L’Aula del Senato

L’Assemblea del Senato tornerà a riunirsi domani alle 14.00 per il confronto sul Documento di economia e finanza 2022 (Def). A seguire potrebbe esaminare il decreto, approvato la settimana scorsa dalla Camera, per il contenimento dei costi dell'energia elettrica e del gas naturale, per lo sviluppo delle energie rinnovabili e per il rilancio delle politiche industriali. Come di consueto giovedì alle 15.00 svolgerà le interrogazioni a risposta immediata.

Le Commissioni del Senato

Per quanto riguarda le Commissioni, la Affari Costituzionali, con la Giustizia, si confronterà sul disegno di legge per la prevenzione del bullismo. A seguire esaminerà il ddl imprese sociali di comunità, il ddl per l’istituzione della Giornata in memoria delle vittime dell'amianto, il ddl per l’istituzione della Giornata nazionale in memoria degli immigrati vittime dell'odio razziale e dello sfruttamento sul lavoro e il disegno di legge per l’equilibrio di genere nelle cariche pubbliche. La Giustizia dibatterà sul ddl sul divieto di concessione dei benefici penitenziari nei confronti dei detenuti o internati che non collaborano con la giustizia e, con l’Esteri, sul ddl di ratifica della Convenzione sulla protezione internazionale degli adulti e del protocollo addizionale alla Convenzione sulla criminalità informatica relativa a razzismo e xenofobia.

La Difesa si conforterà sulla relazione sulle operazioni autorizzate e svolte per il controllo dell'esportazione, importazione e transito dei materiali di armamento per l’anno 2021. La Commissione Bilancio esaminerà il Documento di economia e finanza (Def) e lo schema di decreto legislativo sulla crisi d'impresa e dell'insolvenza. La Finanze esaminerà il disegno di legge per la tassazione degli strumenti finanziari e di delega al Governo per la revisione delle relative aliquote fiscali. Assieme all’Industria, avvierà l’esame degli emendamenti al decreto recante misure urgenti per contrastare gli effetti economici e umanitari della crisi Ucraina, il cosiddetto decreto taglia prezzi

La Istruzione ascolterà il Generale Giovanni Di Blasio in qualità di direttore generale del grande progetto Pompei, esaminerà il ddl sulle competenze non cognitive, il ddl per la ridefinizione della missione e dell'organizzazione del Sistema di istruzione e formazione tecnica superiore in attuazione del Pnrr, il ddl per l’insegnamento dell'educazione economica e finanziaria e il ddl per la promozione dei cammini come itinerari culturali. 

La Agricoltura proseguirà il ciclo di audizioni sul ddl per l’istituzione dell’Agenzia autonoma per l’ippica e sulle disposizioni per la riforma del settore, si confronterà sull’affare assegnato relativo alle problematiche riguardanti aspetti di mercato e tossicologici della filiera del grano duro ed esaminerà il ddl per la trasparenza delle pratiche commerciali della filiera agrumicola, il ddl sull’ordinamento delle professioni di enologo ed enotecnico, il ddl per il riconoscimento dell’agricoltore come custode dell'ambiente e del territorio, il disegno di legge per il sostegno dell'agroecologia e proseguirà le audizioni sull’affare assegnato sulle problematiche concernenti le modalità di attuazione della strategia Farm to Fork e le sue ricadute nell'agricoltura italiana.

La Industria esaminerà la legge annuale per la concorrenza, esaminerà lo schema di decreto ministeriale per la ripartizione per l'anno 2022 del fondo derivante dalle sanzioni amministrative irrogate dall'Autorità garante della concorrenza e del mercato da destinare a iniziative a vantaggio dei consumatori e, con la Territorio, dibatterà, senza la volontà di modificarlo, il decreto per il contenimento dei costi dell'energia elettrica e del gas naturale, per lo sviluppo delle energie rinnovabili e per il rilancio delle politiche industriali.

La Lavoro esaminerà la proposta di direttiva Ue relativa al miglioramento delle condizioni di lavoro nel lavoro mediante piattaforme digitali, il dlgs sulle condizioni di lavoro trasparenti e prevedibili nell'Unione europea e il decreto legislativo relativo all'equilibrio tra attività professionale e vita familiare per i genitori e i prestatori di assistenza. La Salute esaminerà gli Atti europei sul certificato COVID digitale europeo. La Territorio esaminerà il ddl per la riduzione dell'inquinamento da sostanze poli e perfluoroalchiliche (PFAS) e per il miglioramento della qualità delle acque destinate al consumo umano. Dibatterà poi sul disegno di legge sulla rigenerazione urbana e l’affare assegnato relativo allo scioglimento dei grandi ghiacciai alpini. La Politiche dell’Ue proseguirà il confronto sulla legge di delegazione europea 2021.

