L’Aula del Senato 

L’Aula del Senato tornerà a riunirsi domani alle 16.30 per l’esame del decreto per il trasferimento di funzioni e la riorganizzazione dei Ministeri. A seguire si confronterà sul decreto, già approvato dalla Camera, sul perimetro di sicurezza nazionale cibernetica e ascolterà le Comunicazioni del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte sul disegno di legge di bilancio. Come di consueto, giovedì alle 15.00 svolgerà le interrogazioni a risposta immediata. 

Le Commissioni del Senato

Per quanto riguarda le Commissioni, la Affari Costituzionali concluderà l’esame del decreto per il riordino dei Ministeri e del decreto sul perimetro di sicurezza nazionale cibernetica. La Giustizia esaminerà il ddl sulla magistratura onoraria, il disegno di legge sulla diffamazione a mezzo stampa, il ddl relativo alla lite temeraria e quello sull’omicidio nautico. Con la Lavoro si confronterà sullo schema di decreto ministeriale per l’assunzione dei testimoni di giustizia nella Pubblica amministrazione. La Commissione Finanze dibatterà il ddl per la destinazione del 5 per mille a forze di Polizia o Vigili del fuoco. La Lavori Pubblici esaminerà lo schema di contratto di programma tra il Ministero dello sviluppo economico e la società Poste italiane S.p.A per il quinquennio 2020-2024 e sul medesimo Atto ascolterà i rappresentanti dell’autorità per le garanzie nelle comunicazioni (AGCOM). 

La Commissione Agricoltura ascolterà i rappresentanti di Confagricoltura, CIA, Coldiretti e Copagri in relazione all'affare assegnato sulle problematiche del settore agrumicolo in Italia e svolgerà diverse audizioni sull'affare assegnato relativo agli aspetti di mercato e tossicologici della filiera del grano duro. Infine ascolterà i rappresentanti dell’Associazione Organismi Certificazione Ispezione Prove Taratura – CONFORMA sul ddl relativo all’agricoltura con metodo biologico e proseguirà il ciclo di audizioni sull’affare assegnato per limitare i danni causati all'agricoltura dall'eccessiva presenza della fauna selvatica. 

La Commissione Industria svolgerà diverse audizioni nell’ambito della discussione dell’Affare assegnato sulle ricadute dei sistemi d’incentivazione per la riqualificazione energetica degli edifici sulle filiere produttive di settore. La Lavoro esaminerà l’Atto europeo per una cooperazione rafforzata tra i servizi pubblici per l'impiego (SPI). La Territorio esaminerà gli oltre 300 emendamenti presentanti al cosiddetto decreto clima.

L’Aula della Camera 

Nell’arco della settimana l’Assemblea della Camera esaminerà la relazione della Giunta per le autorizzazioni sulla domanda di autorizzazione all'utilizzazione d’intercettazioni di conversazioni e comunicazioni nei confronti del senatore Roberto Marti, le questioni pregiudiziali sul decreto fiscale, le mozioni per la riduzione del costo del lavoro, la revisione della spesa pubblica e l'istituzione di una giornata celebrativa in occasione del settimo centenario della morte di Dante Alighieri. A seguire si confronterà su diverse ratifiche di trattati internazionali. Domani alle 19.00 è prevista l'informativa urgente del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte in relazione ad un asserito conflitto d’interessi connesso a un incarico professionale assunto precedentemente all'incarico di Governo; mercoledì alle 16.00 è prevista l'informativa urgente, alla presenza della Ministra dell'Interno, in relazione al Memorandum Italia-Libia in tema di contrasto all'immigrazione illegale e al traffico di esseri umani. Come di consueto, martedì alle ore 11.00 svolgerà le interpellanze e interrogazioni, mercoledì alle 15.00 il question time e venerdì alle ore 9.30 le interpellanze urgenti.

Le Commissioni della Camera

La Commissione Affari Costituzionali svolgerà alcune audizioni nell'ambito dell'esame delle proposte di legge in materia di scioglimento dei consigli degli Enti locali conseguente a fenomeni d’infiltrazione e di condizionamento di tipo mafioso, ed esaminerà la pdl per l'attuazione della separazione delle carriere giudicante e requirente della Magistratura. Con la Giustizia esaminerà l’Atto europeo sulla comunicazione della Commissione UE “Rafforzare lo Stato di diritto nell'Unione” e con la Bilancio svolgerà diverse audizioni sulla proposta di legge per la modifica del Testo unico delle leggi sull'ordinamento degli Enti locali, lo status e le funzioni degli amministratori locali, e di semplificazione dell'attività amministrativa e di finanza locale.

