Il Senato inizierà l'esame dei disegni di legge di conversione dei dl sull'esenzione IMU dei terreni agricoli montani e Milleproroghe. Nel pomeriggio la commissione Affari costituzionali continuerà i lavori relativi alla revisione dello statuto speciale della Regione Friuli-Venezia Giulia e al diritto di accesso a internet. I rappresentanti di Intesa Sanpaolo e Mediobanca saranno ascoltati dalla commissione Finanze nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul sistema bancario italiano nella prospettiva della vigilanza europea. La commissione Lavori pubblici svolgerà l'audizione del presidente ANAS sull'andamento delle attività di investimento e manutenzione sulla rete stradale di competenza e sulle prospettive di sviluppo dell'azienda. Nell'ambito dell'esame delle proposte di legge sulle politiche spaziali e aerospaziali, la commissione Industria svolgerà l'audizione del generale Carlo Magrassi, consigliere militare della presidenza del Consiglio dei Ministri; successivamente sarà analizzata la proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce un sistema europeo di autocertificazione dell'esercizio del dovere di diligenza nella catena di approvvigionamento per gli importatori responsabili di stagno, tungsteno, tantalio, dei loro minerali e di oro, originari di zone di conflitto e ad alto rischio. I relatori dell'indagine conoscitiva sulla sostenibilità del Sistema sanitario nazionale svolgeranno le proprie considerazioni in commissione Sanità. Nel pomeriggio la commissione Ambiente porterà avanti l'istruttoria del collegato ambientale alla legge Finanziaria 2014.

A partire dalle 18 la Camera continuerà a lavorare sulle proposte di legge con cui si intende modificare il regime della responsabilità civile dei magistrati. La commissione Affari costituzionali e la commissione Giustizia porteranno avanti il confronto sullo schema di decreto legislativo sulla semplificazione dello scambio di informazioni e intelligence tra le autorità degli Stati membri dell'Unione europea incaricate dell'applicazione della legge. Il professor Franco Gallo sarà ascoltato dalla commissione Finanze nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla fiscalità nell’economia digitale. La commissione Ambiente e la commissione Attività produttive si confronteranno sul disegno di legge di conversione del dl sulla nazionalizzazione dell'ILVA. La delega al governo per la riforma del Terzo settore continuerà ad essere al centro dei lavori della commissione Affari sociali.

Ieri è stata firmata un'intesa storica tra l'Italia e la Svizzera. Dopo anni e anni di trattative è stato raggiunto l'accordo sullo scambio di informazioni relative alla consistenza dei conti aperti da cittadini italiani nelle banche elvetiche. Soddisfatto il premier Matteo Renzi che su twitter scrive: “Miliardi di euro che ritornano allo Stato”. “È un passo in avanti molto importante ed è frutto di un lavoro durato molto tempo, complesso e difficile”, sottolinea il ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan annunciando che giovedì sarà firmata un'intesa simile anche con il Liechtenstein. La Confederazione elvetica esce così dalla black list dei paradisi fiscali permettendo a chi intende avvalersi della voluntary disclosure – la regolarizzazione spontanea dei capitali detenuti illegalmente all’estero – di beneficiare di condizioni migliori in termini di anni da sanare e di oneri da sostenere. Intanto continuano a registrarsi strascichi relativi all'approvazione dei decreti legislativi attuativi di alcune deleghe contenute nel Jobs Act. Anche Roberto Speranza, capogruppo Pd a Montecitorio, ha criticato Palazzo Chigi per non aver tenuto in minima considerazione i pareri emessi dalle commissioni Lavoro di Camera e Senato. Le opposizioni intanto hanno aperto un altro fronte, chiedendo un intervento del presidente della Repubblica sulla riforma della RAI. Movimento 5 stelle e Forza Italia denunciano la stortura rappresentata da un eventuale decreto-legge. La materia radiotelevisiva è sempre stata prerogativa del Parlamento.



Seguici sui Social


2

Nomos Centro Studi Parlamentari è una delle principali realtà italiane nel settore delle Relazioni IstituzionaliPublic Affairs, Lobbying e Monitoraggio Legislativo e Parlamentare 

Vuoi ricevere tutti i nostri aggiornamenti in tempo reale? Seguici sui nostri canali social