Il Consiglio dei Ministri si è riunito martedì 16 gennaio 2024, alle ore 18.22 a Palazzo Chigi, sotto la presidenza del Presidente Giorgia Meloni. Segretario, il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Alfredo Mantovano.

٠٠٠٠

 

PRESIDENZA ITALIANA DEL G7

Disposizioni urgenti per la realizzazione degli interventi infrastrutturali connessi con la presidenza italiana del G7 (decreto-legge)

Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Presidente Giorgia Meloni, ha approvato un decreto-legge che introduce disposizioni urgenti per la realizzazione degli interventi infrastrutturali connessi con la presidenza italiana del G7.

Il testo prevede la nomina di un Commissario straordinario al fine di accelerare le procedure e le attività relative alle infrastrutture funzionali al vertice dei Capi di Stato e di Governo, si introducono misure mirate e puntuali in materia di aggiudicazione di appalti pubblici, stipula ed esecuzione dei relativi contratti e disposizioni processuali. Le procedure di affidamento e le attività di esecuzione potranno procedere in deroga alle disposizioni di legge diverse da quelle penali, fatto salvo il rispetto dei principi generali dell’ordinamento, delle disposizioni antimafia e dei vincoli inderogabili derivanti dall’appartenenza all’Unione Europea.

٠٠٠٠٠

 

AZIENDE DI CARATTERE STRATEGICO

Disposizioni urgenti in materia di amministrazione straordinaria delle imprese di carattere strategico (decreto-legge)

Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Presidente Giorgia Meloni e del Ministro delle imprese e del Made in Italy Adolfo Urso, ha approvato un decreto-legge che introduce disposizioni urgenti in materia di amministrazione straordinaria delle imprese di carattere strategico.

Il testo rafforza alcune misure già presenti nell’ordinamento, a tutela della continuità produttiva e occupazionale delle aziende in crisi e prevede garanzie di cassa integrazione straordinaria durante l’eventuale amministrazione straordinaria. Vengono esclusi dalla cassa integrazione i lavoratori impegnati nella sicurezza e nella manutenzione degli impianti, per consentire che restino operativi. Rimangono ferme le disposizioni, già inserite nell’ordinamento, a tutela delle piccole e medie imprese creditrici.

٠٠٠٠٠

 

RATIFICHE

Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale Antonio Tajani, ha approvato tre disegni di legge di ratifica ed esecuzione di provvedimenti internazionali.

1. Ratifica ed esecuzione del Protocollo di emendamento all’Accordo istitutivo dell’Organizzazione internazionale della vigna e del vino relativo alla localizzazione della sede, adottato a Parigi il 21 maggio 2022 (disegno di legge)

Il testo autorizza la ratifica del protocollo che individua presso la città di Digione (Francia) la nuova sede dell’Organizzazione internazionale della vigna e del vino.

2. Ratifica ed esecuzione dell’Accordo quadro di partenariato globale e cooperazione tra l’Unione Europea e i suoi Stati membri da una parte, e il Regno di Thailandia, dall’altra, fatto a Bruxelles il 14 dicembre 2022 (disegno di legge)
3. Ratifica ed esecuzione dell’Accordo quadro di partenariato e cooperazione tra l’Unione europea e i suoi Stati membri da una parte, e il Governo della Malaysia, dall’altra, fatto a Bruxelles il 14 dicembre 2022 (disegno di legge)

I due accordi hanno la finalità di sviluppare relazioni più strutturate e con una prospettiva strategica tra l’Unione Europea e, rispettivamente, la Thailandia e la Malaysia. Si rafforza la collaborazione in un’ampia gamma di settori, tra cui i diritti umani, la non proliferazione delle armi di distruzione di massa, la lotta al terrorismo, la lotta contro la corruzione e la criminalità organizzata, il commercio, la migrazione, l’ambiente, l’energia, i trasporti, la scienza e la tecnologia, l’occupazione e gli affari sociali, l’istruzione, l’agricoltura e la cultura. Inoltre, le parti ribadiscono l’impegno a promuovere lo sviluppo sostenibile nelle sue molteplici dimensioni, a collaborare per affrontare le sfide connesse ai cambiamenti climatici e alla globalizzazione e a contribuire all’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. L’Accordo con la Thailandia stabilisce altresì la cornice giuridica e politico-istituzionale di riferimento per le relazioni bilaterali. L’intesa con la Malaysia comprende anche un’importante sezione sulla cooperazione commerciale, che apre la strada alla conclusione dei negoziati in corso sull’Accordo di libero scambio.