La Giustizia dibatterà la pdl per la prevenzione e il contrasto al bullismo, la proposta di legge per l’armonizzazione del trattamento economico del personale della Magistratura nei casi di congedo straordinario e di aspettativa per malattia, la pdl in materia di spese di giustizia. Proseguirà poi il ciclo di audizioni sulla pdl relativa ai testimoni di giustizia. Con la Affari Sociali si confronterà sull’istituzione di una Commissione parlamentare d’inchiesta sulle attività connesse alle comunità di tipo familiare che accolgono minori. La Bilancio, giovedì alle 14.15, in sede riunita con la Politiche dell’UE, ascolterà il dott. Giampaolo Galli sul funzionamento del Meccanismo europeo di stabilità (MES) e sulle sue prospettive di riforma.

La Finanze esaminerà e svolgerà diverse audizioni sul decreto fiscale. Mercoledì alle 13.00 sul medesimo provvedimento ascolterà il Ministro dell'economia e delle finanze Roberto Gualtieri. Giovedì audirà i rappresentanti della Conferenza delle regioni e delle province autonome nell’ambito dell’indagine conoscitiva sui sistemi tributari delle regioni e degli enti territoriali nella prospettiva dell'attuazione del federalismo fiscale e dell'autonomia differenziata. Domani alle 12.00, la Cultura in sede congiunta la Istruzione del Senato proseguirà l’audizione del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca Lorenzo Fioramonti sulle linee programmatiche del suo Dicastero.  Mercoledì alle 9.30 ascolterà il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega per l'editoria Andrea Martella sulle linee programmatiche dell'attività di Governo in materia e si confronterà sulla pdl per il reclutamento e lo stato giuridico dei ricercatori universitari e degli Enti di ricerca. 

La Commissione Ambiente esaminerà e svolgerà diverse audizioni sul decreto per l'accelerazione e il completamento delle ricostruzioni in corso nei territori colpiti da eventi sismici. La Trasporti esaminerà e svolgerà audizioni sullo schema di contratto di programma tra il Ministero dello sviluppo economico e la società Poste italiane S.p.A per il quinquennio 2020-2024. Con la Attività Produttive, ascolterà i commissari straordinari di Alitalia Daniele Discepolo, Enrico Laghi e Stefano Paleari sul decreto fiscale; con la Cultura si confronterà sulla pdl per l’istituzione di una Commissione parlamentare d’inchiesta sulla diffusione intenzionale, seriale e massiva di informazioni false.

La Commissione Attività produttive proseguirà il ciclo di audizioni sulla risoluzione relativa al settore della distribuzione dei carburanti; a seguire ascolterà i rappresentanti del Consorzio italiano biogas (CIB), di Amici della Terra Italia, di Italia Nostra e di Assocarta nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle prospettive di attuazione e di adeguamento della Strategia Energetica Nazionale al Piano Nazionale Energia e Clima per il 2030. La Lavoro svolgerà alcune audizioni sulle pdl relative all'accertamento della rappresentatività delle organizzazioni sindacali dei lavoratori e dei datori di lavoro privati.

La Commissione Affari sociali svolgerà una serie di audizioni sul sostegno alla ricerca e alla produzione dei farmaci orfani e alla cura delle malattie rare e sul contrasto al fenomeno dell'antibiotico-resistenza, esaminerà le risoluzioni per la tutela della salute mentale e ascolterà i rappresentanti dell'Autorità nazionale anticorruzione (ANAC) nell'ambito dell'esame delle proposte di legge sulle attività funerarie. L’Agricoltura esaminerà e svolgerà alcune audizioni sulle risoluzioni per la tutela del comparto agroalimentare a fronte dell'aumento dei dazi doganali deliberato dalle autorità statunitensi e riprenderà le audizioni sulle risoluzioni per l'uso agricolo dei prodotti derivati dalla cannabis sativa.



Seguici sui Social


2

Nomos Centro Studi Parlamentari è una delle principali realtà italiane nel settore delle Relazioni IstituzionaliPublic Affairs, Lobbying e Monitoraggio Legislativo e Parlamentare 

Vuoi ricevere tutti i nostri aggiornamenti in tempo reale? Seguici sui nostri canali social