I servizi di Nomos sull’attività delle Regioni

monitoraggio-regionale-2.jpg

Nomos svolge da anni un'attenta analisi delle attività delle Regioni al fine di raccogliere tutte le informazioni sui lavori delle Istituzioni che operano in questo ambito e di costruire un quadro esaustivo di quanto i pubblici decisori abbiano intenzione di determinare sulle diverse tematiche d’interesse.

A questo scopo offriamo attività di monitoraggio istituzionale, di public affairs e di consulenza strategica.

IL MONITORAGGIO ISTITUZIONALE REGIONALE

Il monitoraggio comprende, per ogni regione, il controllo dei Bollettini Ufficiali regionali (BUR)atti di indirizzo e controlloprogetti/disegni di legge e comunicati stampa. Questa attività si focalizza principalmente sui seguenti temi: 

  • Ambiente
  • Energia
  • Rifiuti
  • Sanità 
  • Commercio
  • Urbanistica
  • Gaming

I prodotti principali del monitoraggio regionale sono l’osservatorio regionale, il calendario dei lavori regionali, le banche dati regionali tematiche e le notizie delle Conferenze regionali.

  • L’osservatorio regionale è una rassegna periodica che fotografa ex post le attività regionali e delle provincie autonome. All’interno sono presenti quattro sezioni: la prima riservata ai documenti pubblicati nei Bollettini ufficiali regionali (BUR), la seconda agli atti di Giunta e Consiglio, la terza ai comunicati stampa e la quarta alle leggi regionali impugnate dal Consiglio dei ministri.
  • Il calendario dei lavori regionali è un documento settimanale riepilogativo delle convocazioni delle Commissioni Consiliari d’interesse e dell’Assemblea. È possibile riceverlo per un numero concordato di regioni.
  • Le banche dati regionali tematiche sono uno strumento, ad accesso esclusivo, sempre consultabile e aggiornato periodicamente con i provvedimenti di specifico interesse pubblicati sui BUR e le informazioni rilevanti riguardanti gli stakeholder regionali di riferimento. 
  • Il monitoraggio delle Conferenze Regionali prevede l’invio: degli ordini del giorno della Conferenza delle Regioni, della Conferenza Stato-Regioni, della Conferenza Unificata, dei report e dei comunicati predisposti al termine delle riunioni delle Conferenze e l’inoltro dei documenti di interesse esaminati in occasione delle riunioni delle Conferenze.

PUBLIC AFFAIRS E CONSULENZA STRATEGICA

Nomos è in grado di integrare le diverse progettualità di monitoraggio istituzionale con l’ideazione, pianificazione e implementazione di apposite attività di public affairs regionale e consulenza strategica.

Una volta stabiliti gli obiettivi specifici sulle singole issue, sarà possibile, con il supporto del monitoraggio, di position paper e di apposite mappature istituzionali degli stakeholder rilevanti a livello regionale (Consiglieri, Assessori, ecc.), pianificare e organizzare incontri mirati con lo scopo di posizionare il cliente sul campo di interesse, far emergere le istanze, proporre soluzioni concrete e consolidare i rapporti nel tempo. 

Infine, Nomos supporta, se prevista, la creazione di progetti di advocacy con terze parti, oltre a eventi e tavoli di lavoro su proposte e criticità del settore d’interesse stimolando il dibattito pubblico sui temi trattati.

Speciali Regionali

    Aree Tematiche Regionali

    Sanità

    Sanità

    Energia

    Energia

    Ambiente

    Ambiente

    News dalle Regioni

      OSSERVATORIO-REGIONALE-NOMOS_.png