L’Aula del Senato

L’Assemblea del Senato tornerà a riunirsi domani alle 16.30 per l’esame della relazione del Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica (Copasir) sull'attività svolta dal 1° gennaio 2021 al 9 febbraio 2022 e del disegno di legge per la valorizzazione delle piccole produzioni agroalimentari di origine locale. A seguire potrebbe confrontarsi sul decreto sostegno ter qualora la Commissione Bilancio ne abbia terminato l’esame. 

Le Commissioni del Senato

Per quanto riguarda le Commissioni, la Affari Costituzionali esaminerà lo schema di decreto del Presidente della Repubblica sul regolamento per l’individuazione e abrogazione degli adempimenti relativi ai piani assorbiti dal Piano integrato di attività e organizzazione, il ddl di modifica della disciplina della Corte dei conti, il disegno di legge sulla rappresentanza di interessi, il ddl per l’equilibrio di genere nelle cariche pubbliche, il ddl sulle imprese sociali di comunità e il ddl per l’istituzione della Giornata in memoria delle vittime dell'amianto. Si confronterà poi sulla prima relazione sullo stato di attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), riferita all'anno 2021 e svolgerà delle audizioni sul ddl per l’istituzione della Giornata nazionale in memoria degli immigrati vittime dell'odio razziale e dello sfruttamento sul lavoro. Con la Giustizia esaminerà il ddl per la prevenzione e contrasto del fenomeno del bullismo.

La Giustizia, con la Finanze, svolgerà delle audizioni relative al disegno di legge per la riforma della giustizia tributaria. Domani alle 14.30 ascolterà la Ministra della Giustizia Marta Cartabia sullo stato di attuazione del piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr). Con la Difesa riprenderà il dibattito sui ddl per l’introduzione reati sessuali codice penale militare. La Difesa, con la rispettiva della Camera, ascolterà il Capo di Stato maggiore della Marina militare amm. sq. Enrico Credendino. La Commissione Bilancio inizierà le votazioni degli emendamenti al cosiddetto decreto sostegni ter e dibatterà sullo schema di dpcm per l’adozione della nota metodologica di aggiornamento dei coefficienti di riparto dei fabbisogni standard per l’anno 2022 delle funzioni di istruzione pubblica. La Finanze ascolterà la Direttrice dell'Agenzia del Demanio Alessandra Dal Verme su tematiche oggetto dell'attività dell'Agenzia e si confronterà sullo schema di decreto ministeriale per l'individuazione delle manifestazioni da abbinare alle lotterie nazionali da effettuare nell'anno 2022.

La Istruzione svolgerà delle audizioni sui ddl per l’insegnamento dell'educazione economica e finanziariaesaminerà il ddl per il riconoscimento e il sostegno delle imprese cinematografiche e audiovisive indipendenti, il ddl sulle competenze non cognitive, il ddl sulle attività di ricerca e reclutamento di ricercatori, il ddl per l’iscrizione contemporanea a due corsi d’istruzione superiore e il ddl per la promozione dei cammini come itinerari culturali. La Lavori pubblici svolgerà diverse audizioni nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle ricadute nell'ordinamento italiano della Convenzione di Città del Capo del 2001 e del relativo protocollo aeronautico. 

La Agricoltura svolgerà delle audizioni sull'affare assegnato relativo alle problematiche concernenti le modalità di attuazione della strategia Farm to Fork e le sue ricadute nell'agricoltura italiana. Esaminerà il ddl per la trasparenza delle pratiche commerciali della filiera agrumicola, il ddl sulle professioni di enologo ed enotecnico, il ddl per il riconoscimento dell’agricoltore come custode dell'ambiente e del territorio e il ddl per il sostegno dell'agroecologia, e dibatterà sulla prima relazione sullo stato di attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), riferita all'anno 2021. Con la Salute, esaminerà il disegno di legge sulla diffusione in Italia della peste suina africana. 

La Industria svolgerà la discussione generale sulla legge annuale per la concorrenza. A seguire esaminerà l’Atto UE sull'aumento dei prezzi dell'energia, il ddl sulla disciplina dell'attività di perito assicurativo, il ddl per la tutela e sviluppo artigianato artistico e il ddl sulla disciplina della professione di guida turistica. La Lavoro svolgerà diverse audizioni nell’ambito dell’indagine conoscitiva sui canali d’ingresso nel mondo del lavoro e sulla formazione professionale dei giovani (stage, tirocinio e apprendistato). Esaminerà il ddl per la tutela lavoratori dalle maculopatie, il ddl per l’inserimento di infermieri e OSS nelle categorie usuranti e sul disegno di delega sulla famiglia. La Salute si confronterà sulla prima relazione sullo stato di attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), riferita all'anno 2021. 