٠٠٠٠٠

 

DISPOSIZIONI IN MATERIA DI INVALIDITÀ

Regolamento recante la tabella unica del valore pecuniario da attribuire a ogni singolo punto di invalidità tra dieci e cento punti, comprensivo dei coefficienti di variazione corrispondenti all’età del soggetto leso ai sensi dell’articolo 138, comma 1, lettera b), del codice delle assicurazioni private di cui al decreto legislativo 7 settembre 2005, n. 209 (decreto del Presidente della Repubblica – esame preliminare)

Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro delle imprese e del Made in Italy Adolfo Urso, ha approvato, in esame preliminare, un regolamento, da adottarsi con decreto del Presidente della Repubblica, che reca la tabella unica del valore pecuniario da attribuire a ogni singolo punto di invalidità tra dieci e cento punti, comprensivo dei coefficienti di variazione corrispondenti all’età del soggetto leso ai sensi dell’articolo 138, comma 1, lettera b), del codice delle assicurazioni private di cui al decreto legislativo 7 settembre 2005, n. 209.

Il testo provvede alla predisposizione di tabelle uniche per tutto il territorio nazionale ai fini della liquidazione del danno non patrimoniale per lesioni di non lieve entità derivanti dalla circolazione di veicoli a motore e di natanti. Le tavole contengono i coefficienti moltiplicatori e demoltiplicatori del punto per il calcolo del danno biologico e del danno morale. Il valore del primo punto di invalidità è pari a 939,78 euro. Tale importo è destinato ad essere aggiornato annualmente con decreto ministeriale, in misura corrispondente alla variazione dell’indice nazionale dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati accertata dall’ISTAT. Inoltre, per ogni giorno di inabilità assoluta è liquidato, a titolo di danno biologico temporaneo, un importo di 39,37 euro, aggiornato annualmente. L’incremento per il danno morale è ricompreso tra il 30 % e il 60 % del danno liquidato a titolo di danno biologico temporaneo.

٠٠٠٠٠

 

ALTRI PROVVEDIMENTI ALL’ORDINE DEL GIORNO

Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro per lo sport e i giovani Andrea Abodi, ha approvato, in esame definitivo, il regolamento concernente l’approvazione dello Statuto dell’Agenzia italiana per la gioventù, da adottarsi con decreto del Presidente della Repubblica.

Inoltre, il Consiglio dei Ministri ha convenuto di rinviare a una successiva riunione l’esame dello schema di decreto-legge recante disposizioni per le consultazioni elettorali dell’anno 2024 e in materia di revisione delle anagrafi della popolazione residente e di determinazione della popolazione legale.

٠٠٠٠٠

 

NOMINE

Il Consiglio dei Ministri ha deliberato:

