Sono passate poco più di 4 settimane dalle elezioni politiche del 25 settembre, grazie ad un esito elettorale chiaro il centrodestra è riuscito a formare un nuovo governo guidato da Giorgia Meloni. In questo lasso di tempo, il nuovo esecutivo ha giurato nelle mani del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e ha ottenuto la fiducia della Camera e del Senato. Il Consiglio dei Ministri di lunedì 31 ottobre ha completato la squadra di Governo, dopo giorni di trattative fra i partiti della coalizione, definendo i Viceministri e Sottosegretari che presteranno giuramento nella giornata di mercoledì 2 novembre.
Sbloccata la partita del sottogoverno, il passaggio successivo sarà quello della formazione delle Commissioni permanenti di Camera e Senato con la relativa elezione dei rispettivi uffici di presidenza e in particolare dei Presidenti. Una volta completata questa fase, il Governo Meloni potrà entrare nel vivo della propria azione e quindi dare avvio a pieno regime alla XIX legislatura.
Per l’occasione, Nomos Centro Studi Parlamentari ha realizzato uno speciale sui profili di tutti i Ministri, Viceministri e Sottosegretari del Governo guidato da Giorgia Meloni.
Scarica lo speciale
Il Governo Meloni (Ministri, ViceM. e Sottos.) - 31 ottobre 2022