Nella giornata di oggi l’Assemblea del Senato e le Commissioni non terranno sedute. Volendo fare il punto su quanto successo nella settimana, l’aula di Palazzo Madama ha approvato in via definitiva il ddl per l’istituzione, il 3 ottobre, della Giornata nazionale in memoria delle vittime dell’immigrazione. I voti favorevoli sono stati 143, 9 i contrari e 69 gli astenuti. La scelta del 3 ottobre nasce dall’esigenza di ricordare il terribile naufragio avvenuto nel 2013 al largo di Lampedusa, nel quale morirono 366 migranti. Il Senato ha poi approvato all'unanimità, nella seduta di giovedì, l'istituzione, il 21 marzo, della Giornata nazionale in memoria delle vittime delle mafie. Il provvedimento, che ora passa all'esame della Camera, prevede anche l'organizzazione di manifestazioni pubbliche e cerimonie volte a costruire nell'opinione pubblica la memoria delle vittime innocenti delle mafie, degli avvenimenti che hanno caratterizzato la storia recente e dei successi dello Stato nelle politiche di contrasto e di repressione di tutte le mafie.

Per quanto riguarda il ddl "Concorrenza", nella giornata di ieri a seguito della riunione con i rappresentanti del Governo i relatori in Commissione Industria, Salvatore Tomaselli (Pd) e Luigi Marino (Ap), hanno depositato sette emendamenti che riguardano call center, leasing finanziario, notai, semplificazioni per i piccoli impianti di produzione energetica da fonti rinnovabili, esercizio attività odontoiatriche, soppressione del Consorzio Informercati. A questi si aggiunge un emendamento del Governo in materia di razionalizzazione degli archivi distrettuali notarili; la fine dell’esame in Commissione sembra ormai prossima anche perché il 5 aprile è previsto il suo approdo in aula.

In entrambi i rami del Parlamento mercoledì si sono svolte le comunicazioni del Presidente del Consiglio Matteo Renzi in vista del Consiglio Europeo che si è aperto nella giornata di ieri a Bruxelles e che terminerà oggi. Il premier è intervenuto sottolineando come in poco meno di un mese il Consiglio sia alla sua terza riunione, un segnale che testimonia il momento di difficoltà dell’Unione, che secondo Renzi deriverebbe dalla mancata applicazione delle decisioni da parte dei singoli Stati. Questa affermazione è rivolta a quei Paesi che stanno rispondendo alle delicatissime pressioni migratorie e umanitarie chiudendo le frontiere. Renzi ha poi affrontato la complessa questione della necessità di un accordo con la Turchia, il contrasto al terrorismo internazionale e il Fiscal Compact.

Le Camere hanno approvato diverse risoluzioni che, con toni differenti, hanno impegnato il Governo a sostenere la roadmap della Commissione per il ripristino della libera circolazione, a sollecitare la revisione del regolamento di Dublino in vista di una politica comune dell'asilo e dell'emergenza umanitaria, ad accelerare l'implementazione degli strumenti previsti dall'Agenda europea sulla migrazione, a intensificare la lotta contro i trafficanti di esseri umani e a promuovere un'intesa con la Turchia. In merito agli obiettivi del prossimo semestre, il Governo sarà impegnato a favorire investimenti e meccanismi anticiclici, fra i quali l'emissione di eurobond, a completare l'Unione Bancaria e a rivitalizzare il mercato unico.

L’Assemblea della Camera nell’arco di questa settimana ha esaminato e approvato diversi disegni di legge di ratifica, che in particolare hanno riguardato il trattato tra Italia e Panama di assistenza giudiziaria in materia penale, quello tra Italia e Bosnia Erzegovina per la cooperazione nel settore della difesa, quello che istituisce un'associazione tra l'Unione europea e i suoi Stati membri e l'America Centrale, e quello fra Italia-Cina sul reciproco riconoscimento dei titoli attestanti studi universitari o di livello universitario.

Successivamente è stata esaminata e approvata con 387 voti favorevoli, 19 astenuti e nessun contrario la pdl sull’acquisto e la dismissione delle autovetture di servizio o di rappresentanza delle pubbliche amministrazioni. La proposta di legge, che ora passa all’esame del Senato, dispone in particolare la proroga al 31 dicembre 2017 del divieto per le amministrazioni pubbliche di acquistare autovetture e di stipulare contratti di locazione finanziaria aventi per oggetto autovetture, il divieto di utilizzo delle autovetture di servizio a uso non esclusivo per lo spostamento tra abitazione e luogo di lavoro in relazione al normale orario d'ufficio, l'introduzione di termini certi e sanzioni per il cosiddetto "censimento delle auto blu" e le modalità di dismissione delle autovetture acquistate in violazione delle disposizioni della legge.

L'Aula della Camera ha poi approvato a larghissima maggioranza la proposta di legge sulla donazione e la distribuzione di prodotti alimentari e farmaceutici a fini di solidarietà sociale e per la limitazione degli sprechi. I voti favorevoli sono stati 227, nessun contrario e 109 astenuti. Il provvedimento, che ora passa al Senato,  semplifica le procedure per la cessione gratuita degli alimenti ai fini di solidarietà sociale e per limitarne gli sprechi, precisando che le azioni svolte dagli operatori del settore alimentare devono essere a titolo gratuito e destinate a persone indigenti. E' prevista anche la cessione delle eccedenze di prodotti agricoli o di allevamento idonei al consumo umano e animale. Inoltre la pdl rifinanzia con due milioni per il 2016 il Fondo per la distribuzione di derrate alimentari alle persone indigenti e istituisce presso il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali un Fondo, della dotazione di un milione di euro annui dal 2016 al 2018, destinato al finanziamento di progetti innovativi per la limitazione degli sprechi, e per promuovere la produzione d'imballaggi riutilizzabili o facilmente riciclabili.

Nella giornata di oggi l’Assemblea della Camera tornerà a riunirsi a partire dalle 9.30 per lo svolgimento delle interpellanze urgenti che in particolare riguarderanno la difesa delle associazioni antiracket, le problematiche dell'azienda sanitaria locale di Nuoro, la radiazione di due medici condannati a Genova, la compartecipazione al pagamento dei costi relativi ai trattamenti estensivi riabilitativi in favore dei soggetti con demenza senile, le importazioni di concentrato di pomodoro dalla Cina e la gestione del servizio idrico integrato nella provincia di Frosinone.

Per quanto riguarda le Commissioni oggi non sono previste sedute. Da rilevare però che nella giornata di ieri la Commissione Finanze ha terminato il delicato esame del decreto-legge sulla riforma delle banche di credito cooperativo ed ha conferito  mandato al relatore Giovanni Sanga (Pd) di riferire in aula già nella giornata di lunedì della prossima settimana. Al momento, secondo fonti interne alla maggioranza, sembra altamente probabile che, per accelerare i tempi, il Governo possa ricorrere alla fiducia. 



Seguici sui Social


2

Nomos Centro Studi Parlamentari è una delle principali realtà italiane nel settore delle Relazioni IstituzionaliPublic Affairs, Lobbying e Monitoraggio Legislativo e Parlamentare 

Vuoi ricevere tutti i nostri aggiornamenti in tempo reale? Seguici sui nostri canali social