La tensione rimane altissima all’indomani del duplice attentato terroristico avvenuto all’aeroporto e alla metropolitana di Bruxelles che ha provocato la morte di 34 persone e il ferimento di oltre 250. L'Alto rappresentante per la Politica estera dell'Unione Europea, Federica Mogherini, nel parlare ad Amman degli attacchi, ha affermato, con grande emozione, che "L'Europa e la sua capitale stanno soffrendo lo stesso dolore che le regioni del Medio Oriente hanno conosciuto e conoscono ogni giorno”. E ribadito che “Siamo uniti non solo nel cordoglio per le vittime ma anche nella reazione a questi atti di estremismo e violenza". L’allerta rimane elevatissima; lo stesso Presidente del Consiglio Matteo Renzi, al termine del comitato nazionale per l'ordine e la sicurezza pubblica, ha ribadito con forza che per fermare la furia dell'Isis "ci vuole un patto europeo". Questa mattina il premier vedrà i capigruppo di maggioranza e opposizione a palazzo Chigi. Al tavolo siederanno anche il ministro dell’interno Angelino Alfano e quello degli Esteri Paolo Gentiloni oltre ai responsabili dei servizi di intelligence. L'esecutivo riproporrà ai rappresentanti delle forze politiche in Parlamento la necessità di arrivare ad una procura europea antiterrorismo e a un coordinamento tra i servizi di intelligence per la lotta al terrorismo. Una proposta su cui si cercherà l'appoggio di tutti, anche di Forza Italia, Lega, M5S e Fratelli d'Italia, per diventare un'unica voce forte in Europa.

L’Assemblea del Senato tornerà a riunirsi a partire dalle 9.30 per l’esame della delega al Governo per il Terzo Settore.

Per quanto riguarda i lavori delle Commissioni, la Giustizia proseguirà l’esame del ddl sul reato di negazionismo, del ddl sulla prescrizione del reato e del ddl sulla riforma dell’ordinamento penitenziario. La Commissione Bilancio esaminerà il dlgs per il completamento della riforma della struttura del bilancio dello Stato. La Commissione Finanze riprenderà l’esame dell’atto preparatorio della legislazione comunitaria in merito all’istituzione di un sistema europeo di assicurazione dei depositi e successivamente sul ddl per l’istituzione di una commissione di inchiesta sul sistema bancario e finanziario, e sull’atto comunitario per il completamento dell'unione bancaria. La Commissione Cultura ascolterà il direttore della Siae, Filippo Sugar, sulle linee programmatiche della società.

La Commissione Industria proseguirà il confronto sugli emendamenti presentati al ddl "concorrenza". Nella seduta di ieri sono stati approvati due emendamenti, uno relativo alla distribuzione cinematografica e uno sulla bonifica degli impianti di distribuzione di carburanti dismessi. Sul tavolo rimangono ancora diverse questioni da risolvere, dalla norma Booking alle tabelle sul risarcimento per danno non patrimoniale. Governo e maggioranza sono ancora al lavoro. Uno dei due relatori, Luigi Marino (Ap), ha riferito che il nuovo pacchetto di emendamenti con cui si dovrebbe chiudere il cerchio delle eventuali modifiche al provvedimento arriverà con tutta probabilità la prossima settimana. Il Sottosegretario allo sviluppo economico, Antonio Gentile, ha confermato il parere negativo del Governo alla norma che punterebbe ad anticipare lo stop dell'esclusiva di Poste sulla notifica di atti e multe. Sulla norma Booking, che offre agli alberghi la possibilità di fare sconti più bassi rispetto ai siti dedicati, Gentile ha affermato che il Governo si rimetterà al voto della Commissione. Sui farmaci di fascia C dovrebbe essere confermato il no dell'esecutivo ad inserire una norma nel testo. Intanto, sulle Srl semplificate è arrivato il parere negativo dell'Antimafia.

