Alla Camera

Nell’arco di questa settimana l’Assemblea della Camera dei deputati esaminerà il decreto sugli impianti d’interesse strategico nazionale, le mozioni sulla proposta di Direttiva europea sulla prestazione energetica nell’edilizia, le mozioni sulle iniziative volte al potenziamento del Servizio sanitario nazionale (SSN), le mozioni sulle iniziative a livello europeo e internazionale in materia di etichettatura delle bevande alcoliche nell'ottica della salvaguardia delle produzioni italiane del relativo comparto e le mozioni sulle agevolazioni fiscali per il settore edilizio e per l’efficienza energetica. Mercoledì alle 15.00 svolgerà le interrogazioni a risposta immediata. A seguire voterà per l’elezione di due componenti del Consiglio di Presidenza della giustizia amministrativa, di due del Consiglio di Presidenza della Corte dei Conti e di due del Consiglio di Presidenza della giustizia tributaria. Venerdì alle 9.30 discuterà le interpellanze urgenti.

Per quanto riguarda le Commissioni, la Affari costituzionali esaminerà le pdl per l’inserimento in Costituzione dell’attività sportiva; si confronterà sull’istituzione di una Commissione parlamentare d’inchiesta sulla scomparsa di Emanuela Orlandi e di una sulle condizioni di sicurezza e sullo stato di degrado delle città e delle loro periferie. Mercoledì alle 14.30 ascolterà il Ministro dell'interno Matteo Piantedosi sulle linee programmatiche del dicastero. Nei giorni a seguire esaminerà la pdl sull’impiego delle guardie particolari giurate per servizi di protezione all'estero, la pdl sui conflitti d’interessi e di delega al Governo per l'adeguamento della disciplina relativa ai titolari delle cariche di governo locali e ai componenti delle autorità indipendenti di garanzia, vigilanza e regolazione, nonché disposizioni concernenti il divieto di percezione di erogazioni provenienti da Stati esteri da parte dei titolari di cariche pubbliche, e svolgerà delle audizioni sulle pdl per la separazione delle carriere giudicante e requirente della magistratura.

La Giustizia, con la Affari Sociali, si confronterà e svolgerà alcune audizioni sulla pdl per la prevenzione e il contrasto del fenomeno del bullismo e sulle misure rieducative dei minori. Esaminerà la pdl sulla procedibilità d'ufficio e di arresto in flagranza. La Esteri, con la Finanze, esaminerà diversi trattati di natura fiscale con la Svizzera. Ascolterà Emanuele Ottolenghi, senior fellow dell'Istituto di ricerca Foundation for Defense of Democracies (FDD), sul terrorismo globale di matrice fondamentalista. La Bilancio, assieme alla Politiche dell’Ue e alle rispettive del Senato, svolgerà diverse audizioni sull’atto Ue sugli orientamenti per una riforma del quadro di governance economica dell'UE. In seguito, delibererà un'indagine conoscitiva sugli effetti macroeconomici e di finanza pubblica derivanti dagli incentivi fiscali in materia edilizia.

La Finanze esaminerà e svolgerà diverse audizioni sul decreto per la cessione dei crediti e si confronterà sullo schema di decreto legislativo sull'assicurazione della responsabilità civile risultante dalla circolazione di autoveicoli e il controllo dell'obbligo di assicurare tale responsabilità. La Cultura, con la Trasporti, ascolterà i rappresentanti della RAI nell'ambito dell'esame dell’Atto Ue per l’istituzione di un quadro comune per i servizi di media nell'ambito del mercato interno. Dibatterà sulle proposte di nomina del generale di brigata Giovanni Di Blasio a direttore generale del Grande progetto Pompei e del generale di brigata Giovanni Capasso a vice direttore generale vicario del medesimo, e, con la Lavoro, proseguirà le audizioni sulle tematiche afferenti al lavoro sportivo. Svolgerà, infine, delle audizioni sulle pdl per l’introduzione dell'insegnamento del diritto del lavoro e della cultura della sicurezza nelle scuole secondarie.

La Ambiente ascolterà i rappresentanti della Federazione italiana dei parchi e delle riserve naturali (FEDERPARCHI) sulle tematiche relative al sistema di gestione amministrativa degli Enti parco. La Trasporti si confronterà sulla relazione relativa ai contratti di programma stipulati dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti con la società Rete Ferroviaria Italiana per il periodo regolatorio 2022-2026 (parte servizi e parte investimenti). Esaminerà la pdl per la modifica del codice della strada in materia di sicurezza stradale dei ciclisti. La Attività Produttive esaminerà il decreto già approvato dal Senato sulle misure urgenti per impianti d’interesse strategico nazionale e proseguirà il ciclo di audizioni nell’ambito dell’indagine conoscitiva sul Made in Italy, valorizzazione e sviluppo dell'impresa italiana nei suoi diversi ambiti produttivi. Mercoledì alle 13.30, con la rispettiva del Senato, ascolterà il Ministro del turismo Daniela Garnero Santanchè sulle linee programmatiche del suo Dicastero. 

