Il Senato porterà avanti la discussione sul disegno di legge in materia di adozione di minori da parte delle famiglie affidatarie; successivamente saranno esaminati i disegni di legge sul divorzio breve. Nel pomeriggio la commissione Affari costituzionali porterà avanti l'iter del ddl governativo sulla riorganizzazione delle Pubbliche amministrazioni; ieri sono iniziati i voti sugli emendamenti. I punti caldi della riforma verranno però affrontati solo nei prossimi giorni; tra questi c'è la stretta sui procedimenti disciplinari, che hanno il licenziamento come pena massima. Nei decreti che attueranno la delega ci sarà un “focus sulle assenze reiterate”, ha ribadito il ministro della Pa, Marianna Madia. I rappresentanti dell'Associazione nazionale tra le banche popolari saranno auditi dalla commissione Finanze nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul sistema bancario italiano nella prospettiva della vigilanza europea; nel pomeriggio andrà avanti il confronto sul disegno di legge delega per la riforma dei confidi e sulla proposta di legge relativa alla riorganizzazione dell'attività di consulenza finanziaria. Alle 14 la commissione Lavori pubblici svolgerà l'audizione informali dell'amministratore delegato di Poste Italiane sulla riorganizzazione della rete degli uffici postali. I rappresentanti della Consob saranno auditi dalla commissione Industria nell'ambito dell'istruttoria dello schema di decreto legislativo in materia di accesso ed esercizio delle attività di assicurazione e di riassicurazione “Solvibilità II”. La commissione Sanità incardinerà in sede deliberante i disegni di legge sull'autismo e svolgerà anche alcune interrogazioni riferite, tra l’altro, al diabete giovanile e ai vaccini, con particolare riferimento al fenomeno di transfer pricing infragruppo. Durante il pomeriggio, la commissione Ambiente porterà avanti l'analisi del Collegato ambientale.

L'assemblea della Camera proseguirà l’esame del disegno di legge di conversione del dl Investment Compact. Finora sono stati tutti respinti gli emendamenti riguardanti la riforma della governance delle banche popolari. Sul resto del provvedimento è stato dato parere favorevole solo ad alcune correzioni, che saranno votate probabilmente entro oggi. È attesa una riscrittura, preannunciata dal relatore di maggioranza, Marco Causi (Pd), delle norme sulla portabilità dei conti correnti. Alle 20 le commissioni Affari costituzionali e Affari sociali svolgeranno l'audizione del presidente dell’Autorità nazionale anticorruzione, Raffaele Cantone, sulla disciplina vigente e sugli eventuali interventi di riforma in materia di ordini delle professioni sanitarie, con particolare riferimento alla prevenzione e repressione della corruzione e delle illegalità. La commissione Finanze proseguirà il confronto sul ddl di conversione del decreto-legge sull'esenzione IMU dei terreni agricoli; il termine per la presentazione di emendamenti scadrà nella giornata odierna. Nel pomeriggio il sottosegretario allo Sviluppo economico, Antonello Giacomelli, sarà audito dalla commissione Trasporti nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul sistema dei servizi di media audiovisivi e radiofonici. La delega al governo per la riforma del Terzo settore continuerà il suo iter in seno alla commissione Affari sociali.

Il Consiglio dei Ministri convocato per il pomeriggio di giovedì si dovrebbe concludere con un disegno di legge sulla scuole; sarebbe poi già pronto il ddl sulla riforma della RAI e sull'adozione di un “modello Spa” per la televisione pubblica. Intanto il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, si gode il successo incassato sul fronte delle riforme istituzionali; anche se la sinistra dem continua a chiedere profonde modifiche all'Italicum. Il centrodestra viene scosso da due importanti novità. Nella tarda serata di ieri Silvio Berlusconi ha ottenuto da parte delle Cassazione l'assoluzione nel “processo Ruby”, verdetto che darà nuova verve al leader azzurro. Si conclude poi con il divorzio il dibattito interno alla Lega tra Salvini e Tosi. Il sindaco di Verona è ufficialmente fuori dal Carroccio.



Seguici sui Social


2

Nomos Centro Studi Parlamentari è una delle principali realtà italiane nel settore delle Relazioni IstituzionaliPublic Affairs, Lobbying e Monitoraggio Legislativo e Parlamentare 

Vuoi ricevere tutti i nostri aggiornamenti in tempo reale? Seguici sui nostri canali social