Domenica 26 giugno si è tenuto il secondo turno delle elezioni amministrative. Un voto che è stato contraddistinto da un’astensione significativa. I cittadini che si sono recati ai seggi sono stati il 42,2% rispetto al 54,1% del primo turno.
Ma al di là dei dati sull’affluenza, non ci sono dubbi che il centrosinistra sia il vincitore di questa tornata. Le divisioni interne al centrodestra, specie a livello locale, hanno dato un contribuito decisivo e di sicuro dovranno essere prese con grande serietà da Giorgia Meloni, Matteo Salvini e Silvio Berlusconi in vista delle regionali in Sicilia di questo autunno e soprattutto delle elezioni politiche della prossima primavera.
Quello che sembra chiaro a tutti è che queste elezioni amministrative non avranno effetti nazionali significativi e non influiranno, almeno nell’immediato, sulla stabilità del governo guidato da Mario Draghi. Quel che però appare altrettanto chiaro è lo stato di difficoltà delle coalizioni di centrodestra e centrosinistra e di quella che per ora è un’indefinita area di centro, che in questi mesi dovrà cercare di definirsi e di posizionarsi.
Per l’occasione, Nomos Centro Studi Parlamentari ha realizzato uno speciale sui risultati dei ballottaggi nei capoluoghi di provincia e di regione.
Scarica lo speciale
Speciale Amministrative 2022 - I risultati del ballottaggio giugno 2022