La Lavoro, con la Affari Sociali, dibatterà sull’istituzione di una Commissione parlamentare d’inchiesta sulle condizioni di lavoro in Italia, sullo sfruttamento e sulla tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro pubblici e privati. La Affari Sociali dibatterà sulla pdl per la definizione di un programma diagnostico per l'individuazione del diabete di tipo 1 e della celiachia nella popolazione pediatrica, esaminerà gli Atti Ue sul Piano europeo di lotta contro il cancro e sulle tariffe e sugli oneri spettanti all'Agenzia europea per i medicinali. Svolgerà delle audizioni sull’istituzione di una Commissione parlamentare d’inchiesta sulla gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19. Infine, la Politiche dell’Ue svolgerà diverse audizioni sull’Atto Ue per l'omologazione di veicoli a motore e motori, dei sistemi, componenti ed entità tecniche indipendenti destinati a tali veicoli per quanto riguarda le relative emissioni e la durabilità delle batterie (Euro 7). 

Al Senato

L’Assemblea del Senato tornerà a riunirsi domani alle 16.30 per esaminare il decreto relativo agli interventi urgenti in materia di ricostruzione a seguito di eventi calamitosi e di protezione civile. Si confronterà poi sul ddl per il computo dei votanti per la validità delle elezioni comunali, sulla richiesta di procedura abbreviata per il ddl relativo alla dichiarazione di monumento nazionale del Teatro Regio di Parma e voterà per l'elezione di componenti dei Consigli di Presidenza della Giustizia amministrativa, della Corte dei conti e della Giustizia tributaria. Come di consueto giovedì terrà le interrogazioni e alle 15.00 svolgerà le interrogazioni a risposta immediata.

Per quanto riguarda le Commissioni, la Affari Costituzionali, domani alle 13.20 ascolterà il Ministro dell'interno Matteo Piantedosi sulle linee programmatiche del dicastero. A seguire esaminerà il ddl per l’istituzione del Garante per la protezione dati personali e diritti umani, il ddl per il ripristino della festività nazionale del 4 novembre, il ddl per la compartecipazione dello Stato alle spese per i minori in comunità o istituti, il ddl sulla democrazia nei partiti e sulla selezione democratica e trasparente delle candidature per le cariche elettive, il ddl sul quorum di validità nelle elezioni comunali, il ddl per l’istituzione di una Commissione parlamentare d’inchiesta sul fenomeno delle mafie, il decreto flussi migratori e il ddl per l’elezione diretta dei presidenti delle Province, dei sindaci metropolitani e dei sindaci. La Giustizia proseguirà le audizioni nell’ambito dell’indagine conoscitiva sul tema delle intercettazioni, esaminerà lo schema di decreto legislativo sull'attuazione di una cooperazione rafforzata per l'istituzione della Procura europea (EPPO) e sul ddl per l’equo compenso delle prestazioni professionali.

La Esteri e Difesa ascolterà il Vice Segretario generale delle Nazioni Unite per il Supporto operativo Atul Khare, dibatterà due ratifiche internazionali sull’accordo di protezione degli investimenti tra Ue e Vietnam e tra Ue e Singapore, e sullo schema di decreto ministeriale d’individuazione, per l'anno 2023, delle priorità tematiche per l'attribuzione di contributi a progetti di ricerca proposti dagli enti internazionalistici. La Politiche dell’Ue ascolterà i rappresentanti della Federazione Nazionale Ordini Professioni Infermieristiche (FNOPI) sugli Atti Ue sugli Organismi per la parità in materia di parità di trattamento. La Finanze ascolterà i rappresentanti dell'Ufficio Parlamentare di Bilancio e del CNEL nell’ambito dell’indagine conoscitiva sugli strumenti d’incentivazione fiscale con particolare riferimento ai crediti d’imposta. 

