L’Assemblea del Senato tornerà a riunirsi a partire dalle 16.30 per la discussione delle mozioni di sfiducia al Governo presentate da M5S e FI-Lega a seguito delle dimissioni del Ministro dello Sviluppo Economico Federica Guidi coinvolta nell’indagine Tempa Rossa.
Ormai da diverse settimane le opposizioni sono pronte a dare battaglia mentre la maggioranza sembra ampiamente tranquilla sulla sua tenuta. "I tempi del dibattito saranno quelli normalmente riservati alle mozioni e per ciascuna mozione di sfiducia avrà luogo un'autonoma votazione per appello nominale", ha detto in Aula lo scorso 6 aprile il presidente del Senato Pietro Grasso. I Cinque Stelle, con Luigi di Maio, hanno già fatto sapere che voteranno a favore di tutte le mozioni di sfiducia depositate, e, secondo quanto si apprende, anche la Lega Nord si appresterebbe a dare il proprio sì a quella M5S, con un appoggio incrociato. Per quanto riguarda Forza Italia oggi è fissato un direttivo del gruppo alle 13 nel quale si deciderà come procedere operativamente nelle votazioni. Delle mozioni si parlerà anche stasera nell'Assemblea congiunta dei gruppi parlamentari di Senato e Camera del Movimento Cinque Stelle, prevista per le 18,30, nella quale si affronterà anche il tema della raccolta di firme per il referendum costituzionale.
Nella serata di ieri è intervenuto sulle mozioni lo stesso Presidente del Consiglio Matteo Renzi che ha affermato: "Ormai siamo affezionati alle mozioni di sfiducia, ormai ce n'è una ogni 15 giorni. Domani andremo in Parlamento e diremo che sulla vicenda di Potenza siamo in prima fila a chiedere verità e giustizia, chi ha sbagliato deve pagare. Ma chi è colpevole lo devono dire i magistrati, non il sacro blog o un'assemblea parlamentare".
L’esito del voto sembra comunque già scritto e persino la minoranza interna del Partito Democratico non salirà sulle barricate visto che i voti della compagine di Verdini saranno solamente aggiuntivi. Matteo Renzi nel frattempo punta a concentrarsi sui provvedimenti economici. Oggi arriveranno i rimborsi ai risparmiatori: il decreto approda in Cdm egli obbligazionisti potranno contare su circa 300 milioni. In prospettiva elezioni, in coincidenza con il secondo turno alle amministrative, ci sarà un grande appuntamento per la cancellazione dell'Imu; a maggio partirà anche il bonus dei 500 euro per i diciottenni e si tenterà anche di giocare di anticipo, rispetto alla tabella di marcia, sui tagli all'Irpef.
Per quanto riguarda i lavori delle Commissioni, la Affari Costituzionali proseguirà l’esame del dlgs sulla revisione e la semplificazione in materia di prevenzione della corruzione, e tratterà il ddl relativo alle disposizioni sul conflitto d'interessi, il ddl per l’istituzione del Fondo per il pluralismo e l'innovazione dell'informazione e le deleghe al Governo per la ridefinizione della disciplina del sostegno pubblico per il settore dell'editoria. La Commissione Giustizia concluderà l’esame del ddl sul reato di negazionismo e riprenderà il confronto su diversi provvedimenti fra cui il ddl sulle modifiche all’ordinamento penitenziario. La Commissione Bilancio inizierà l’esame del Documento economia e finanza 2016 e, in sede congiunta con la Commissione omologa della Camera, alle 8.30 ascolterà il Ministro dell’economia e delle finanze Pier Carlo Padoan oltre ai rappresentanti dell’Istat, della Corte dei Conti, del Cnel e il Presidente dell'Ufficio parlamentare di bilancio.
