Il Senato tornerà a riunirsi a partire dalle 11 per la celebrazione del "Giorno del Ricordo", solennità nazionale in memoria delle vittime delle foibe. Dalle 16.30 inizieranno, dopo mesi di acceso confronto, e subito a scrutinio segreto, le prime votazioni al ddl Cirinnà sulle Unioni Civili, dopo che ieri l’Assemblea di Palazzo Madama ha terminato le 21 ore previste per la discussione generale; le votazioni proseguiranno per tutto il resto della settimana salvo sorprese o accordi dell’ultima ora.

Il Presidente del Consiglio Matteo Renzi, nella consueta e-news, si è speso in prima persona per l’approvazione del ddl sulle Unioni Civili, anche se sul nodo della stepchild adoption lascia la parola al Senato: "E’ finita la stagione in cui nascondersi, i diritti (e i doveri) sono tali solo se sono per tutti". Ma le tensioni non si sono smorzate: i cattolici del Pd ieri in aula sono tornati a chiedere di stralciare l’articolo 5 e Ncd è pronto a chiedere il maggior numero di voti segreti. Oggi dunque è previsto il primo voto segreto su di un emendamento presentato da Gaetano Quagliariello, e sottoscritto da 70 senatori, che chiede il non passaggio agli articoli (con conseguente stop dell'esame del provvedimento); il presidente Pietro Grasso deciderà se accogliere tale richiesta. Un altro scoglio sono i 5.000 emendamenti della Lega Nord: la scorsa settimana il Carroccio si era impegnato a ritirarne il 90% in cambio della rinuncia da parte del Pd di un emendamento "super-canguro" (che fa cioè decadere centinaia di altri emendamenti) di Andrea Marcucci. Ieri Pd e Lega Nord non hanno raggiunto l'accordo perché tra gli emendamenti che il Carroccio vuole mantenere ve ne sono alcuni che sono a loro volta "canguri". Questa mattina ci sarà un nuovo incontro tra Lega e Pd e poi, alle 13, l’Assemblea del gruppo del Pd, decisiva per cercare di mettere insieme il fronte laico e quello cattolico del partito.

Per quanto riguarda i lavori delle Commissioni, la Affari Costituzionali proseguirà l’esame del ddl sulla cittadinanza e il confronto sull’istituzione di una Commissione d'inchiesta parlamentare sui costi delle società partecipate. La Commissione Giustizia esaminerà diversi provvedimenti fra cui il ddl sulla prescrizione del reato, il ddl sulla diffamazione e il ddl sul concorso esterno in associazione mafiosa. Alle 14, la Commissione Esteri, in sede congiunta con la Politiche dell'Unione Europea e la Esteri della Camera, ascolterà il Ministro degli affari esteri Paolo Gentiloni sugli sviluppi del processo di integrazione europea. La Commissione Bilancio riprenderà l’esame del documento finale dell’indagine conoscitiva sulla riforma degli strumenti di bilancio e proseguirà il vaglio degli emendamenti presentati al ddl Concorrenza.

La Commissione Finanze si confronterà sulla proposta di istituzione di una Commissione d'inchiesta sul sistema bancario. Ricco il calendario della Commissione Cultura che ascolterà i rappresentanti di Confindustria radio televisioni, di Medusa film e di Distribuzione indipendente nell’ambito del confronto sulla riforma del sistema cinematografico e audiovisivo, ascolterà il Ministro per la semplificazione Marianna Madia sul riordino dei comparti nei settori della conoscenza e il Ministro dell'istruzione Stefania Giannini sull'implementazione delle misure de "La buona scuola", sull'assunzione dei docenti e sulle classi di concorso.

