L'aula del Senato inizierà l'esame del disegno di legge di conversione del dl sul contrasto del terrorismo internazionale e la proroga delle missioni internazionali, provvedimento in scadenza il 20 aprile a cui sono stati presentati circa duecento emendamenti. La commissione Affari costituzionali riprenderà l'esame del ddl di conversione del decreto-legge con cui si intende istituire l'election day in occasione del prossimo turno di elezioni regionali e amministrative e del ddl per la modifica dello statuto speciale della Regione Friuli-Venezia Giulia. I rappresentanti di Banca Sistema saranno ascoltati dalla commissione Finanze nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul sistema bancario italiano nella prospettiva della vigilanza europea; successivamente la Commissione riprenderà l'esame del provvedimento sulla riforma dell'attività di consulenza finanziaria. Gli schemi di contratto di servizio tra il ministero delle Infrastrutture e l'Enav saranno al centro dei lavori della commissione Lavori pubblici. Le commissioni Industria e Ambiente inizieranno l'esame del Pacchetto europeo energia e dello schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva relativa al controllo del pericolo di incidenti rilevanti connessi con determinate sostanze pericolose. La commissione Sanità inizierà l'analisi delle parti di competenza del Documento di economia e finanza; nel corso della giornata sarà inoltre portata avanti l'istruttoria dei disegni di legge sul riutilizzo dei farmaci e sulla disposizione di corpi e tessuti post mortem. Il Collegato ambientale dovrebbe proseguire il suo iter in commissione Ambiente, provvedimento già licenziato da Montecitorio, sempre che la Commissione Bilancio dia il parere sugli emendamenti presentati.

Alla Camera proseguirà la discussione e inizieranno le votazioni relative alle mozioni concernenti interventi a favore del Mezzogiorno, iniziative in merito alla cosiddetta Carta di Milano, in relazione ad Expo 2015, la realizzazione del corridoio di viabilità autostradale dorsale Civitavecchia-Orte-Mestre e concernenti iniziative in merito alla situazione occupazionale e produttiva del comparto aereo-aeroportuale. Andrà avanti anche la trattazione delle mozioni concernenti iniziative in materia di esenzione dall'IMU per i terreni agricoli, politiche a favore della natalità e iniziative in merito all'emergenza umanitaria relativa al campo profughi di Yarmouk, in Siria, con particolare riferimento alla situazione dei minori. I deputati si confronteranno anche su alcuni disegni di legge di ratifica ed esecuzione di accordi internazionali in materia di cooperazione giudiziaria e tributaria con Montenegro, Cina e Taiwan. La commissione Affari costituzionali inizierà l'indagine conoscitiva sull'Italicum. La commissione Bilancio e la commissione Ambiente porteranno avanti l'esame della proposta di legge “Misure per il sostegno e la valorizzazione dei comuni con popolazione pari o inferiore a 5.000 abitanti e dei territori montani e rurali nonché deleghe al Governo per la riforma del sistema di governo delle medesime aree e per l'introduzione di sistemi di remunerazione dei servizi ambientali, e disposizioni per la riqualificazione e il recupero dei centri storici”. I rappresentanti di Cgil, Cisl, Uil, Ugl e European Aluminium Association saranno ascoltati dalla commissione Attività produttive nell’ambito della discussione della risoluzione riguardante la definizione di un piano strategico di rilancio dell’industria dell’allumino primario in Italia. Le proposte di legge sull'autismo saranno invece al centro dei lavori della commissione Affari sociali.

Il presidente del Consiglio sa bene che le prossime elezioni regionali rappresentano un importante banco di prova per il suo governo. La scelta dei prossimi presidenti di Giunta sarà un giudizio diretto nei confronti dell'operato di Palazzo Chigi. Per questo motivo intende sciogliere tutti i nodi e mettere all'angolo gli esponenti della sinistra del Pd. L'obiettivo del premier, che stasera sarà in Liguria, è di chiudere candidature e liste per avviare domenica, da Mantova, la campagna elettorale per un test che, afferma il vicesegretario Lorenzo Guerini, “ha anche una dimensione nazionale”. Gli avversari del centrodestra sono in preda al caos più totale. Forza Italia sembra aver perso l'appoggio di tutti gli alleati per ritrovarsi a correre in compagnia della sola Lega ovunque tranne che in Umbria e in Toscana. Anche la Liguria potrebbe vedere una coalizione azzurra marciare divisa per non colpire unita. Anche Fratelli d'Italia è pronta ad abbandonare FI in Puglia.



Seguici sui Social


2

Nomos Centro Studi Parlamentari è una delle principali realtà italiane nel settore delle Relazioni IstituzionaliPublic Affairs, Lobbying e Monitoraggio Legislativo e Parlamentare 

Vuoi ricevere tutti i nostri aggiornamenti in tempo reale? Seguici sui nostri canali social