  • su proposta del Presidente Giorgia Meloni, la proroga per un anno, a decorrere dal 1° gennaio 2024 e fino al 31 dicembre 2024, dell’incarico di Commissario straordinario del Governo per la riparazione, la ricostruzione, l’assistenza alla popolazione e la ripresa economica dei territori delle regioni Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria interessati dagli eventi sismici verificatisi a far data dal 24 agosto 2016, conferito al senatore dottor Guido Castelli, ai sensi dell’articolo 2, comma 2 del decreto-legge n. 3 del 2023;
  • su proposta del Ministro dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste Francesco Lollobrigida, l’avvio della procedura per la nomina dell’avv. Livio Proietti a Presidente dell’istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare e l’avvio della procedura per la nomina del prof. Andrea Rocchi a Presidente del Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria – CREA;
  • su proposta del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini, il conferimento dell’incarico di Capo del Dipartimento per i trasporti e la navigazione alla dottoressa Maria Teresa Di Matteo, dirigente di prima fascia dei ruoli del Ministero; il conferimento dell’incarico di Capo del Dipartimento per le opere pubbliche e le politiche abitative al cons. Calogero Mauceri, dirigente di prima fascia dei ruoli della Presidenza del Consiglio dei Ministri, con contestuale collocamento in posizione di comando presso il suddetto Ministero; il conferimento dell’incarico di Capo del Dipartimento per le infrastrutture e le reti di trasporto al dottor Enrico Maria Pujia, dirigente di prima fascia dei ruoli del Ministero; il conferimento dell’incarico di Capo del Dipartimento per gli affari generali e la digitalizzazione al dottor Lorenzo Quinzi, dei ruoli del Ministero dell’economia e delle finanze, con contestuale collocamento in posizione di comando;
  • su proposta del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini, il conferimento dell’incarico di Presidente del Consiglio superiore dei lavori pubblici all’ing. Massimo Sessa, dirigente generale tecnico dei ruoli del Ministero.

٠٠٠٠٠

 

CONTRATTI COLLETTIVI

Il Consiglio dei Ministri ha deliberato di autorizzare il Ministro per la pubblica amministrazione ad esprimere il parere favorevole del Governo in relazione all’ipotesi di Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro del comparto Sanità, sezione del personale del ruolo della ricerca sanitaria e delle attività di supporto alla ricerca sanitaria, triennio 2019-2021, sottoscritta il 19 luglio 2023 dall’Agenzia per la rappresentanza negoziale delle pubbliche amministrazioni (ARAN) e dalle Confederazioni e organizzazioni sindacali di categoria.

٠٠٠٠٠

 

INFORMATIVE

Il Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale, Antonio Tajani, e il Ministro della difesa, Guido Crosetto, hanno svolto una informativa sulla sicurezza della navigazione a fronte degli attacchi moltiplicatisi nelle ultime settimane nel Mar Rosso. Le iniziative proseguiranno, come avvenuto fino ad oggi, d’intesa con i partner europei, anche in vista del Consiglio Affari esteri che si terrà il prossimo 22 gennaio a Bruxelles.

٠٠٠٠٠

 

STATI DI EMERGENZA

Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro per la protezione civile e le politiche del mare Nello Musumeci, ha deliberato:

  • la dichiarazione dello stato di emergenza in conseguenza degli eccezionali eventi meteorologici verificatisi nei giorni dal 23 ottobre 2023 ai primi giorni del mese di novembre 2023 nel territorio delle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna e Ravenna;
  • l’ulteriore stanziamento di euro 15.650.000 per la realizzazione degli interventi relativi allo stato d’emergenza già deliberato in conseguenza degli eccezionali eventi meteorologici verificatisi nei giorni dal 26 novembre al 4 dicembre 2022, nel territorio della provincia di Crotone, della fascia ionica delle province di Catanzaro e di Cosenza e del Comune di San Lucido, in provincia di Cosenza.

٠٠٠٠٠

 

VALUTAZIONE E ARMONIZZAZIONE DI INTERESSI PUBBLICI

Il Consiglio dei Ministri, ai sensi dell’articolo 5, comma 2, lettera c-bis), della legge 23 agosto 1988, n. 400, e dell’articolo 7 del decreto-legge del 17 maggio 2022, n. 50, ha espresso il parere favorevole, con valore di valutazione di impatto ambientale (VIA) in merito ai progetti relativi alla realizzazione di tre impianti eolici, per una potenza complessiva di 143 MW, e di quattro impianti agrivoltaici, per una potenza complessiva di 215,64 MW, localizzati nei territori delle regioni Puglia e Basilicata:

