L'aula del Senato inizierà l'esame del disegno di legge sulle imprese artigiane presentato dal senatore del Pd, Gian Carlo Sangalli. Saranno poi discusse le mozioni sulla promozione di un “Patto globale per il cibo” per Expo 2015,  sugli impianti di rigassificazione e sulla centrale elettrica di Civitavecchia e sul sistema di comunicazione della Marina statunitense Muos. Alle 13 è prevista una riunione della Conferenza dei capigruppo per la pianificazione dei lavori dell'assemblea. La commissione Affari costituzionali è stata sconvocata, rimane comunque al centro dell'agenda politica la discussione sulla modifica della seconda parte della Costituzione. Entro la settimana potrebbero essere depositati in Commissione gli emendamenti di sintesi dei due relatori, Anna Finocchiaro e Roberto Calderoli. L'esponente del Pd e il vicepresidente leghista di Palazzo Madama  hanno riferito di aver messo a punto una ventina di emendamenti al ddl del governo che dovrebbe incontrare il consenso dei gruppi, emendamenti che sono ora all'esame del ministro Maria Elena Boschi e del sottosegretario Graziano Delrio, che sta tenendo i contatti con Vasco Errani e i presidenti delle Regioni. Gli emendamenti, ha confidato Finocchiaro, saranno ufficialmente depositati a giorni e il sottosegretario alle riforme Luciano Pizzetti si è sbilanciato dicendo che potrebbero essere presentati venerdì. E il voto potrebbe iniziare tra martedì e mercoledì. Gli emendamenti recepiscono molte delle richieste delle Regioni sul Titolo V. Il ddl del governo aveva tolto ad esse la competenza su alcune materie; le proposte Finocchiaro-Calderoli riportano invece in capo alle Regioni le competenze su diverse materie o sulla loro concreta organizzazione sul territorio. Gli emendamenti definiscono inoltre le competenze del futuro Senato e le modalità di elezione del Presidente della Repubblica. Sul primo punto vengono aumentati i poteri di controllo del Senato sugli atti del governo; sul secondo viene portato da 3 a 6 il numero dei delegati regionali che prendono parte all'elezione. Così si risolve lo squilibrio dovuto al dimezzamento dei senatori mentre il numero dei deputati rimane invariato, cosa che avrebbe consegnato alla maggioranza di governo l'elezione del presidente della Repubblica. Nel primo pomeriggio si riunirà il Comitato informale per l'attuazione della delega fiscale della commissione Finanze. In commissione Industria andrà avanti l'indagine conoscitiva sulla competitività delle imprese italiane: saranno ascoltati i rappresentanti di Seat Pagine Gialle e di D. Holding. Le commissioni Sanità e Territorio continueranno a confrontarsi in merito all'affare assegnato sul Muos, il sistema satellitare della Marina Usa installato in alcuni comuni della Sicilia.

La Camera voterà l'approvazione definitiva del disegno di legge di conversione del decreto sul taglio dell'Irpef per i lavoratori dipendenti e la riduzione dell'Irap. Proseguirà inoltre la discussione sulle mozioni in tema di vittime dell'amianto, semplificazione amministrativa, minori non accompagnati e protezione sociale dei cittadini italiani e stranieri e sulla relazione della commissione Antimafia sulle prospettive di riforma del sistema di gestione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata. Le commissioni Affari costituzionali e Ambiente porteranno avanti l'istruttoria della proposta di legge recante “Modifiche all'articolo 17 del codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture in materia di contratti segretati o che esigono particolari misure di sicurezza”. La commissione Finanze continuerà i propri lavori sui testi in materia di rientro di capitali detenuti all'estero e di potenziamento della lotta contro l'evasione fiscale. La commissione Ambiente audirà Raffaele Cantone, presidente dell'Autorità nazionale anticorruzione, in merito alla revisione della normativa degli appalti pubblici e delle concessioni in vista del recepimento delle nuove direttive europee in materia. I rappresentanti di FerCargo saranno ascoltati in commissione Trasporti a riguardo della proposta di legge recante “Disposizioni per lo sviluppo del trasporto ferroviario delle merci”. Il decreto-legge sulla valorizzazione del patrimonio culturale e il settore ricettivo continuerà ad essere analizzato dalle commissioni Cultura e Attività produttive. In commissione Affari sociali sarà audita Beatrice Lorenzin, ministro della Salute, in merito allo stato di avanzamento delle procedure per la definizione del nuovo Patto per la salute. Continuerà poi il confronto sul testo unificato per la lotta e la prevenzione della ludopatia.

Il governo vuole arrivare preparato al semestre europeo di presidenza. Il presidente del Consiglio Matteo Renzi e i suoi Ministri vogliono andare avanti con la declinazione del programma; si deve percorrere compatti la strada delle riforme strutturali. Disegno condiviso dal presidente della Repubblica, sempre pronto a ricordare la necessità di portare avanti le riforme. Nelle prossime ore andranno avanti anche le trattative per la scelta del presidente della Commissione europea.



Seguici sui Social


2

Nomos Centro Studi Parlamentari è una delle principali realtà italiane nel settore delle Relazioni IstituzionaliPublic Affairs, Lobbying e Monitoraggio Legislativo e Parlamentare 

Vuoi ricevere tutti i nostri aggiornamenti in tempo reale? Seguici sui nostri canali social