ha illustrato il provvedimento suddiviso in 2 sezioni:
- sezione I, composta da 124 articoli suddivisi in 14 titoli, stabilisce il quadro di riferimento finanziario e provvede alla regolazione annuale delle grandezze previste dalla legislazione vigente, al fine di adeguarne gli effetti finanziari agli obiettivi programmatici di finanza pubblica;
- sezione II (articoli da 125 a 143) reca l'approvazione dello stato di previsione dell'entrata e degli stati di previsione della spesa dei singoli Ministeri, i totali generali della spesa dello Stato e il quadro generale riassuntivo del bilancio dello Stato per il triennio 2025-2027, nonché disposizioni diverse di carattere tecnico e contabile. L'articolo 144 disciplina l'entrata in vigore del provvedimento.
Di seguito la timeline aggiornata dei lavori della Commissione
- alle 11.00 di venerdì 15 novembre ore 11:
- comunicazione in ordine alle ammissibilità degli emendamenti
- riunione dell’Ufficio di presidenza per la definizione del numero degli emendamenti segnalati e per la definizione del programma dei lavori della Commissione;
- alle 14.00 di venerdì 15 novembre:
- termine per i ricorsi avverso le dichiarazioni di inammissibilità
- alle 10.00 di sabato 16 novembre:
- comunicazione in ordine all’esito dei ricorsi
- alle 14.00 di lunedì 18 novembre:
- termine per i gruppi per indicare gli emendamenti prioritari