Durante la mattinata si svolgerà a Palazzo Madama un'informativa del governo sulla situazione in Libia e sul ruolo che intende svolgere l'Italia nell'ambito del contrasto delle milizie islamiche attive in Cirenaica e Tripolitania. Nel pomeriggio, dopo la seduta delle commissioni riunite Industria e Territorio convocata alle 13 di oggi, l’Aula inizierà la discussione del disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge con cui si intende arrivare alla nazionalizzazione dell'ILVA, provvedimento che si intende licenziare entro la giornata. Non è escluso che il governo possa apporre la questione di fiducia già nella tarda serata di oggi. Le Commissioni hanno dato il via libera ieri all'emendamento del governo che prevede la conversione in obbligazioni delle somme sequestrate ai Riva. L'emendamento, suggerito dal procuratore aggiunto di Milano Francesco Greco, faciliterà il trasferimento di 1,2 miliardi di euro sequestrati ai Riva e attualmente fermi in conti svizzeri in attesa del via libera dei giudici elvetici. È stato anche approvato un emendamento dei relatori che prevede che le risorse del Fondo di garanzia per le piccole e medie imprese “fino a un importo di 30 milioni di euro” saranno destinate a sostenere l'accesso al credito delle Pmi fornitrici del polo siderurgico. La commissione Affari costituzionali e la commissione Giustizia porteranno avanti il dibattito sul ddl relativo al contrasto della criminalità organizzata e sullo schema di decreto legislativo relativo alla semplificazione dello scambio di informazioni e intelligence tra le Autorità degli Stati membri dell'Unione europea. I rappresentanti di Veneto Banca saranno auditi dalla commissione Finanze nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul sistema bancario italiano nella prospettiva della vigilanza europea; successivamente continuerà l'analisi del ddl di conversione del decreto-legge sull'esenzione dell'IMU agricola per i terreni montani. In commissione Lavori pubblici proseguirà l'audizione del presidente dell'ANAC, Raffaele Cantone, relativo allo schema di decreto legislativo sul recepimento di alcune direttive europee sugli appalti e le concessioni. L'amministratrice delegata di Acciai speciali Terni sarà ascoltata dalla commissione Industria. Nel pomeriggio il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, sarà nuovamente ascoltata dalla commissione Sanità sulla revisione dei LEA nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla sostenibilità del Sistema sanitario nazionale.

Anche a Montecitorio si svolgerà un’informativa urgente del Governo sui recenti sviluppi della situazione in Libia. Successivamente riprenderà la discussione generale sul disegno di legge di conversione del dl Milleproroghe, istruttoria durante la quale dovrebbe arrivare l'apposizione della questione di fiducia da parte dell'esecutivo. Il ricorso alla procedura di verifica del vincolo fiduciario era previsto per la serata di ieri ma uno scrutinio chiesto dal Movimento 5 stelle ha permesso di aggiornare la discussione alla seduta di oggi. Le commissioni Affari costituzionali e Giustizia continueranno l'analisi dello schema di decreto legislativo sulla semplificazione dello scambio di informazioni e intelligence tra le autorità degli Stati membri dell'Unione europea. I rappresentanti dei sindacati FISAC-CGIL, FIBA-CISL, UIL-CA, UGL-Federazione del credito e FABI, dell’ANIA, il presidente dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato e i rappresentanti di R.ETE. Imprese Italia saranno auduti dalle commissioni Finanze a Attività produttive nell'ambito dell'istruttoria di conversione del decreto-legge sulla modifica della governance delle Banche popolari. In commissione Ambiente si svolgerà l'audizione del ministro dell’Ambiente, Gian Luca Galletti, sullo stato della gestione dei rifiuti, con particolare riferimento alla situazione della regione Sicilia e sullo stato di procedure di infrazione in materia di rifiuti. La commissione Affari sociali svolgerà interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministro della Salute e porterà avanti il dibattito sulla legge delega per la riforma del Terzo settore.

Nelle prossime ore dovrebbe riprendere il dialogo sulle riforme istituzionali tra il governo e le opposizioni. Durante i colloqui di ieri con Sel e Forza Italia, il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha sottolineato l'importanza del cammino riformista. Intanto aumentano le indiscrezioni sul ddl “Concorrenza” che il governo intende approvare durante il Consiglio dei Ministri in programma venerdì: testo che dovrebbe essere formato da 47 articoli. Tra questi qualcuno riguarderà le competenze dei notai in materia di compravendite di piccoli immobili e il sistema delle Autorità portuali.



Seguici sui Social


2

Nomos Centro Studi Parlamentari è una delle principali realtà italiane nel settore delle Relazioni IstituzionaliPublic Affairs, Lobbying e Monitoraggio Legislativo e Parlamentare 

Vuoi ricevere tutti i nostri aggiornamenti in tempo reale? Seguici sui nostri canali social