  1. realizzazione di un impianto eolico ubicato nel comune di Foggia, con opere di connessione alla rete di trasmissione nazionale ricadenti anche nel territorio del comune di Lucera (FG);
  2. realizzazione di un parco eolico composto da 10 aerogeneratori, denominato “Piani di Piedina”, ricadente nel territorio comunale di Venosa (PZ) e opere connesse nei comuni di Venosa, Rapolla e Melfi (PZ);
  3. realizzazione di un parco eolico denominato “Monte San Vito”, da realizzare nei comuni di Grottole e Miglionico (MT);
  4. realizzazione di un impianto agrivoltaico e relative opere di connessione, localizzato nel comune di Manfredonia (FG), in località Borgo Mezzanone – Macchia Rotonda;
  5. realizzazione di un impianto agrivoltaico denominato “Tavoliere 1” da realizzarsi nel Comune di Foggia – in località “C. Savano” – C.se de Martino e relative opere di connessione nel Comune di Manfredonia (FG);
  6. realizzazione di un impianto fotovoltaico e opere di connessione alla RTN da realizzarsi nel comune di Foggia (FG);
  7. realizzazione di un impianto fotovoltaico, denominato “Pomarico 1”, e delle opere di connessione, da realizzarsi nei comuni di Pomarico (MT), in contrada Cappabianco, di Montescaglioso (MT), e Bernalda (MT).

Il Consiglio dei Ministri, inoltre, ha espresso parere contrario in merito alla realizzazione di un parco eolico e relative opere di connessione, nel comune di Venosa (PZ), accogliendo il parere negativo del Ministero della cultura.

All’esame dei punti relativi ai progetti da realizzare nella Regione Puglia ha partecipato il Presidente della Regione, Michele Emiliano.

٠٠٠٠٠

 

GIUDIZI DI LEGITTIMITÀ COSTITUZIONALE 

Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Presidente Giorgia Meloni, ha deliberato la determinazione di intervento nei giudizi di legittimità costituzionale promossi dalle Regioni Campania, Veneto e Piemonte avverso l’articolo 17, comma 1, del decreto-legge 10 agosto 2023, n. 104, recante: “Disposizioni urgenti a tutela degli utenti, in materia di attività economiche e finanziarie e investimenti strategici”, convertito, con modificazioni, dalla legge 9 ottobre 2023, n. 136.

٠٠٠٠٠

 

LEGGI REGIONALI

Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro per gli affari regionali e le autonomie Roberto Calderoli, ha esaminato otto leggi regionali e ha quindi deliberato di non impugnare:

  1. la legge della Regione Lombardia n. 4 del 14/11/2023, “Legge di revisione normativa ordinamentale 2023”;
  2. la legge della Regione Lombardia n. 5 del 14/11/2023, recante “Incorporazione del comune di Albaredo Arnaboldi nel comune di Campospinoso, in provincia di Pavia”;
  3. la legge della Regione Toscana n. 41 del 14/11/2023, recante “Istituzione del registro degli impianti protesici mammari. Sostituzione dell’articolo 20 ter della l.r. 40/2005”;
  4. la legge della Regione Lazio n. 19 del 16/11/2023, recante “Abrogazione della legge regionale 25 luglio 2022, n. 14 (disciplina degli enti di governo d’ambito territoriale ottimale per la gestione integrata dei rifiuti urbani)”;
  5. la legge della Regione Valle d’Aosta n. 20 del 31/10/2023, recante “Disposizioni in materia di tutela delle acque dall’inquinamento. Modificazioni alla legge regionale 24 agosto 1982, n. 59 (Norme per la tutela delle acque dall’inquinamento)”;
  6. la legge della Regione Valle d’Aosta n. 21 del 14/11/2023, recante “Riconoscimento dei debiti fuori bilancio della Regione e modificazioni alla legge regionale 2 agosto 2023, n. 12”;
  7. la legge della Regione Valle d’Aosta n. 22 del 14/11/2023, recante “Nuove disposizioni per il reclutamento dei segretari degli enti locali della Valle d’Aosta”;
  8. la legge della Regione Umbria n. 16 del 17/11/2023, recante “Variazione al Bilancio di previsione della Regione Umbria 2023-2025, ai sensi dell’articolo 41, comma 1 della l.r. n. 13/2000”.

٠٠٠٠٠

Il Consiglio dei Ministri è terminato alle ore 19.08.