Insieme alle elezioni europee e regionali del Piemonte, i cittadini di 3716 comuni sono chiamati ad eleggere il proprio Sindaco e rinnovare il consiglio comunale l'8 e 9 giugno. Gli eventuali turni di ballottaggio sono fissati per il 23 e 24 giugno. Queste elezioni amministrative coinvolgono ben 6 capoluoghi di regione e 23 capoluoghi di provincia.
Per l’occasione, Nomos Centro Studi Parlamentari ha realizzato un documento di approfondimento del quadro generale della tornata: da alcune statistiche dei Comuni coinvolti, all'analisi delle liste e i candidati di 33 comuni, sia i capoluoghi di regione e provincia che le città con un numero di abitanti superiore ai 70.000.
L'analisi è divisa in tre aree del Paese: Nord, Centro e Sud compreso delle isole. Differentemente dalle elezioni regionali e nazionali nelle amministrative gli equilibri politici si presentano più frammentati e in alcuni casi con scarsa polarizzazione verso le coalizioni di centrosinistra e di centrodestra, talvolta divisi sulla scheda elettorale.
Scarica lo speciale