La Territorio esaminerà il disegno di legge sulla rigenerazione urbana e il ddl per la riduzione dell'inquinamento da sostanze poli e perfluoroalchiliche (PFAS) e per il miglioramento della qualità delle acque destinate al consumo umano. La Politiche dell’Ue ascolterà i rappresentanti di Assarmatori in relazione all'esame dell'Atto comunitario sull’uso di combustibili rinnovabili e a basse emissioni di carbonio nel trasporto marittimo, e proseguirà il confronto sulla legge di delegazione europea 2021.

L’Aula della Camera

Nell’arco di questa settimana l’Assemblea della Camera esaminerà il decreto sulla crisi in Ucraina, la legge di ratifica dell’accordo Italia-Istituto forestale europeo riguardante lo stabilimento in Italia di un Ufficio sulla forestazione urbana, la Convenzione di Stoccolma sugli inquinanti organici persistenti e le mozioni per il sostegno del settore della moda

A seguire dibatterà sulle mozioni sulle misure a sostegno del comparto automobilistico, sulla pdl per la concessione dei benefici penitenziari nei confronti dei detenuti o internati che non collaborano con la giustizia, sulla pdl sulla revisione del modello di Forze armate interamente professionali e di delega al Governo per la revisione dello strumento militare nazionale, sulla pdl per la prevenzione dei fenomeni eversivi di radicalizzazione violenta, inclusi i fenomeni di radicalizzazione e di diffusione dell'estremismo violento di matrice jihadista e sulla pdl per il riconoscimento delle peculiarità delle Isole e il superamento degli svantaggi derivanti dall'insularità. Mercoledì alle 16.00, ascolterà l’informativa urgente del Ministro degli Affari esteri Luigi Di Maio sugli ultimi sviluppi del conflitto tra Russia e Ucraina.

Come di consueto domani alle 9.30 svolgerà le interpellanze e interrogazioni, mercoledì alle 15.00 il question time e venerdì alle 9.30 le interpellanze urgenti.

Le Commissioni della Camera

Per quanto riguarda le Commissioni, la Affari Costituzionali svolgerà delle audizioni sulla strategia nazionale contro l'antisemitismo, esaminerà la pdl sulla base territoriale per l'elezione del Senato e di riduzione del numero di delegati regionali per l'elezione del Presidente della Repubblica, la pdl per l'elezione diretta del Presidente della Repubblica e la pdl sull’esercizio del diritto di voto da parte degli elettori temporaneamente domiciliati fuori della regione di residenza. Mercoledì alle 13.45, ascolterà il Ministro per l'innovazione tecnologica e la transizione digitale Vittorio Colao sulla prima relazione sullo stato di attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), riferita all'anno 2021 e dibatterà sulle proposte di legge sull’ordinamento e poteri della città di Roma, capitale della Repubblica. A seguire si confronterà sulle pdl per lo scioglimento dei consigli degli Enti locali conseguente a fenomeni d’infiltrazione e di condizionamento di tipo mafioso.

La Giustizia discuterà le pdl per la riforma dell'ordinamento giudiziario e per l'adeguamento dell'ordinamento giudiziario militare, nonché disposizioni in materia ordinamentale, organizzativa e disciplinare, di eleggibilità e ricollocamento in ruolo dei magistrati e di costituzione e funzionamento del Csm. Svolgerà delle audizioni sulle pdl relative alla perseguibilità del reato di surrogazione di maternità commesso all'estero da cittadino italiano e alcune sulle pdl per l’incompatibilità dell'esercizio della professione di avvocato; esaminerà la pdl per la promozione e il sostegno delle attività teatrali negli istituti penitenziari, la pdl per la tutela del rapporto tra detenute madri e figli minori, la pdl in materia di produzione, traffico e detenzione illeciti di sostanze stupefacenti o psicotrope nei casi di lieve entità e la Relazione sullo stato di attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR). Con la Affari Sociali dibatterà sulle pdl relative alle statistiche in tema di violenza di genere. La Esteri ascolterà Gabriel Escobar, Inviato Speciale degli Stati Uniti d'America per i Balcani occidentali.

La Bilancio dibatterà sullo schema di dpcm per l’adozione della nota metodologica di aggiornamento dei coefficienti di riparto dei fabbisogni standard per l’anno 2022 delle funzioni di istruzione pubblica e sulla relazione sullo stato di attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), riferita all'anno 2021. Mercoledì ascolterà i rappresentanti dell'Istat sulla pdl per la presentazione della Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza e del disegno di legge del bilancio dello Stato alle Camere e la Presidente dell'Ufficio parlamentare di bilancio Lilia Cavallari nell'ambito dell'esame dell’Atto europeo sull’economia dell'UE dopo la COVID-19 e le implicazioni per la governance economica. Sul medesimo tema, assieme alla Politiche dell’UE, venerdì alle 11.00 ascolterà il Commissario europeo per l'economia Paolo Gentiloni.