L’Aula della Camera

Nell’arco di questa settimana l’Assemblea della Camera esaminerà il Documento di economia e finanza 2022 (Def), la proposta di legge per la revisione dei modello di Forze armate interamente professionali, la pdl per la prevenzione dei fenomeni eversivi di radicalizzazione violenta, inclusi i fenomeni di radicalizzazione e di diffusione dell'estremismo violento di matrice jihadista, la pdl costituzionale per l'elezione diretta del Presidente della Repubblica, la proposta di legge sull'esercizio della libertà sindacale del personale delle Forze armate e delle Forze di polizia a ordinamento militare e le mozioni sulla disciplina di bilancio e governance economica dell'Unione europea

A seguire si confronterà sulle mozioni sul Servizio civile universale, sulla proposta di legge costituzionale sulla base territoriale per l'elezione del Senato della Repubblica, sulle mozioni in materia di energia nucleare di nuova generazione, sulla legge delega per la riforma dell'ordinamento giudiziario, per l'adeguamento dell'ordinamento giudiziario militare, nonché disposizioni in materia ordinamentale, organizzativa e disciplinare, di eleggibilità e ricollocamento in ruolo dei magistrati e di costituzione e funzionamento del Csm, sulla mozione per il sostegno del settore agroalimentare in relazione alla crisi ucraina, sulla mozione per il ripristino della festività nazionale del 4 novembre per la celebrazione della Giornata dell'Unità nazionale e delle Forze armate, e sulla proposta di legge di modifica del Codice del Terzo settore. Come di consueto mercoledì alle 15.00 svolgerà il question time e venerdì alle 9.30 le interpellanze urgenti.

Le Commissioni della Camera

Per quanto riguarda le Commissioni, oggi la Affari Costituzionali, esaminerà la pdl sulle nuove norme per la cittadinanza, le pdl sull’ordinamento e poteri della città di Roma, capitale della Repubblica, e le pdl sulle circoscrizioni di decentramento comunale. Successivamente dibatterà sulla pdl per il computo dei votanti per la validità delle elezioni comunali e il numero delle sottoscrizioni per la presentazione dei candidati alle medesime elezioni, sulla pdl in materia di circoscrizioni di decentramento comunale e sulla pdl costituzionale sull’attività sportiva. La Giustizia proseguirà il confronto sulla pdl sulla perseguibilità del reato di surrogazione di maternità commesso all'estero da cittadino italiano, sulle pdl per la tutela del rapporto tra detenute madri e figli minori e svolgerà delle audizioni sulle pdl sull’incompatibilità dell'esercizio della professione di avvocato. Con la Affari sociali si confronterà sulle pdlin materia di statistiche in tema di violenza di genere.

La Esteri esaminerà la risoluzione sull'impegno dell'Italia a favore del disarmo nucleare; assieme alla Cultura, dibatterà sulle risoluzioni sulla tutela del patrimonio culturale e artistico in Ucraina e, con la Attività Produttive, si confronterà sulla risoluzione relativa alla partecipazione dell'Italia al progetto per la realizzazione del gasdotto EastMed. La Bilancio esaminerà il Documento di economia e finanza 2022 (Def), la pdl relativa alla disciplina dell'istituto del cinque per mille, la pdl sui termini per la presentazione della Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza e del disegno di legge del bilancio dello Stato alle Camere. Dibatterà, poi, sulle pdl di disciplina dell'istituto del cinque per mille dell'imposta sul reddito delle persone fisiche e sullo sul decreto legislativo recante attuazione della direttiva sui requisiti di accessibilità dei prodotti e dei servizi.

La Finanze esaminerà la risoluzione sulle iniziative volte a tutelare il risparmio privato e a favorire il suo impiego nell'economia reale. La Cultura esaminerà la risoluzione sulle iniziative a favore delle bande musicali e, con la Lavoro, la pdl sul tirocinio curricolare. La Ambiente si confronterà sulle pdl di delega al Governo in materia di contratti pubblici, sulla pdl di modifica del codice del terzo settore ed in particolare sulla compatibilità urbanistica dell'uso delle sedi e dei locali impiegati dalle associazioni di promozione sociale per le loro attività. La Trasporti ascolterà Pasquale D'Anzi, direttore generale per la motorizzazione, per i servizi ai cittadini e alle imprese in materia di trasporti e navigazione, in relazione alle problematiche della Motorizzazione civile e si confronterà sulla relazione sullo stato di attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) per l’anno 2021.

La Attività Produttive dibatterà sullo schema di decreto ministeriale per la ripartizione per l'anno 2022 del fondo derivante dalle sanzioni amministrative irrogate dall'Autorità garante della concorrenza e del mercato da destinare a iniziative a vantaggio dei consumatori. La Lavoro svolgerà diverse audizioni sulla proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio, relativa al miglioramento delle condizioni di lavoro nel lavoro mediante piattaforme digitali, esaminerà le proposte di legge sulle prestazioni di lavoro accessorio, le pdl in materia di controlli sul personale addetto ai servizi di trasporto e le pdl per la prevenzione e il contrasto delle molestie morali e delle violenze psicologiche in ambito lavorativo.

La Affari Sociali esaminerà il decreto per il superamento delle misure di contrasto alla diffusione dell'epidemia da COVID-19, la pdl per la prevenzione e la lotta contro l'AIDS e le epidemie infettive aventi carattere di emergenza e la pdl di delega al Governo per il riordino della disciplina degli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico. La Agricoltura svolgerà delle audizioni sulle problematiche connesse all'aumento dei costi dei prodotti agricoli a seguito dei recenti sviluppi del conflitto in Ucraina ed esaminerà la pdl per la valorizzazione e la promozione dei prodotti agricoli e alimentari a chilometro zero e di quelli provenienti da filiera corta.



Seguici sui Social


2

Nomos Centro Studi Parlamentari è una delle principali realtà italiane nel settore delle Relazioni IstituzionaliPublic Affairs, Lobbying e Monitoraggio Legislativo e Parlamentare 

Vuoi ricevere tutti i nostri aggiornamenti in tempo reale? Seguici sui nostri canali social