La Camera dei Deputati tornerà a riunirsi a partire dalle 11 per il prosieguo della discussione degli ultimi emendamenti al dl recante disposizioni urgenti per la cessione a terzi dei complessi aziendali del Gruppo ILVA; alle 17 inizieranno le dichiarazioni a cui seguirà il voto finale del provvedimento. Successivamente inizierà la discussione generale sul dl territorio.

Per quanto riguarda i lavori delle Commissioni, la Affari Costituzionali proseguirà l’esame della pdl tesa a garantire l'equilibrio di genere nei Consigli regionali. La Commissione Giustizia proseguirà l’esame del ddl di delega al Governo recante disposizioni per l’efficienza del processo civile e successivamente si confronterà sui dlgs in materia di reciproco riconoscimento delle sanzioni pecuniarie e sulla prevenzione e la risoluzione dei conflitti relativi all'esercizio della giurisdizione nei procedimenti penali. In sede riunita con la Commissione Affari Sociali, proseguirà l’esame delle pdl in materia di legalizzazione della coltivazione, della lavorazione e della vendita della cannabis e dei suoi derivati. La Commissione Bilancio proseguirà l’esame di diversi dlgs in particolare in materia di sostanze radioattive presenti nelle acque destinate al consumo umano e sulla classificazione, l'etichettatura e l'imballaggio delle sostanze e delle miscele. In Commissione Finanze continuerà la discussione della risoluzione sulle misure a sostegno del credito in favore dei soggetti esercenti impianti fotovoltaici di produzione di energia. La Commissione Cultura proseguirà i lavori sulle pdl in merito alle disposizioni per la diffusione del libro su qualsiasi supporto e per la promozione della lettura.

La Commissione Trasporti riprenderà l’esame del dpcm per la privatizzazione di Ferrovie dello Stato italiane Spa. Successivamente saranno svolte diverse interrogazioni fra cui quelle sul rilancio del porto di Gioia Tauro e sulle misure volte alla riduzione dell'incidentalità sulla rete stradale. In Commissione Affari Sociali riprenderà l’esame del dlgs sui requisiti per la tutela della salute della popolazione relativamente alle sostanze radioattive presenti nelle acque destinate al consumo umano e delle risoluzioni sulle iniziative in materia di vaccinazioni. La Commissione Agricoltura continuerà a discutere il pdl in materia di produzione e vendita del pane ed audirà informalmente i rappresentanti del comune di Apecchio (PS) e di esperti birrai nell'ambito dell'esame del disegno di legge di delega al Governo in materia di semplificazione, razionalizzazione e competitività dei settori agricolo, agroalimentare, della pesca e dell'acquacoltura.

Passando ai lavori di Palazzo Madama, l’Assemblea del Senato tornerà a riunirsi a partire dalla 9.30 per l’esame, dopo che nella giornata di ieri si è conclusa la discussione generale, del ddl sulla delega appalti e concessioni con l’obbiettivo di arrivare alla votazione finale del provvedimento già nella giornata di oggi. A seguire saranno esaminati il ddl, già approvato dalla Camera, per l’integrazione dei minori stranieri nelle società sportive e del ddl sui limiti per il rinnovo dei mandati degli organi del CONI.

Per quanto riguarda i lavori delle Commissioni, la Affari Costituzionali inizierà a trattare il ddl sulle riforme costituzionali e si confronterà sui ddl in materia di cittadinanza. La Commissione Bilancio proseguirà l’esame congiunto di diversi dpcm in materia di ripartizione della quota otto per mille IRPEF 2014 per la fame nel mondo, le calamità naturali, i beni culturali e l'edilizia scolastica. La Commissione Finanze riprenderà l’esame del dpcm per la privatizzazione di Ferrovie dello Stato italiane Spa e continuerà l’esame del documento conclusivo dell’indagine conoscitiva sugli organismi della fiscalità e sul rapporto tra contribuenti e fisco. La Commissione Cultura audirà diversi rappresentanti del settore nell’ambito dell’esame della legge quadro sulla riforma del sistema cinematografico e audiovisivo. La Commissione Lavori pubblici, esaminerà il dpcm per la privatizzazione di Ferrovie dello Stato spa e audirà i rappresentanti dei sindacati Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uil-trasporti. Sul medesimo tema ascolterà le comunicazioni del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti Graziano Del Rio. La Commissione Industria proseguirà poi i lavori sul ddl concorrenza, mentre la Commissione Lavoro si confronterà sul dlgs per la classificazione, l'etichettatura e l'imballaggio delle sostanze e delle miscele.

La Commissione Territorio proseguirà il ciclo di audizioni informali nell'ambito dell'affare assegnato sulla ex cava di tufo Monti; inizierà poi l’esame degli atti preparatori alla legislazione comunitaria su discariche di rifiuti, RAEE, imballaggi e rifiuti di imballaggi e rifiuti. La Commissione Politiche dell'Unione Europea esaminerà l’Atto comunitario, sottoposto a parere di sussidiarietà, in merito alla proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio per l’istituzione del programma di sostegno alle riforme strutturali per il periodo 2017-2020.

Per tutta la giornata di ieri è proseguito l’intenso dibattito politico sul caso del Comune di Quarto. Rosa Capuozzo ha deciso, nonostante le forti pressioni, ha deciso di non dimettersi da sindaco del Comune coinvolto in un'inchiesta sulla ipotesi di infiltrazione camorristica ed è stata perciò ufficialmente espulsa dal M5S, non adeguandosi alla richiesta che ieri Beppe Grillo le aveva fatto per mettere fine ad una vicenda che, in vista del voto di primavera, rischia di travolgere il M5S. Il Pd accusa i Cinque Stelle di collusione con la camorra chiamando in causa direttamente Luigi Di Maio e Roberto Fico che "sapevano dei ricatti della camorra" ma non sarebbero intervenuti; ma gli stessi Di Maio e Fico, con il contributo di Alessandro Di Battista, respingono ogni addebito con un video in streaming su Facebook: "Mai saputo di minacce e ricatti, chi dice il contrario sarà querelato". Anche il Presidente del Consiglio Matteo Renzi si schiera al fianco del Sindaco e attacca duramente il Movimento 5 Stelle negando che abbia il monopolio della morale. Intanto l'ufficio di presidenza della Commissione antimafia ha approvato col consenso di tutti i gruppi la proposta di acquisire dalla Procura gli atti dell'inchiesta di Quarto e di audire già la settimana prossima il sindaco Capuozzo.



Seguici sui Social


2

Nomos Centro Studi Parlamentari è una delle principali realtà italiane nel settore delle Relazioni IstituzionaliPublic Affairs, Lobbying e Monitoraggio Legislativo e Parlamentare 

Vuoi ricevere tutti i nostri aggiornamenti in tempo reale? Seguici sui nostri canali social