La Commissione Finanze, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle condizioni del sistema bancario e finanziario italiano e la tutela del risparmio, ascolterà i rappresentanti della Banca di Italia; riprenderà poi l’esame dell’atto preparatorio della legislazione comunitaria in merito all’istituzione di un sistema europeo di assicurazione dei depositi e successivamente del ddl per l’istituzione di una Commissione d'inchiesta sul sistema bancario e finanziario. La Commissione Istruzione si confronterà sulla ddl relativa alla disciplina del cinema, dell'audiovisivo e dello spettacolo, e sulla ddl per la funzionalità del sistema scolastico e della ricerca; proseguirà poi l’esame del ddl in materia di ricercatori a tempo determinato e del ddl per il sostegno alle scienze geologiche.La Commissione Lavori Pubblici svolgerà alcune audizioni, in sede riunita con la Territorio, nell’ambito dell’esame del ddl sulla rimozione e riciclaggio di relitti navali e navi abbandonate, mentre la Commissione Agricoltura proseguirà l’esame della ddl sugli sprechi alimentari e del ddl per la promozione della filiera della canapa.
In Commissione Industria proseguirà l’esame del ddl sulle false cooperative. La Commissione Lavoro proseguirà l’esame del ddl relativo all’assistenza dei disabili gravi e si confronterà sullo schema di decreto interministeriale relativo alla partecipazione dei lavoratori al capitale e agli utili delle imprese, e per la diffusione dei piani di azionariato rivolti ai lavoratori dipendenti. La Commissione Sanità proseguirà l’esame della ddl sulla responsabilità professionale del personale sanitario e del ddl Lorenzin. Infine, la Commissione Politiche dell’Unione Europea ascolterà informalmente Giorgio Sacerdoti, dell’Università Bocconi, nell’ambito dell’affare assegnato sulla strategia commerciale dell'UE e in particolare sul TTIP.
L’Assemblea della Camera tornerà a riunirsi a partire dalle 10.30 per la discussione delle interpellanze e delle interrogazioni. Successivamente, a partire dalle 15, si confronterà sulla pdl relativa ai principi per la tutela, il governo e la gestione pubblica delle acque, sulla dichiarazione di monumento nazionale della Casa Museo Gramsci in Ghilarza e sulla modifica del codice penale in materia di difesa legittima. Successivamente saranno esaminate la Legge di delegazione europea 2015 e la Relazione consuntiva sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea per l'anno 2015. Infine saranno discusse le mozioni per il contrasto di tutte le forme di surrogazione di maternità.
Per quanto riguarda i lavori delle Commissioni, la Affari Costituzionali proseguirà l’esame del dlgs sulla revisione e semplificazione in materia di prevenzione della corruzione, delle disposizioni di attuazione dell'articolo 49 della Costituzione relativo ai partiti politici. La Commissione Giustizia riprenderà la discussione sulla legge relativa alle Unioni Civili. La Commissione Finanze ascolterà il direttore dell'Unità d'informazione finanziaria (UIF) della Banca d'Italia sulle tematiche relative ai servizi di money transfer.
La Commissione Cultura esaminerà lo schema di dm per il riparto della quota del Fondo ordinario per gli enti e le istituzioni di ricerca per l'anno 2014. La Commissione Ambiente in sede riunita con la Agricoltura tratterà la pdl sul contenimento del consumo del suolo e riuso del suolo edificato. La Commissione Trasporti in sede riunita con la Attività Produttive ascolterà informalmente i rappresentanti del Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti (CNCU) e della Società Italiana degli Autori ed Editori (SIAE) nell’ambito dell’esame di diversi atti dell’Unione Europea sulla strategia per il mercato unico digitale in Europa, sulla portabilità transfrontaliera dei servizi di contenuti online nel mercato interno, sui contratti nel settore digitale per l'Europa e sulla vendita online e di altri tipi di vendita a distanza.
La Commissione Lavoro in sede riunita con la Finanze si confronterà sullo schema di decreto interministeriale relativo alla partecipazione dei lavoratori al capitale e agli utili delle imprese, e per la diffusione dei piani di azionariato rivolti ai lavoratori dipendenti. La Commissione Affari Sociali proseguirà l’esame della risoluzione sulla trasparenza degli accordi stipulati dall'AIFA con le case farmaceutiche e svolgerà alcune audizioni nell’ambito dell’esame delle norme in materia di consenso informato e di dichiarazioni di volontà anticipate nei trattamenti sanitari.