In mattinata il Senato si riunirà per ascoltare le comunicazioni del Premier in merito al Consiglio europeo di giovedì e venerdì, evento internazionale molto importante durante il quale potrebbe essere affrontati importanti temi di finanza pubblica. I ventotto Paesi dovranno infatti confrontarsi sulle politiche di austerità che intende adottare anche la nuova Commissione europea. Nel corso della seduta continuerà l'esame delle mozioni in tema di dissesto idrogeologico, nel pomeriggio riprenderà il dibattito sulla legge di conversione del dl sulla riforma del processo civile. L'esecutivo potrebbe apporre la questione di fiducia sul testo elaborato dalla commissione Giustizia, un lavoro non immune da tensioni. In giornata potrebbero infatti arrivare le dimissioni del relatore di maggioranza, il socialista Buemi. Un gesto di protesta nei confronti dell'ennesimo rinvio sulla modifica della normativa in materia di responsabilità civile dei magistrati. La commissione Affari costituzionali porterà avanti l'iter del disegno di legge governativo sulla riforma della pubblica amministrazione. Lo schema di decreto legislativo recante disposizioni in materia di tassazione dei tabacchi lavorati, dei loro succedanei, nonché di fiammiferi continuerà ad essere al centro dei lavori della commissione Finanze. In mattinata la commissione Industria ascolterà i rappresentanti dell'Agenzia spaziale italiana nell'ambito dell'istruttoria di alcune proposte di legge in tema di politiche aerospaziali, successivamente saranno ascoltati i dirigenti di Cassa depositi e prestiti nell'ambito dell'esame dell'affare assegnato sulle strategie dei nuovi vertici delle società partecipate dallo Stato. Affare assegnato che continuerà ad essere analizzato nel corso della seduta. La commissione Sanità porterà avanti l'esame delle proposte di legge sulla regolamentazione dello screening neonatale e l'illustrazione degli emendamenti presentati alle “Deleghe al Governo in materia di sperimentazione clinica dei medicinali, di enti vigilati dal Ministero della salute, di sicurezza degli alimenti, di sicurezza veterinaria, nonché disposizioni di riordino delle professioni sanitarie, di tutela della salute umana e di benessere animale”.
La Camera continuerà il confronto su alcuni disegni di legge di ratifica ed esecuzione di accordi internazionali. Dovrebbe poi andare avanti infine iniziare il dibattito sulla conversione del decreto-legge “Sblocca Italia”. I dubbi sulla misura sono ancora molti, a partire da quelli contenuti nelle relazioni tecniche stilate dai tecnici della Camera, ai quali si potrebbero sommare anche le perplessità della Ragioneria generale dello Stato e quindi la bocciatura della commissione Bilancio di Montecitorio. Il parere ufficiale della Commissione non è ancora arrivato, ma dovrebbe arrivare – salvo sorprese ulteriori – entro la mattinata. Non si esclude che sul provvedimento possa essere apposta la questione di fiducia, responsabilità politica che sarebbe legata a un maxiemendamento a cui si darebbe il compito di fare ordine in un testo reso caotico da un alto numero di emendamenti. Successivamente dovrebbe riprendere l'esame della normativa per il contrasto del conflitto di interessi ma anche in questo caso manca però la relazione tecnica della commissione Bilancio. Alle 16 il presidente del Consiglio si siederà tra i banchi del governo di Montecitorio per rendere comunicazioni in merito al Consiglio europeo in programma giovedì e venerdì. La commissione Esteri e la commissione Finanze si riuniranno per esaminare il disegno di legge di ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo degli Stati Uniti d'America finalizzato a migliorare la compliance fiscale internazionale e ad applicare la normativa F.A.T.C.A. (Foreign Account Tax Compliance Act), la sola commissione Finanze continuerà poi il confronto sullo schema di decreto legislativo recante disposizioni in materia di tassazione dei tabacchi lavorati e dei loro succedanei, nonché di fiammiferi. Il Comitato ristretto della commissione Affari sociali porterà avanti le istruttorie delle “Disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone affette da disabilità grave prive del sostegno familiare” e delle “Disposizioni in materia di responsabilità professionale del personale sanitario”.
Il governo avrebbe in programma di presentare la legge di stabilità alla Camera entro la giornata di domani. Ieri il presidente del Consiglio e il presidente della Repubblica si sono confrontati in un colloquio, dialogo utile per il punto sullo scenario macroeconomico nazionale. Le verifiche del Quirinale si dovrebbero concludere con la firma di Giorgio Napolitano sul testo. La bollinatura della Ragioneria generale dello Stato dovrebbe arrivare entro oggi, intanto la maggioranza – di comune accordo con Palazzo Chigi – potrebbe pensare a delle modifiche “a saldi invariati”. Sempre che eventuali riserve della Commissione europea non cambino le carte in tavola.