La Cultura svolgerà delle audizioni sul ddl per la promozione della pratica sportiva nelle scuole e istituzione dei nuovi Giochi della gioventù, con la Affari Sociali e Lavoro, esaminerà il ddl per l'introduzione del profilo professionale dell'assistente per l'autonomia e la comunicazione nei ruoli del personale scolastico. Dibatterà sul ddl per diffondere la conoscenza della tragedia delle foibe. La Ambiente e Lavori Pubblici esaminerà il decreto sugli interventi urgenti in materia di ricostruzione a seguito di eventi calamitosi e di protezione civile. La Industria e Agricoltura esaminerà il decreto per la trasparenza del prezzo dei carburanti, il ddl per il riconoscimento della figura dell'agricoltore custode dell'ambiente e del territorio e per l'istituzione della Giornata nazionale dell'agricoltura e il ddl di modifica al codice della proprietà industriale. La Affari Sociali e Lavoro proseguirà l’esame del ddl di delega al Governo sulle politiche in favore delle persone anziane e ascolterà i rappresentanti dei sindacati nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle forme integrative di previdenza e di assistenza sanitaria nel quadro dell'efficacia complessiva dei sistemi di welfare e di tutela della salute. 

Elly Schlein è la nuova segretaria del Pd

Elly Schlein è la nuova segretaria del Pd. La deputata dem ribalta il risultato dei circoli e vince ai gazebo su Stefano Bonaccini. Quando sono l'80% le schede scrutinate il governatore dell'E-R è al 46,2% e la sua sfidante al 53,8%. “Abbiamo vinto! Sono immensamente grata. Abbiamo fatto insieme una piccola grande rivoluzione. Anche questa volta non ci hanno visto arrivare”, esulta Schlein dopo aver ricevuto le telefonate di Bonaccini e Letta. “Il popolo democratico è vivo e ha una linea chiara. Ci chiede di cambiare davvero”, scandisce. 

La leader manda subito due messaggi chiari. Il primo al partito: “Un messaggio molto forte e caloroso lo voglio mandare a Stefano Bonaccini. Ringraziandolo e facendogli i complimenti per il confronto molto alto e rispettoso che abbiamo avuto. Lavoreremo insieme per l'unità del paese e del partito, non possiamo permetterci altro. Sarò la segretaria di tutti”. L'altro è per il Governo: “Saremo un bel problema per il governo di Giorgia Meloni. Da oggi noi daremo un contributo a organizzare l'opposizione in Parlamento e in tutto il Paese”. Poco prima della mezzanotte Bonaccini riconosce la sconfitta: “Ho sentito Schlein e le ho fatto i complimenti e l’in bocca al lupo per il grande impegno che assume”. Il governatore si affretta a mantenere le promesse fatte nel corso della campagna congressuale: “Sentiamo la responsabilità di metterci a disposizione per dare una mano a Elly e a tutta la comunità del Partito Democratico. Da domani tutti a dare una mano per il rilancio del Pd”. Bonaccini analizza i meriti della rivale: "Lei è stata più capace di me a dare un senso di rinnovamento all’interno del Pd. Adesso tocca a Elly e tocca a lei indicare la strada con cui  mandare avanti il Pd”. 

Le reazioni dei big non si fanno attendere: “Auguri ad Elly Schlein segreteria del #Pd. Riuscirà laddove io non ce l'ho fatta. Complimenti a Stefano Bonaccini per tutto, anche per le parole di stasera. Grazie infinite alle migliaia di volontari che hanno reso possibile questo successo di democrazia e partecipazione #primariepd #WilPD", scrive il segretario uscente Enrico Letta. “Un'onda travolgente cui nessuno credeva. Un'onda di speranze, di rabbia, di orgoglio, di entusiasmo che ha portato il popolo democratico a scegliere di farsi guidare verso il futuro da una giovane donna”. “Oggi inizia davvero una nuova storia” dichiara Dario Franceschini. “Una vittoria netta. Un messaggio chiaro. Grazie ad Elly Schlein per avere fatto l'impresa. Grazie ai nostri militanti e agli elettori che hanno reso possibile questa bella giornata. Grazie a Stefano Bonaccini per il messaggio unitario delle sue parole di questa sera”, gli fa eco Andrea Orlando. “Stasera è nato il nuovo Pd. È stato giusto crederci. Ora al lavoro, tutti insieme, per costruire l'alternativa alla destra”, scrive su Twitter Roberto Speranza. I renziani, intanto, preparano le contromosse: “Penso che da domani nella politica italiana cambieranno molte cose. Si apre una stagione molto interessante per i riformisti”, cinguetta la deputata di Iv Maria Elena Boschi



Seguici sui Social


2

Nomos Centro Studi Parlamentari è una delle principali realtà italiane nel settore delle Relazioni IstituzionaliPublic Affairs, Lobbying e Monitoraggio Legislativo e Parlamentare 

Vuoi ricevere tutti i nostri aggiornamenti in tempo reale? Seguici sui nostri canali social