Il Senato esaminerà una proposta di legge depositata dall'ex ministro della Giustizia, Nitto Palma, in materia di divieto di concessione di benefici ai condannati per i reati di stampo mafioso previsti dall'articolo 416-ter del Codice penale. Nel pomeriggio l'aula di Palazzo Madama si confronterà con una serie di mozioni sulla vertenza riguardante le acciaierie di Terni e la crisi del vettore Meridiana. La commissione Affari costituzionali porterà avanti l'istruttoria delle proposte di legge in materia di regolamentazione dell'attività di rappresentanza degli interessi e regime delle coppie di fatto. Successivamente riprenderà l'esame del ddl governativo sulla riforma della pubblica amministrazione. La commissione Finanze si confronterà con il disegno di legge delega sulla riforma dei confidi. Il presidente di Federacciai sarà ascoltato dalla commissione Industria nell’ambito dell'indagine conoscitiva sul gruppo Ilva e sul futuro della siderurgia in Italia. In commissione Sanità riprenderà l'illustrazione degli emendamenti presentanti alle “Deleghe al Governo in materia di sperimentazione clinica dei medicinali, di enti vigilati dal Ministero della salute, di sicurezza degli alimenti, di sicurezza veterinaria, nonché disposizioni di riordino delle professioni sanitarie, di tutela della salute umana e di benessere animale”; la convocazione prevede anche l'audizione dei responsabili della Caritas e del Cuamm in relazione all'istruttoria della proposta di legge sul riutilizzo dei farmaci.

Alla Camera proseguirà l'analisi del disegno di legge collegato alla Finanziaria 2014 contenente “Disposizioni in materia ambientale per promuovere misure di green economy e per il contenimento dell'uso eccessivo di risorse naturali”. Proseguirà inoltre la discussione delle mozioni concernenti l'accordo di partenariato per il commercio e gli investimenti tra Unione europea e Stati Uniti d'America noto come Transatlantic trade and investment partnership (TTIP), iniziative volte alla separazione societaria della infrastruttura della rete di telecomunicazione e alla definizione del relativo modello di governance, iniziative in materia di diritti dei richiedenti asilo e dei rifugiati, con particolare riferimento alla revisione del regolamento dell'Unione europea noto come “Dublino III”, iniziative per l'impiego di parte del risparmio previdenziale per interventi a sostegno dell'economia, iniziative volte alla nomina di un Ministro senza portafoglio competente in materia di pari opportunità e interventi a favore del Mezzogiorno. In commissione Bilancio entrerà nel vivo l'esame degli emendamenti presentati al ddl di Stabilità 2015; ieri sono state dichiarate inammissibili oltre 1.600 proposte di modifica portando il numero totale di emendamenti a circa 2.100. La seconda riduzione arriverà oggi quando la Commissione lavorerà sugli atti segnalati dai vari Gruppi, cernita che potrebbe far scendere gli emendamenti a circa 500. Le coperture sono lo scoglio su cui si infrange gran parte del confronto. Sono, ed esempio, le clausole di salvaguardia che aumentano le accise a scuotere l'Unione Petrolifera che sottolinea il rischio di aumenti della benzina. Si tratta di altri 728 milioni che portano il potenziale sovraccarico fiscale sui carburanti a 1,7 miliardi. Se dovesse scattare, sommata anche alla salvaguardia prevista nel dl Imu, l'anno prossimo si arriverebbe, secondo i calcoli dell'Unione Petrolifera, ad un aggravio fiscale di 8 centesimi al litro. Le commissioni Finanze ed Esteri continueranno la discussione sulla ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo degli Stati Uniti d'America finalizzato a migliorare la compliance fiscale internazionale e ad applicare la normativa F.A.T.C.A. (Foreign Account Tax Compliance Act). Le commissioni Ambiente ed Attività produttive si confronteranno con una risoluzione sulle questioni connesse alla produzione di energia da impianti geotermici. Il governo risponderà ad alcune interrogazioni in materia energetica presentate da componenti della commissione Attività produttive; si discuterà degli accordi energetici tra Italia e Serbia e delle estensioni delle agevolazioni energetiche per gli impianti di riciclaggio. Successivamente, il commissario dell'Enea, Federico Testa, sarà audito in merito alle strategie di sviluppo dell'agenzia.

Il presidente del Consiglio Matteo Renzi punta tutto sulle riforme. Il Senato dovrà riuscire ad approvare la legge elettorale entro la fine dell'anno, costi quel che costi. Un’accelerazione che dovrà fare i conti con l'atteggiamento di Forza Italia. Oggi alle 18 è previsto un incontro “decisivo” tra Renzi e Berlusconi. L'opposizione di centrodestra sembra decisa a far pesare il suo ruolo. Senza i voti azzurri il dibattito sulla riforma della legge fondamentale non potrà andare avanti.



Seguici sui Social


2

Nomos Centro Studi Parlamentari è una delle principali realtà italiane nel settore delle Relazioni IstituzionaliPublic Affairs, Lobbying e Monitoraggio Legislativo e Parlamentare 

Vuoi ricevere tutti i nostri aggiornamenti in tempo reale? Seguici sui nostri canali social