Avviso “Voucher Digitalizzazione PMI” a valere sul Programma FESR 2021-2027 di cui alla Det. n. «G16494» del «07/12/2023» e concesso con la Det. n. G07417 del 07/06/2024
CUP F88I24000710009 - COR 22438735
Contributo a fondo perduto: 87.800 Euro
Nome progetto: Nomos Resilienza
Durata: 4 mesi
Descrizione sintetica: Attività di consolidamento delle capacità aziendali in materia di pianificazione finanziaria e sicurezza informatica
Descrizione del Progetto: Nomos Resilienza (NR) si propone di affrontare le sfide legate alla pianificazione aziendale e alla sicurezza informatica attraverso l'introduzione di uno strumento di controllo basato sul metodo Rolling Financial Forecasting e l'integrazione di tecnologie e procedure volte a garantire la confidenzialità dei dati e potenziare la sicurezza dell'infrastruttura cloud e fisica. Questo approccio mira a superare i limiti degli attuali fogli di calcolo, offrendo una pianificazione fino a cinque anni con analisi dettagliate, indicatori KPI aggiornati e una dashboard personalizzabile.
Inoltre, riconoscendo le nuove vulnerabilità introdotte dalla migrazione al cloud, dei terminali attualmente dislocati presso i propri uffici ed in genere di tutti i dispositivi che interagiscono con il sistema, il progetto prevede un'analisi approfondita per identificare e mitigare i rischi informatici, implementando procedure operative chiare e aderenti alle normative come il GDPR, al fine di innalzare gli standard di sicurezza aziendali.
Obiettivi del progetto:
- Introdurre strumenti e procedure per supportare i processi decisionali in ambito tecnico e finanziario.
- Elevare gli standard di cybersicurezza aziendale per proteggere dati e infrastrutture.
- Implementare uno strumento di pianificazione e controllo basato sul metodo Rolling Financial Forecasting per migliorare la gestione finanziaria.
- Integrare tecnologie e procedure per garantire la confidenzialità dei dati e aumentare la sicurezza dell'infrastruttura cloud e fisica.
- Sostituire i fogli di calcolo con un sistema avanzato per ridurre gli errori umani, migliorare la disponibilità delle informazioni e facilitare la collaborazione in team distribuiti.
- Analizzare e mitigare le vulnerabilità dei servizi cloud e dei dispositivi aziendali per prevenire attacchi informatici.