A partire dalle 16.30 il Senato riprenderà l'esame del disegno di legge collegato alla Finanziaria contenente “Disposizioni in materia di semplificazione, razionalizzazione e competitività agricole del settore agricolo, agroalimentare e della pesca”, testo che potrebbe essere votato entro la seduta odierna. La commissione Affari costituzionali porterà avanti il dibattito sul ddl governativo in materia di riforma del Terzo settore, punto all'ordine del giorno preceduto dall'esame, in sede consultiva, dei disegni di legge sulle coppie di fatto. La commissione Finanze analizzerà il provvedimento con cui si prevede l'istituzione di una commissione d'inchiesta sul dissesto finanziario del Monte dei Paschi di Siena. L'amministratore delegato di NTV sarà audito dalla commissione Lavori pubblici nell'ambito dell'istruttoria dello schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva Ue che istituisce uno spazio ferroviario europeo unico; successivamente proseguirà l'analisi del disegno di legge delega sull'attuazione di alcune direttive europee in materia di appalti e concessioni. I rappresentanti del Consorzio “Trans Adriatic Pipeline” (TAP Italy) saranno ascoltati dalle commissioni riunite Industria e Ambiente nell'ambito dell'istruttoria del “Pacchetto Unione dell'energia”. L'ufficio di presidenza della commissione Sanità ascolterà i rappresentanti di Assogenerici e Nomisma.
L'assemblea della Camera si confronterà con il seguito della discussione relativa al testo unificato delle proposte di legge contenenti “Disposizioni concernenti la partecipazione dell'Italia alle missioni internazionali”. Successivamente saranno affrontate le mozioni concernenti iniziative in ordine alla razionalizzazione della rete degli uffici postali, iniziative per la promozione dell'educazione alimentare nelle scuole, interventi a favore della Sardegna e iniziative in sede europea e internazionale per la protezione dei perseguitati per motivi religiosi. Il disegno di legge per il contrasto della corruzione, recentemente licenziato dal Senato, sarà analizzato dalla commissione Giustizia. Le commissioni riunite Ambiente e Attività produttive ascolteranno i rappresentanti di Terna nell'ambito dell'istruttoria del “Pacchetto Unione dell'energia”. Il testo unificato delle proposte di legge recanti “Disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone affette da disabilità grave prive del sostegno familiare” continuerà a essere al centro dei lavori della commissione Affari sociali.
Renzi e il Partito democratico si godono il successo incassato alle elezioni amministrative in Trentino-Alto Adige e in Valle d'Aosta. Il candidato del Pd è riuscito addirittura a imporsi al primo turno a Trento, risultato inaspettato anche per i più ottimisti. Ad Aosta il Pd, dopo aver strappato al centrodestra l'alleanza con l'Union Valdotaine, elegge per la prima volta il suo sindaco. Un trend che, secondo i renziani, sarà confermato il 31 maggio, quando in ballo ci saranno ben sette Regioni. Ma l'attenzione al Nazareno resta fino all'ultimo alta, anche perché se i dati sull'occupazione in aumento arrivano a testimoniare la bontà delle riforme del governo, non aiuta - ragionano alcuni parlamentari dem - lo scontro in atto sulla scuola. Nelle prossime settimane il segretario intensificherà il tour elettorale, soprattutto laddove la sfida è più difficile, come in Liguria, dove con l'ex dem Luca Pastorino la sinistra proverà a misurare la sua forza. Renzi, sino a questo momento, ha scelto di non reagire agli attacchi che continuano a provenire dalla minoranza del suo partito. Anche perché il segretario intende fare di tutto per evitare nuove spaccature. In questa chiave qualcuno dalla minoranza Pd fa circolare l'ipotesi che l'assemblea convocata domani per eleggere il nuovo capogruppo alla Camera potrebbe confermare l'incarico ad interim al vicecapogruppo Ettore Rosato, per rinviare a dopo le regionali la scelta del nuovo presidente. Sui temi caldi delle pensioni e della scuola, venerdì, in Consiglio dei ministri, il premier dovrebbe metter mano al primo dossier cercando di risolvere il nodo delle rivalutazioni dei trattamenti pensionistici, alla luce della recente sentenza della Consulta. Per quanto riguarda invece la riforma della scuola, altro tema molto caldo, la linea resta quella del dialogo e dell'apertura a nuove modifiche ma senza stravolgere il testo.