L’Assemblea del Senato si riunirà a partire dalle 9.30 per proseguire l’esame del ddl sulle modifiche ai bilanci di Regioni ed enti locali, provvedimento sul quale la maggioranza dovrebbe avere i numeri senza l’appoggio determinante di Ala. Successivamente è prevista la votazione sulle dimissioni presentate dal Senatore Vacciano e del ddl relativo alle disposizioni concernenti la partecipazione dell'Italia alle missioni internazionali. Alle 18.30 è prevista l’informativa del Governo sul disastro ferroviario avvenuto in Puglia. Ieri pomeriggio si è tenuta la conferenza dei presidenti dei gruppi nella quale è stato deciso lo spostamento dell’esame del ddl sul reato di tortura a domani. Inoltre, è stato anticipato a martedì prossimo il confronto sul ddl editoria e, a partire da mercoledì, sarà esaminato il ddl concorrenza.
Per quanto riguarda i lavori delle Commissioni, la Affari costituzionali esaminerà lo schema di decreto legislativo sul testo unico in tema di servizi pubblici locali, quello relativo alle modifiche e le integrazioni al codice dell'amministrazione digitale e il ddl editoria. In sede riunita con la Difesa proseguirà l’esame dello schema di decreto legislativo sulla razionalizzazione delle funzioni di polizia e l'assorbimento del Corpo forestale dello Stato. La Giustizia proseguirà l’esame del ddl sul codice antimafia e del ddl di riforma del Codice penale, per il rafforzamento delle garanzie difensive e la durata ragionevole dei processi sul quale oggi proseguirà, come da diverse settimane a questa parte, l’illustrazione dei circa 750 emendamenti presentati in attesa del delicato inizio delle votazioni previsto per domani. La Commissione Bilancio esaminerà la proposta, già approvata dalla Camera, di modifica della legge di bilancio. La Commissione Istruzione si confronterà sul ddl relativo alla disciplina del cinema, dell'audiovisivo e dello spettacolo. La Commissione Lavori pubblici ascolterà i rappresentanti del comando generale del corpo delle Capitanerie di Porto sugli atti comunitari relativi alle navi che trasportano passeggeri. La Commissione Agricoltura proseguirà l’esame del ddl sugli sprechi alimentari e del ddl sulla promozione della coltivazione e della filiera agroindustriale della canapa.
La Commissione Industria, nel quadro dell’indagine conoscitiva sui prezzi dell'energia elettrica e del gas come fattore strategico per la crescita del Paese, ascolterà i rappresentanti dell'Autorità per l'energia elettrica, il gas e il sistema idrico e si confronterà quindi sugli Atti comunitari relativi alle piattaforme online e il mercato unico digitale e sull’Agenda europea per l'economia collaborativa. Per quanto riguarda il ddl concorrenza, la vera notizia è che l’esame del provvedimento, secondo le intenzioni manifestate dai due relatori del provvedimento, Salvatore Tomaselli (Pd) e Luigi Marino (Ap) e dal sottosegretario al Mise Antonio Gentile, dovrebbe terminare entro domani, pareri della Bilancio permettendo. Nella giornata di ieri la Commissione ha esaminato l’articolo 48 sulle misure per incrementare la concorrenza nella distribuzione farmaceutica. Con l’approvazione di un emendamento, le società di capitale potranno controllare, direttamente e indirettamente, le farmacie ma dovranno rispettare un tetto del 20% di quelle presenti nella stessa regione o provincia autonoma. In questo quadro, l'Antitrust dovrà assicurare il rispetto delle disposizioni attraverso i suoi poteri di indagine, istruttoria e di diffida. E' stato invece accantonato l'emendamento sul patent linkage, il cui obiettivo è quello di rendere effettiva la data di scadenza del brevetto del farmaco indipendentemente dal contenzioso esistente. Secondo fonti parlamentari, molto probabilmente dell'argomento si discuterà nella seduta odierna. Tra oggi e domani verranno affrontati i restanti nodi, fra i quali ci sono anche le deleghe su Ncc e Uber e sulle scatole nere. Su questi temi infatti sono state presentate le relazioni tecniche che mancavano per ottenere il parere positivo della Bilancio.
