Alle 9.30 inizieranno nell'aula del Senato le dichiarazioni di voto sulla questione di fiducia apposta dal governo sul disegno di legge di conversione del dl sul contrasto del terrorismo e la proroga delle missioni internazionali, provvedimento in scadenza lunedì 20 aprile. La chiama è prevista per le 11. A seguire, l’Assemblea passerà all’esame degli emendamenti presentati al ddl del Ministro Madia sulla riorganizzazione della Pubblica amministrazione; successivamente saranno discusse le mozioni sui maltrattamenti a danno degli animali, sulla situazione economica in Sardegna e sulla realizzazione della banda ultralarga. La commissione Affari costituzionali esaminerà i disegni di legge di modifica dello statuto speciale della Regione Friuli-Venezia Giulia e avvierà l'analisi del Documento di economia e finanza in sede consultiva. I rappresentanti dell'Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio SpA-ACRI saranno ascoltati dalla commissione Finanze nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul sistema bancario italiano nella prospettiva della vigilanza europea; durante la seduta, la Commissione continuerà a lavorare anche sui provvedimenti relativi alla riorganizzazione delle attività di consulenza finanziaria. Lo schema di contratto di programma tra l'Enav e il ministero delle Infrastrutture sarà al centro dell'ordine del giorno della commissione Lavori pubblici. Le commissioni riunite Industria e Ambiente porteranno avanti l'analisi del pacchetto “Unione dell'energia”; la sola commissione Industria proseguirà i suoi lavori sullo schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva in materia di accesso ed esercizio delle attività di assicurazione e di riassicurazione “Solvibilità II”. La commissione Sanità proseguirà il dibattito sulle parti di competenza del Documento di economia e finanza. Il Collegato ambientale proseguirà il suo iter in commissione Ambiente solo se la commissione Bilancio fornirà il suo parere sugli emendamenti presentati. Il testo è già stato approvato da Montecitorio.

Alla Camera si svolgerà il seguito della discussione delle mozioni concernenti iniziative in merito alla situazione occupazionale e produttiva del comparto aereo-aeroportuale. Successivamente proseguirà il dibattito sui disegni di legge di ratifica ed esecuzione di accordi internazionali in materia giudiziaria e fiscale sottoscritti con Cina, Montenegro e Taiwan. Saranno altresì trattate le mozioni concernenti iniziative in materia di esenzione dall'IMU per i terreni agricoli, politiche a favore della natalità e iniziative in merito all'emergenza umanitaria relativa al campo profughi di Yarmouk, in Siria, con particolare riferimento alla situazione dei minori. In commissione Affari costituzionali andrà avanti l'indagine conoscitiva sull'eventuale applicazione dell'Italicum e delle altre proposte di modifica della legge elettorale. Le commissioni riunite Ambiente e Attività produttive proseguiranno la discussione sulle risoluzioni relative alla produzione di energia da impianti geotermici. La sola commissione Ambiente porterà avanti l'indagine conoscitiva sulle concessioni autostradali con le audizioni dei rappresentanti dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, dell'Associazione nazionale costruttori e di Atlantia SpA. La commissione Trasporti audirà l'amministratore delegato di Poste Italiane SpA, Francesco Caio, sul Piano industriale e strategico di Poste italiane e sulle prospettive del gruppo. Il governo si presenterà in commissione Affari sociali per rispondere ad un'interrogazione relativa a un farmaco per le terapie destinate alla fibrosi polmonare idiopatica. Nel corso della giornata andrà avanti l'indagine conoscitiva sulle malattie rare con l'audizione di esperti e docenti universitari.

Nel centrodestra e nel centrosinistra prosegue serrato il confronto sulle prossime elezioni regionali. Lo scenario è caratterizzato dal caos e dalle incomprensioni. In Puglia gli azzurri sembrano destinati a correre divisi, una frattura destinata ad avere forti ripercussioni a livello nazionale. L'emergere di candidature parallele rischia ora di causare un effetto domino non solo nelle Marche e in Toscana - dove Fdi corre da solo – ma anche in Liguria dove scajoliani e Fdi sembrano orientati a non sostenere Giovanni Toti. Matteo Renzi dovrà cercare di trarre vantaggio dalle frizioni negli avversari. Nel frattempo resta alta la tensione nel Pd sulla legge elettorale.



Seguici sui Social


2

Nomos Centro Studi Parlamentari è una delle principali realtà italiane nel settore delle Relazioni IstituzionaliPublic Affairs, Lobbying e Monitoraggio Legislativo e Parlamentare 

Vuoi ricevere tutti i nostri aggiornamenti in tempo reale? Seguici sui nostri canali social