L’Assemblea del Senato tornerà a riunirsi a partire dalle 9.30 per l’esame del provvedimento sulla riforma della magistratura onoraria. Successivamente saranno esaminati il ddl sulla giornata in memoria delle vittime dell'immigrazione e quello sulla giornata in memoria delle vittime delle mafie. Alle 16 saranno invece svolte le interpellanze e interrogazioni.

Per quanto riguarda i lavori delle Commissioni, la Affari Costituzionali proseguirà l’esame dei ddl su terzo settore, del dlgs sulla revisione e semplificazione delle disposizioni in materia di prevenzione della corruzione, e tratterà il dpcm recante il regolamento del Dipartimento della funzione pubblica in materia di misurazione e valutazione della performance delle pubbliche amministrazioni. La Commissione Giustizia riprenderà l’esame di diversi provvedimenti fra cui il ddl sulla prescrizione del reato, il ddl sul divorzio diretto e il ddl sul concorso esterno in associazione mafiosa. In sede riunita con la Affari Costituzionali, esaminerà la proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio sulla lotta contro il terrorismo.

La Commissione Finanze riprenderà invece l’esame dell’atto preparatorio della legislazione comunitaria in merito all’istituzione di un sistema europeo di assicurazione dei depositi e successivamente sullo schema di decreto legislativo relativo agli organismi d'investimento collettivo in valori mobiliari, sull’atto comunitario per il completamento dell'Unione bancaria e sulla proposta d'istituzione di una commissione d'inchiesta sul sistema bancario e finanziario. La Commissione Cultura proseguirà l’esame del ddl in materia di ricercatori a tempo determinato e del ddl per il sostegno della formazione e della ricerca nelle scienze geologiche. La Commissione Lavori pubblici riprenderà l’esame dell’atto comunitario sull’uso della banda di frequenza 470-790 MHz nell'Unione.

La Commissione Sanità, nell’ambito dell’esame del ddl sulla responsabilità professionale del personale sanitario, ascolterà informalmente il presidente nazionale della Società Italiana di Medicina legale Prof. Claudio Buccelli, i rappresentanti di Cittadinanzattiva, dell’Associazione Italiana Ospedalità Privata, della Federazione nazionale Collegi professionali Tecnici sanitari di radiologia medica e della Federazione nazionale Collegi Ostetriche.

La Commissione Territorio ascolterà informalmente il Presidente di SOGESID S.p.A. sulle attività della società in attuazione della legge sulle disposizioni in materia ambientale per promuovere misure di green economy e per il contenimento dell'uso eccessivo di risorse naturali. Infine, la Commissione Politiche dell’Unione Europea proseguirà l’esame della legge europea 2015 e ascolterà informalmente l'Ambasciatore del Regno Unito in Italia, Christopher Prentice, sulla questione Brexit.

L’Assemblea della Camera tornerà a riunirsi a partire dalle 9 per le dichiarazioni di voto e il voto finale della delega al Governo recante disposizioni per l'efficienza del processo civile. Successivamente sarà discussa la pdl sulla modifica all'articolo 59 del codice penale in materia di difesa legittima e la relazione promossa dalla Commissione d'inchiesta sui fenomeni della "contraffazione nel settore tessile: il caso del distretto produttivo di Prato".

Per quanto riguarda i lavori delle Commissioni, la Affari Costituzionali si confronterà sulle disposizioni in materia di acquisto e dismissione delle autovetture di servizio o di rappresentanza della PA, sul dpcm recante il regolamento del Dipartimento della funzione pubblica in materia di misurazione e valutazione della performance delle pubbliche amministrazioni e infine sul dlgs per la revisione e semplificazione delle disposizioni in materia di prevenzione della corruzione. Nella giornata sarà anche discussa la proposta di indagine conoscitiva sulle disposizioni di attuazione dell'articolo 49 della Costituzione relativo ai partiti politici. La Commissione Giustizia proseguirà l’esame della pdl sulle Unioni Civili e sulla medesima materia ascolterà informalmente il Presidente emerito della Corte Costituzionale Cesare Mirabelli e i rappresentanti dell'Associazione "Avvocatura per i diritti LGBTI - Rete Lenford". La Commissione Finanze proseguirà l’esame del decreto sulla riforma delle banche di credito cooperativo. La Commissione Ambiente proseguirà l’esame della pdl per la tutela, il governo e la gestione pubblica delle acque e sulle disposizioni per la ripubblicizzazione del servizio idrico, e inizierà l’esame del DPR in materia di disciplina semplificata per la gestione delle terre e rocce da scavo.

La Commissione Trasporti esaminerà la pdl sulle disposizioni per la promozione dell'uso condiviso di veicoli privati. La Commissione Attività Produttive esaminerà diversi dlgs che nello specifico riguardano la messa a disposizione sul mercato di recipienti semplici a pressione, la compatibilità elettromagnetica e la messa a disposizione sul mercato di strumenti per pesare a funzionamento non automatico. La Commissione Affari Sociali proseguirà l’esame, in sede di comitato ristretto, delle pdl sul Registro nazionale e sui registri regionali dei tumori, e delle pdl sulla limitazione degli sprechi, l'uso consapevole delle risorse e la sostenibilità ambientale. Infine, la Commissione Agricoltura riprenderà in sede di comitato ristretto l’esame della pdl sulla coltivazione della vite e la produzione e il commercio del vino.

Nella giornata di ieri è scoppiato il caso primarie in casa Partito Democratico. A Roma, dopo le polemiche sulla bassa affluenza, è venuto alla ribalta il caso schede bianche: un dirigente nazionale del Pd ha rivelato che schede bianche e nulle sarebbero state virtualmente gonfiate per fare aumentare i dati sull'affluenza. Il comitato promotore, visto il polverone, ha avviato delle verifiche dalle quali sono emersi degli errori di calcolo: i votanti non sarebbero più 47.317 ma 44.501, con le schede bianche che calano da 2.866 a 567 e quelle nulle da 843 a 326. Risultato: i votanti sono di meno e indicano un crollo dell'affluenza ancor più marcato rispetto ai 100 mila partecipanti alle primarie del 2013. Ma nella Capitale e a sinistra del Pd sono giorni di grandi manovre: l’idea sarebbe quella di far convergere diverse forze attorno ad un candidato unitario supportato da un listone civico e senza simboli. E quel candidato potrebbe avere il volto di Massimo Bray, di Ignazio Marino o addirittura di Stefano Fassina.

Sempre nella giornata di ieri, la commissione per le primarie del centrosinistra, ha bocciato il ricorso presentato da Antonio Bassolino, dichiarando ufficialmente vincitrice delle primarie a Napoli Valeria Valente. La bocciatura è particolarmente rumorosa e potrebbe indurre Bassolino a considerare l'idea di uno strappo con il partito, correndo comunque per la poltrona di sindaco di Napoli con una o più liste civiche a suo sostegno.



Seguici sui Social


2

Nomos Centro Studi Parlamentari è una delle principali realtà italiane nel settore delle Relazioni IstituzionaliPublic Affairs, Lobbying e Monitoraggio Legislativo e Parlamentare 

Vuoi ricevere tutti i nostri aggiornamenti in tempo reale? Seguici sui nostri canali social