La Commissione Lavori pubblici riprenderà l’esame della delega al Governo per la riforma del codice della strada. La Commissione Industria riprenderà l’esame, interrotto la settimana scorsa, degli emendamenti al ddl Concorrenza. La Commissione Sanità esaminerà i ddl in materia di indennizzo a favore delle persone affette da sindrome da talidomide. In Commissione Territorio saranno trattati diversi ddl per la tutela delle aree protette e, in sede congiunta con la Commissione Ambiente e Politiche dell’Unione Europea della Camera, verrà ascoltata l'europarlamentare del Pd Simona Bonafè, membro della Commissione Ambiente, Sanità pubblica e Sicurezza alimentare del Parlamento europeo e relatrice sulle proposte di direttiva che modificano le norme in materia di rifiuti e che rientrano nel pacchetto "Economia circolare".

L’Assemblea della Camera tornerà a riunirsi a partire dalle 11 per le dichiarazioni di voto e le votazioni sul decreto “Mille Proroghe”, sul quale ieri pomeriggio è stata posta la fiducia. Il voto finale è previsto per le 19. Come di consueto, alle 15 sarà svolto il question time.

Per quanto riguarda i lavori delle Commissioni, la Giustizia proseguirà l’esame del ddl di delega al Governo sulle disposizioni per l’efficienza del processo civile e tratterà le pdl in materia di difesa legittima. La Commissione Bilancio si confronterà sullo schema di dm sul regolamento disciplinante lo schema tipo di bilancio consolidato delle amministrazioni pubbliche con le proprie aziende, società o altri organismi controllati. La Commissione Finanze proseguirà l’esame della risoluzione sulle misure a sostegno del credito in favore dei soggetti esercenti impianti fotovoltaici di produzione di energia; in sede riunita con la Attività Produttive ascolterà i rappresentanti di Banca d'Italia nell’ambito della risoluzione a supporto delle piccole e medie imprese (SME Supporting factor) in materia di requisiti patrimoniali degli enti creditizi. La Commissione Ambiente ascolterà informalmente i rappresentanti dell’Associazione Nazionale Costruttori Edili, di Legambiente e di Confindustria nell’ambito dell’esame degli atti UE in materia di veicoli fuori uso, discariche di rifiuti, imballaggi e rifiuti di imballaggio, e sul piano d'azione dell'Unione europea per l'economia circolare. La Commissione Trasporti proseguirà l’esame del nuove testo della pdl sulla fornitura dei servizi della rete internet per la tutela della concorrenza e della libertà di accesso degli utenti.

La Commissione Affari Sociali ascolterà informalmente Annibale Biggeri, professore ordinario di statistica medica presso l'Università di Firenze, i rappresentanti dell'International society of doctors for the environment (ISDE) ed i rappresentanti del Collegio italiano dei primari oncologi ospedalieri (CIPOMO) nell’ambito dell'esame delle pdl per l’istituzione e la disciplina del registro nazionale e dei registri regionali dei tumori. Infine, la Commissione Agricoltura proseguirà l’esame del Collegato agricoltura.

Colpo di scena nel complesso tavolo di trattative del centro destra per l’individuazione del prossimo candidato a Sindaco di Roma. La candidata potrebbe essere Rita Dalla Chiesa: il nome della giornalista e conduttrice tv è stato avanzato da Fratelli d'Italia a Silvio Berlusconi; un sostanziale via libera arriverebbe anche dalla Lega. La figlia del generale Carlo Alberto, ucciso dalla mafia, ha spiegato di non aver ancora deciso: "Ringrazio per la fiducia. Dovrò nei prossimi giorni incontrare Silvio Berlusconi e Giorgia Meloni e poi vedremo". Berlusconi, Meloni e Salvini torneranno ad incontrarsi oggi per fare il punto della situazione e magari arrivare ad un accordo definitivo.



Seguici sui Social


2

Nomos Centro Studi Parlamentari è una delle principali realtà italiane nel settore delle Relazioni IstituzionaliPublic Affairs, Lobbying e Monitoraggio Legislativo e Parlamentare 

Vuoi ricevere tutti i nostri aggiornamenti in tempo reale? Seguici sui nostri canali social