La Finanze esaminerà lo schema di decreto legislativo relativo al sistema comune d'imposta sul valore aggiunto e al regime generale delle accise per quanto riguarda gli sforzi di difesa nell'ambito dell'Unione. La ripresa del confronto sugli emendamenti alla delega al Governo per la riforma fiscale è invece prevista per l’inizio della settimana prossima. La Cultura, assieme alla Lavoro, esaminerà le proposte di legge sul tirocinio curricolare e, a seguire, dibatterà sulla prima relazione sullo stato di attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), riferita all'anno 2021 e, con la Trasporti, si confronterà sulle pdl per la prevenzione e la repressione della diffusione illecita di contenuti tutelati dal diritto d'autore mediante le reti di comunicazione elettronica.

La Ambiente, con la Attività Produttive, svolgerà delle audizioni sul decreto per il contenimento dei costi dell'energia elettrica e del gas naturale, per lo sviluppo delle energie rinnovabili e per il rilancio delle politiche industriali e a seguire inizierà l’esame del provvedimento. Con la Trasporti si confronterà sullo schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri per l’individuazione di interventi diversi nei settori delle infrastrutture portuali, dei presìdi di pubblica sicurezza, delle infrastrutture idriche e delle infrastrutture stradali quali interventi infrastrutturali prioritari per la cui realizzazione o il cui completamento si rende necessaria la nomina di commissari straordinari.

La Trasporti esaminerà l’Atto europeo che istituisce il programma strategico per il 2030 “Percorso per il decennio digitale”, la pdl sul volo da diporto o sportivo e lo schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri d’individuazione dei lavori relativi alla linea C della metropolitana di Roma e alla rete tranviaria di Roma quali interventi infrastrutturali prioritari per la cui realizzazione o il cui completamento si rende necessaria la nomina di Commissari straordinari. Con la Attività Produttive si confronterà sullo schema di decreto legislativo sui requisiti di accessibilità dei prodotti e dei servizi e ascolterà i rappresentanti di CGIL, CISL, UIL sull’Atto europeo sull'intelligenza artificiale.

La Lavoro si confronterà sulla pdl di disciplina del lavoro agile e a distanza, la pdl per l'inserimento lavorativo delle donne vittime di violenza di genere, svolgerà delle audizioni sulle risoluzioni in materia di lavoro nei settori della logistica e del trasporto su strada e alcune sull'internalizzazione dei servizi di contact center dell'INPS. Dibatterà poi sulla proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio relativa al miglioramento delle condizioni di lavoro nel lavoro mediante piattaforme digitali e sulla pdl per la conservazione del posto di lavoro e i permessi retribuiti per esami e cure mediche in favore dei lavoratori affetti da malattie oncologiche, invalidanti e croniche.

La Affari Sociali riprenderà il ciclo di audizioni nell'ambito dell'indagine conoscitiva in materia di distribuzione diretta dei farmaci per il tramite delle strutture sanitarie pubbliche e di distribuzione per conto per il tramite delle farmacie convenzionate con il SSN. Svolgerà delle audizioni sulla pdl di delega al Governo per il riordino della disciplina degli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico, esaminerà la relazione sullo stato di attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), riferita all'anno 2021, la pdl per la prevenzione e la lotta contro l'AIDS e le epidemie infettive aventi carattere di emergenza, e la pdl relativa alla trasparenza dei rapporti tra le imprese produttrici, i soggetti che operano nel settore della salute e le organizzazioni sanitarie.

La Agricoltura esaminerà la pdl di disciplina dell'ippicoltura e di delega al Governo per l'adozione di disposizioni per lo sviluppo del settore, la pdl per la promozione del lavoro e dell'imprenditoria femminile nel settore dell'agricoltura, delle foreste, della pesca e dell'acquacoltura e svolgerà delle audizioni sulle risoluzioni per il contrasto alla diffusione del Bostrico tipografo. Infine discuterà la relazione sullo stato di attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), riferita all'anno 2021.



Seguici sui Social


2

Nomos Centro Studi Parlamentari è una delle principali realtà italiane nel settore delle Relazioni IstituzionaliPublic Affairs, Lobbying e Monitoraggio Legislativo e Parlamentare 

Vuoi ricevere tutti i nostri aggiornamenti in tempo reale? Seguici sui nostri canali social