Il Consiglio dei ministri si è riunito lunedì 4 marzo 2024alle ore 11.10 Palazzo Chigi, sotto la presidenza del Ministro per la famiglia, la natalità e le pari opportunità, Eugenia Roccella. Segretario, il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Alfredo Mantovano.

٠٠٠٠٠

 

RATIFICHE

Ratifica ed esecuzione della Convenzione tra il Governo della Repubblica Italiana e la Repubblica del Kosovo per eliminare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e per prevenire l’evasione e l’elusione fiscale, con Protocollo, fatta a Pristina il 22 giugno 2021 (disegno di legge)

Il Consiglio dei ministri, su proposta del Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale Antonio Tajani, ha approvato un disegno di legge per la ratifica ed esecuzione della Convenzione tra il Governo della Repubblica Italiana e la Repubblica del Kosovo per eliminare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e per prevenire l’evasione e l’elusione fiscale, con Protocollo, fatta a Pristina il 22 giugno 2021.

La Convenzione disciplina gli aspetti concernenti la fiscalità diretta nelle relazioni economiche e finanziarie tra Italia e Kosovo e prevede i presupposti giuridici utili alla eliminazione dei fenomeni di doppia imposizione sui redditi attraverso la definizione di una equa ripartizione della materia imponibile.

La Convenzione, con carattere bilaterale, costituirà il quadro giuridico di riferimento per gli operatori economici interessati ad operare tra l’Italia ed il Kosovo. Per quanto riguarda gli operatori economici italiani, lo strumento normativo in esame crea per loro condizioni concorrenziali rispetto agli operatori economici di altri Paesi ad economia avanzata e tutela gli interessi generali rientranti nella competenza dell’Amministrazione finanziaria italiana, attraverso l’adozione dei più recenti standard internazionali in materia di cooperazione tra amministrazioni fiscali, includendo anche alcuni dispositivi normativi derivanti dal progetto OCSE/G20 BEPS (Base Erosion and Profit Shifting) in tema di contrasto a fenomeni di elusione fiscale e spostamento artificioso delle basi imponibili.

٠٠٠٠٠

 

PROVVEDIMENTI APPROVATI IN ESAME DEFINITIVO

Il Consiglio dei ministri, su proposta del Ministro per gli affari europei, il Sud, le politiche di coesione e il PNRR Raffaele Fitto e del Ministro dell’ambiente e della sicurezza energetica Gilberto Pichetto Fratin, ha approvato, in esame definitivo, un decreto legislativo che introduce disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 8 novembre 2021, n. 197, di recepimento della direttiva (UE) 2019/883 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 17 aprile 2019, relativa agli impianti portuali di raccolta per il conferimento dei rifiuti delle navi, che modifica la direttiva 2010/65/UE e abroga la direttiva 2000/59/CE. Il testo tiene conto dei pareri espressi dalla Conferenza unificata e dalle competenti Commissioni parlamentari.

٠٠٠٠٠

 

GIUDIZI DI LEGITTIMITÀ COSTITUZIONALE

Il Consiglio dei ministri, su proposta del Presidente Giorgia Meloni, ha deliberato la determinazione d’intervento nel giudizio di legittimità costituzionale promosso dalla Regione Valle d’Aosta avverso l’articolo 6-ter, comma 4, del decreto-legge n. 132 del 29 settembre 2023 “Disposizioni urgenti in materia di proroga di termini normativi e versamenti fiscali”, convertito, con modificazioni, dalla legge 27 novembre 2023, n. 170.

٠٠٠٠٠

 

NOMINE

Il Consiglio dei ministri ha deliberato:

  • su proposta del Presidente Giorgia Meloni, la nomina dell’Avvocato dello Stato Maria Gabriella Mangia a componente per la Commissione per l’accesso ai documenti amministrativi;
  • su proposta del Ministro del lavoro e delle politiche sociali Marina Calderone, la limitazione del collocamento fuori ruolo presso il collegio dei sindaci dell’Istituto nazionale della previdenza sociale (INPS) del dottor Danilo Giovanni Festa, dirigente di prima fascia del Ministero, e il conferimento allo stesso dell’incarico di Capo del Dipartimento per l’innovazione, l’amministrazione generale, il personale e i servizi, e dell’incarico ad interim di Capo del Dipartimento per le politiche del lavoro, previdenziali, assicurative e per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro;
  • su proposta del Ministro del lavoro e delle politiche sociali Marina Calderone, il conferimento dell’incarico di Capo del Dipartimento per le politiche sociali, del terzo settore e migratorie del Ministero al dottor Alessandro Lombardi, dirigente di prima fascia dei ruoli del Ministero.

٠٠٠٠٠

 

LEGGI REGIONALI

Il Consiglio dei ministri, su proposta del Ministro per gli affari regionali e le autonomie Roberto Calderoli, ha esaminato cinque leggi regionali e ha quindi deliberato di non impugnare:

  1. la legge della Regione Abruzzo n. 1 del 03/01/2024, recante “Istituzione della Fondazione in memoria della tragedia di Marcinelle”;
  2. la legge della Regione Lazio n. 1 del 10/01/2024, recante “Riconoscimento della legittimità dei debiti fuori bilancio ai sensi dell’articolo 73, comma 1, lettera a), del decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118 (disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle regioni, degli enti locali e dei loro organismi, norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42) e successive Modifiche. Disposizioni varie”;
  3. la legge della Regione Basilicata n. 1 del 12/01/2024, recante “Istituzione del Difensore civico e garante delle vittime di reato e delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale nonché del Garante per l'infanzia e l'adolescenza e del diritto alla salute e dei diritti delle persone con disabilità”;
  4. la legge della Regione Abruzzo n. 3 del 10/01/2024, recante “Modifiche alla legge regionale 11 febbraio 2008, n. 1 (Abbattimento delle barriere architettoniche quale criterio generale per l’accesso ai contributi regionali)”;
  5. la legge della Regione Lombardia n. 1 del 25/01/2024, recante “Istituzione del servizio di psicologia delle cure primarie”.

٠٠٠٠٠

Il Consiglio dei ministri è terminato alle ore 11.24.