La Commissione Lavoro proseguirà il ciclo delle audizioni sul ddl relativo all’assistenza dei disabili gravi. La Commissione Sanità proseguirà la trattazione del ddl Lorenzin. La Commissione Territorio, nell’ambito della discussione sul Dpr per la gestione delle terre e rocce da scavo, ascolterà i rappresentanti di Rete Ferroviaria Italiana Spa e di Confindustria. Infine, la Commissione Politiche dell’Unione Europea proseguirà l’esame della legge europea 2015.

Dopo che nella giornata di ieri il Governo ha posto la questione fiducia sul decreto-legge per la riforma delle banche di credito cooperativo, la conferenza dei Capigruppo ha stabilito che nella giornata di oggi l’Assemblea della Camera si riunirà a partire dalle 10.15 per le dichiarazioni di voto ed il voto di fiducia per poi passare all’esame degli ordini del giorno, le dichiarazioni di voto finale e il voto finale del provvedimento. Successivamente sarà esaminata la proposta di istituzione di una Commissione parlamentare d'inchiesta sul sistema di accoglienza, identificazione e trattenimento dei migranti, mentre gli altri provvedimenti sono stati rinviati alla settimana prossima.

Per quanto riguarda i lavori delle Commissioni, la Affari Costituzionali si confronterà sulle disposizioni di attuazione dell'articolo 49 della Costituzione relativo ai partiti politici e sulla pdl per l’istituzione della Giornata nazionale della famiglia. La Commissione Bilancio proseguirà l’esame dello schema di dlgs sulla riforma della struttura del bilancio dello Stato e sul rafforzamento del bilancio di cassa. La Commissione Finanze proseguirà l’esame della risoluzione relativa alle misure a sostegno del credito in favore dei soggetti esercenti impianti fotovoltaici di produzione di energia e di quella sulla disciplina delle mutue di autogestione con finalità di finanza mutualistica e solidale. La Commissione Cultura si confronterà sulla pdl per il riconoscimento e la promozione della funzione sociale dello sport.

La Commissione Ambiente proseguirà l’esame del decreto legislativo attuativo della delega appalti e del dpr in materia di disciplina semplificata per la gestione delle terre e rocce da scavo. In sede riunita con la Esteri, tratterà la legge di ratifica di diversi accordi in materia ambientale, che in particolare riguardano l’emendamento di Doha al Protocollo di Kyoto, la Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici, la partecipazione dell'Islanda all'adempimento congiunto degli impegni dell'Unione Europea, la lotta contro l'inquinamento del Mare Mediterraneo e la valutazione dell'impatto ambientale in un contesto transfrontaliero. La Commissione Trasporti proseguirà l’esame dell’atto del Parlamento europeo e del Consiglio relativo all'uso della banda di frequenza 470-790 MHz nell'Unione. Nell’ambito dell’esame di diversi atti dell’UE sulla strategia per il mercato unico digitale in Europa, sulla portabilità transfrontaliera dei servizi di contenuti online nel mercato interno, sui contratti nel settore digitale per l'Europa e sulla vendita online e di altri tipi di vendita a distanza, svolgerà diverse audizioni in sede riunita con la Attività Produttive.

La Commissione Attività Produttive ascolterà Federico Testa nell’ambito della proposta per la sua nomina a Presidente dell'Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile (ENEA) e successivamente proseguirà la discussione sul medesimo tema. La Commissione Agricoltura riprenderà in sede di comitato ristretto, e successivamente in sede referente, l’esame della pdl sulla coltivazione della vite e la produzione e del commercio del vino. Infine, la Commissione Politiche dell’Unione Europea svolgerà diverse audizioni nell’ambito dell’esame della legge di delegazione europea 2015.

Per quanto riguarda le Commissioni Bicamerali, nella giornata di oggi la Commissione Rifiuti ascolterà il Presidente della Regione Piemonte, Sergio Chiamparino.



Seguici sui Social


2

Nomos Centro Studi Parlamentari è una delle principali realtà italiane nel settore delle Relazioni IstituzionaliPublic Affairs, Lobbying e Monitoraggio Legislativo e Parlamentare 

Vuoi ricevere tutti i nostri aggiornamenti in tempo reale? Seguici sui nostri canali social