L’Assemblea del Senato tornerà a riunirsi oggi alle 16,30 per la votazione delle otto questioni pregiudiziali e della sospensiva sul ddl Unioni Civili; sulle prime presentate da Ap, Gal, Cor e Lega il voto sarà palese e il Partito Democratico sembra che voterà compattamente contro. Poi sarà la volta della discussione generale e nel Pd c’è grande attenzione anche alle modalità con cui si svilupperà la discussione: non è escluso, infatti, che in caso di interventi ostruzionistici si chieda una nuova Capigruppo per contingentare i tempi; l'obiettivo è arrivare ai primi voti tra giovedì 4 e martedì 9 febbraio. All'inizio della settimana prossima dovrebbe riunirsi l’assemblea del gruppo Pd per l'individuazione di quegli emendamenti sui quali vigerà la libertà di coscienza.

I nodi da sciogliere che rimangono sono l'articolo 3 sui diritti/doveri delle coppie omosessuali e l'articolo 5 sulla stepchild adoption, questioni ancora aperte che rendono l'obiettivo di una mediazione quanto mai arduo e portano inevitabilmente l'attenzione sul numero di voti segreti che il presidente Pietro Grasso ammetterà. In teoria, l'intero provvedimento sembrerebbe passibile di scrutinio segreto, votazione finale inclusa, ma ad oggi non è possibile fare una stima anche perché il patto sul taglio degli emendamenti stipulato tra i gruppi non è stato ancora formalizzato: risultano ancora depositati i 5mila emendamenti della Lega Nord così come il “super canguro” a prima firma del democratico Marcucci. L'impressione, tuttavia, è che alla fine i voti segreti saranno molti, anche in virtù del fatto che bastano solamente 20 senatori per richiederli. Ed è lì che l'inedito asse Pd-M5S-Sel affronterà il test più difficile tanto che anche tra i senatori Pd a favore della stepchild, nessuno, al momento, scommette su un sicuro via libera all'articolo 5. Di certo, si sottolinea nel Pd, la piazza del Family Day non cambia l'approccio: la legge "va fatta" anche se al Circo Massimo, in tantissimi ne chiedevano la cancellazione.

Per quanto riguarda i lavori delle Commissioni di Palazzo Madama, la Affari Costituzionali proseguirà l’esame del ddl sulla cittadinanza. La Commissione Giustizia, in sede riunita con la Affari Esteri, esaminerà la ratifica della convenzione sull’assistenza giudiziaria in materia penale tra gli Stati membri dell’EU. La Commissione Esteri, in sede riunita con la Politiche dell'Unione europea, ascolterà il senatore a vita Mario Monti, Presidente del Gruppo di alto livello dell'Unione europea, sulle risorse proprie dell’UE. La Commissione Bilancio esaminerà gli emendamenti depositati al ddl concorrenza e dello schema di dm sul tipo di bilancio consolidato delle amministrazioni pubbliche; riprenderà anche l’esame del documento finale dell’indagine conoscitiva sulla riforma degli strumenti di bilancio.

La Commissione Finanze, in sede di comitato ristretto, esaminerà il ddl relativo alle misure fiscali a sostegno delle famiglie, voterà la relazione finale dell’indagine conoscitiva sugli organismi della fiscalità e sul rapporto tra contribuenti e fisco, e si confronterà sulla proposta di istituzione di una commissione d'inchiesta sul sistema bancario e finanziario. La Commissione Cultura alle 14 svolgerà diverse audizioni nell’ambito del confronto sulla riforma del sistema cinematografico e audiovisivo, e proseguirà l’esame del ddl in materia di ricercatori a tempo determinato e del ddl per il sostegno della formazione e della ricerca nelle scienze geologiche.

La Commissione Lavori pubblici riprenderà l’esame del ddl di delega al Governo per la riforma del codice della strada. La Commissione Industria, in attesa dell’esame delle proposte di modifica da parte della Bilancio, proseguirà l’illustrazione degli emendamenti al ddl Concorrenza e si confronterà sugli atti comunitari in tema di fornitura di contenuto digitale e sui contratti di vendita online e di altri tipi di vendita a distanza. La Commissione Sanità, nell’ambito dell’esame dei ddl in materia d'indennizzo a favore delle persone affette da sindrome da Talidomide, ascolterà informalmente il prof. Pierpaolo Mastroiacovo, esperto in teratologia, e si confronterà sul provvedimento. Infine, presso la Commissione Territorio saranno esaminate diversi ddl per la tutela delle aree protette.

L’Assemblea della Camera tornerà a riunirsi a partire dalle 9.30 di oggi per lo svolgimento delle interpellanze e delle interrogazioni. Successivamente saranno discusse le mozioni per la candidatura di Roma Capitale come sede delle Olimpiadi 2024, la proposta di legge costituzionale di modifica dello Statuto speciale della regione Friuli- Venezia Giulia e la pdl recante disposizioni volte a garantire l'equilibrio nella rappresentanza tra donne e uomini nei Consigli regionali. Al termine tratterà il testo unificato delle pdl in materia di assistenza in favore delle persone con disabilità grave prive del sostegno familiare e la mozione sulle iniziative volte all'assunzione dei vincitori e degli idonei dei concorsi pubblici.

Per quanto riguarda i lavori delle Commissioni, la Affari Costituzionali, in sede riunita con la Bilancio, si confronterà sul decreto-legge "mille proroghe", esame che terminerà entro venerdì visto che l’approdo in Aula del provvedimento è previsto all’inizio della prossima settimana. La Commissione Giustizia proseguirà l’esame del ddl di delega al Governo sulle disposizioni per l’efficienza del processo civile e, in sede riunita con la Affari Sociali, proseguirà poi l’esame sulle disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione e il contrasto del fenomeno del cyberbullismo. La Commissione Finanze ascolterà informalmente i rappresentanti di CRIF SpA nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle tematiche relative ai rapporti tra operatori finanziari e creditizi e clientela. La Commissione Cultura, in sede di comitato ristretto, esaminerà le pdl sull’istituzione del Fondo per il pluralismo e l'innovazione dell'informazione, le deleghe al Governo per la ridefinizione del sostegno pubblico all'editoria e le pdl sulla disciplina delle professioni di educatore e di pedagogista.

La Commissione Ambiente, nell’ambito dell’esame delle direttive del Parlamento Europeo e del Consiglio relative ai veicoli fuori uso e pile e accumulatori, alle discariche di rifiuti, ai rifiuti, agli imballaggi e i rifiuti di imballaggio e al piano d'azione dell'Unione europea per l'economia circolare, ascolterà informalmente i rappresentanti di Rete Imprese Italia; in sede riunita con la Attività Produttive proseguirà invece l’esame della proposta di direttiva sulla riduzione delle emissioni.

La Commissione Trasporti, in sede di comitato ristretto, esaminerà la pdl sullo sviluppo del trasporto ferroviario delle merci. La Commissione Attività Produttive delibererà sulla proposta di indagine conoscitiva su “Industria 4.0”. La Commissione Lavoro svolgerà diverse audizioni informali nell'ambito della discussione congiunta delle risoluzioni sulle iniziative in materia di occupazione in relazione agli sviluppi dell'innovazione tecnologica. Infine, la Commissione Agricoltura proseguirà l’esame del collegato agricoltura.



Seguici sui Social


2

Nomos Centro Studi Parlamentari è una delle principali realtà italiane nel settore delle Relazioni IstituzionaliPublic Affairs, Lobbying e Monitoraggio Legislativo e Parlamentare 

Vuoi ricevere tutti i nostri aggiornamenti in tempo reale? Seguici sui nostri canali social