La Commissione Lavoro proseguirà l’esame del ddl collegato sul lavoro autonomo. La Commissione Sanità continuerà l’esame dello schema di decreto legislativo relativo agli incarichi direttoriali nel Sistema Sanitario Nazionale. La Commissione Territorio si confronterà sugli atti comunitari relativi alle politiche ambientali e ascolterà l'Assessore all'ambiente, energia e sviluppo sostenibile della regione Lombardia sull’affare assegnato sulle problematiche ambientali connesse alla realizzazione di impianti di trattamento a caldo di rifiuti, anche con riferimento agli impianti di pirogassificazione e di pirolizzazione.
Dopo che nella giornata di ieri è stata respinta la questione pregiudiziale sul decreto-legge per la proroga di termini in materia di processo amministrativo telematico, l’Assemblea della Camera tornerà a riunirsi a partire dalle 9.30 per proseguire l’esame sul decreto-legge sul completamento dellaprocedura di cessione dei complessi aziendali del Gruppo ILVA. Successivamente saranno affrontati la pdl di ratifica della Convenzione relativa all'assistenza giudiziaria in ambito penale in materia di estradizione per l'estero, e il disegno di legge del Governo sul contrasto della povertà. Infine, è previsto l'esame delladomanda di autorizzazione all'utilizzo d'intercettazionidi conversazioni e comunicazioni nei confronti del deputato Luigi Cesaro e delladomanda di autorizzazione all'acquisizione di tabulati telefonicinei confronti del deputato Khalid Chaouki. Alle 13 è prevista l’informativa urgente del Governo sul tragico incidente ferroviario avvenuto in Puglia e, come di consueto, alle 15 saranno svolte le interrogazioni a risposta immediata.
Passando ai lavori delle Commissioni, la Affari costituzionali svolgerà diverse audizioni fra cui quella dei rappresentanti dell'Autorità garante della concorrenza e del mercato nell’ambito dell’esame dello schema di decreto legislativo sul testo unico sui servizi pubblici locali. La Commissione Giustizia, esaminerà il decreto-legge sul processo amministrativo telematico e, in sede riunita con la Affari sociali, si confronterà sulle pdl per la legalizzazione della coltivazione, lavorazione e vendita della cannabis. La Commissione Bilancio esaminerà il decreto-legge sulle misure finanziarie urgenti per gli enti territoriali e il territorio. La Commissione Finanze svolgerà alcune audizioni nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle tematiche relative ai rapporti tra operatori finanziari e creditizi e clientela. La Commissione Ambiente, in sede riunita con la Attività produttive, esaminerà l’atto europeo sulla strategia dell'Unione europea in materia di riscaldamento e raffreddamento. La Commissione Affari Sociali si confronterà sulle pdl relative al consenso informato.
Ieri Beppe Grillo si è presentato a Roma per tirare la volata alla campagna del M5S per il 'NO' al referendum. "Le riforme del Governo sono scritte malissimo. Non si capisce nulla. Sono un pasticcio. Dobbiamo impegnarci per bocciarle". Il leader pentastellato raggiunge, senza essere annunciato, deputati e senatori del Movimento riuniti al Senato proprio per delineare una strategia condivisa in vista della consultazione popolare: in gioco c’è la Costituzione ma anche la permanenza di Matteo Renzi a Palazzo Chigi. Elemento, quest'ultimo, che i Cinque Stelle mettono, ameno in apparenza, in secondo piano per non cadere nella trappola del premier di personalizzare il voto. Anche questa accortezza tattica, d'altronde, fa parte del nuovo piano di comunicazione. La mobilitazione pentastellata sul referendum riguarderà tutti, dai portavoce del M5S ai sindaci ai consiglieri comunali.
Nella giornata di ieri si è aperto un nuovo scontro tra il Presidente del Consiglio Mattero Renzi e Massimo D’Alema. Uno scontro ormai giornaliero che investe direttamente tutto il Partito Democratico. Nel calderone delle accuse ieri sono finite la privatizzazione di Telecom, giudicata da Renzi un regalo di miliardi ai “capitani coraggiosi”, e la vicenda di Banca Etruria sollevata da D’Alema il quale poi ha ribadito ai microfoni del Tg5 la sua contrarierà al referendum, salvo non venga spacchettato in 5 quesiti come suggerito dai radicali.
Questa mattina alle 10 è prevista la riunione dei senatori di NCD dopo le fibrillazione dei giorni scorsi; le distanze tra governativi e dissidenti sembrano ancor più amplificate dalla visita ad Arcore del capogruppo al Senato Renato Schifani. La rottura sembra ormai più che evidente e sembra di difficilissima ricomposizione nonostante i tentativi di Alfano.