Il Senato tornerà a riunirsi dalle 9,30 per l’esame del ddl sulla giornata in memoria delle vittime dell'immigrazione e del ddl sulla giornata in memoria delle vittime delle mafie. Alle 16,30 avranno poi luogo le comunicazioni del Presidente del Consiglio dei ministri in vista del Consiglio Europeo del prossimo 17 e 18 marzo.
Per quanto riguarda i lavori delle Commissioni, la Affari Costituzionali proseguirà l’esame dei ddl su terzo settore e proseguirà l’esame, in sede consultiva, del dlgs in materia di revisione normativa delle disposizioni concernenti la prevenzione della corruzione e del dpcm recante il regolamento del Dipartimento della funzione pubblica della Presidenza del Consiglio dei ministri in materia di e valutazione della performance delle pubbliche amministrazioni. La Commissione Giustizia riprenderà l’esame di diversi provvedimenti fra cui il ddl sul reato di negazionismo e il ddl sul divorzio diretto. La Commissione Finanze riprenderà poi l’esame della proposta di regolamento europeo in merito all’istituzione di un sistema europeo di assicurazione dei depositi, del ddl recante l’istituzione di una commissione d'inchiesta sul sistema bancario e finanziario, e della comunicazione della Commissione UE per il completamento dell'unione bancaria. La Commissione Istruzione proseguirà l’esame del ddl in materia di ricercatori a tempo determinato e del ddl per il sostegno della formazione e della ricerca nelle scienze geologiche.
La Commissione Lavori pubblici riprenderà l’esame della delega al Governo per la riforma del Codice della strada e proseguirà la discussione del decreto legislativo recante il nuovo codice degli appalti e delle concessioni; in sede riunita con la Commissione Industria, ascolterà informalmente l'Amministratore delegato di Enel nell’ambito dell’affare assegnato sui nuovi assetti societari di Telecom; in sede riunita con la Territorio inizierà l’esame del ddl per la rimozione e il riciclaggio di relitti navali e di navi abbandonate.
La Commissione Industria proseguirà l’esame degli emendamenti al ddl "concorrenza" anche se i grandi nodi del provvedimento (booking, farmacie, lobby, notai, società semplificate, energia e assicurazioni) verranno affrontati solamente a partire dalla prossima settimana. Nella giornata di oggi i relatori hanno annunciato la presentazione di un nuovo pacchetto di emendamenti. La Commissione Lavoro proseguirà il ciclo delle audizioni sul collegato in materia di lavoro autonomo e flessibile. La Commissione Sanità proseguirà il ciclo di audizioni informali nell’ambito dell’esame del ddl sulla responsabilità professionale del personale sanitario. La Commissione Territorio ascolterà informalmente i rappresentanti di Funghi Espresso Sarl, Italcogen, Utilitalia e Aira sui contenuti delle proposte di direttiva recanti modifiche in materia di rifiuti e che rientrano nel pacchetto "Economia circolare". Infine, la Commissione Politiche dell’Unione Europea proseguirà l’esame della legge europea 2015.
L’Assemblea della Camera tornerà a riunirsi a partire dalle 9.30 per le attese comunicazioni del Presidente del Consiglio in vista del Consiglio Europeo del prossimo 17 e 18 marzo. Successivamente proseguirà la discussione della pdl per la donazione e la distribuzione di prodotti alimentari e farmaceutici a fini di solidarietà sociale e per la limitazione degli sprechi. Come di consueto alle 15 avrà luogo il question time.
Per quanto riguarda i lavori delle Commissioni, la Affari Costituzionali esaminerà il dpcm sulla misurazione e valutazione della performance delle pubbliche amministrazioni e ascolterà alcuni esperti nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle disposizioni di attuazione dell'articolo 49 della Costituzione relativo ai partiti politici. La Commissione Giustizia riprenderà l’esame della pdl sulle Unioni Civili e ascolterà informalmente i sostituti Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Roma e i rappresentanti di Legambiente nell’ambito dell’esame della pdl in materia di criteri di priorità per l'esecuzione di procedure di demolizione di manufatti abusivi. La Commissione Finanze proseguirà l’esame del DL sulla riforma delle banche di credito cooperativo. Nella seduta oggi dovrebbero essere votati gli emendamenti presentati dal relatore, tra i quali quello sulla cosiddetta way out per le Bcc che non intendano aderire alla nuova holding: si tratta di un tema politicamente molto controverso e sul quale la stessa minoranza del Pd ha espresso perplessità e cautela.
La Commissione Ambiente riprenderà l’esame della pdl per la tutela, il governo e la gestione pubblica delle acque e recante disposizioni per la ripubblicizzazione del servizio idrico. Le Commissioni riunite Trasporti ed Attività Produttive ascolteranno informalmente i rappresentanti dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni e quelli del Garante per la protezione dei dati personali nell’ambito dell’esame di diversi atti dell’Unione Europea sulla strategia per il mercato unico digitale in Europa, sulla portabilità transfrontaliera dei servizi di contenuti online nel mercato interno, sui contratti nel settore digitale per l'Europa e sulla vendita online e altri tipi di vendita a distanza.
La Commissione Attività Produttive ascolterà i vertici dell'Autorità per l'energia elettrica, il gas e il sistema idrico, nell'ambito dell'esame della proposta di regolamento europeo sulle statistiche in tema di gas naturale ed energia elettrica. La Commissione Affari Sociali, nell’ambito dell’esame della pdl in materia di consenso informato e di dichiarazioni di volontà anticipate nei trattamenti sanitari, ascolterà la Consulta di bioetica; in sede di comitato ristretto tratterà le pdl sul Registro nazionale e sui registri regionali dei tumori. Infine, la Commissione Agricoltura riprenderà, in sede di comitato ristretto, l’esame della pdl sulla coltivazione della vite e la produzione e il commercio del vino. La Commissione Politiche dell’Unione Europea ascolterà informalmente i rappresentanti delle imprese d'intermediazione dei diritti connessi al diritto d'autore nell’ambito dell’esame della legge di delegazione europea 2015.
Tornado a fare il punto sul lungo cammino per le elezioni amministrative per il prossimo Sindaco di Roma, in casa del centro destra sembra si sia sempre più lontani da una soluzione comune. Nella giornata di ieri Silvio Berlusconi ha rinnovato il suo sostegno a Guido Bertolaso, ma il pressing affinché il Cavaliere faccia fare un passo indietro all'ex capo della Protezione civile è forte, portato avanti dal leader del Carroccio Matteo Salvini e dalla presidente Fdi Giorgia Meloni. I due si sono incontrati ieri alla Camera, con l'intenzione di pianificare una linea comune per proporre un solido patto su Roma che mantenga l’unità del centro destra e che allo stesso tempo cerchi di conquistare il Campidoglio. Al momento però l'ex presidente del Consiglio sembra irremovibile, convinto che Bertolaso sia l'unico in grado di amministrare la città e che Salvini e Meloni stiano giocando una partita per minare la sua leadership.