Il presidente del Consiglio Matteo Renzi si recherà nel pomeriggio al Senato per svolgere le sue comunicazioni in vista del Consiglio Europeo del 26 e 27 giugno e illustrare le linee programmatiche del semestre di presidenza italiana del Consiglio dell'Unione europea. In commissione Affari costituzionali continuerà il dibattito sulla modifica della seconda parte della Carta e del Titolo V; a far discutere è la reintroduzione dell'immunità per i componenti del nuovo “Senato delle Autonomie”. Nelle prossime ore dovrebbero anche entrare nel vivo le trattative tra il governo e il Movimento 5 stelle – contrario all'immunità -, oggi si terrà inoltre un incontro tra il ministro per le Riforme, Maria Elena Boschi, e i dirigenti di Forza Italia Verdini e Romani. “In Commissione tutti i gruppi hanno poi presentato emendamenti per dare l'immunità ai senatori e anche alcuni costituzionalisti si sono espressi in questo senso”, ha spiegato il ministro Boschi intervenendo alla Festa dell'Unità di Roma. “Il governo non ha chiesto di estendere l'immunità – ha chiarito la politica toscana – se lo avesse fatto, avrebbe a quel punto potuto anche chiedere di estendere l'immunità ai membri del governo, a partire dal presidente Renzi che non ha alcuna immunità”. “A questo punto con il massimo rispetto ascolteremo le proposte ragionevoli e le diverse sensibilità che ci sono anche nel Pd”, ha concluso il ministro. Il viceministro dello Sviluppo economico, Carlo Calenda, sarà ascoltato dalla commissione Industria nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'applicazione del marchio “Italian quality”, riprenderà inoltre l'indagine conoscitiva sui prezzi dell'energia elettrica e del gas come fattore strategico per la crescita del sistema produttivo del Paese, continuerà poi l'esame dello schema di decreto legislativo sull'efficienza energetica e delle comunicazioni della Commissione europea in tema di “Rinascita industriale europea” e mercato interno dei prodotti industriali. La commissione Salute, in sede referente, porterà avanti l'esame del disegno di legge “in materia di raccolta di medicinali non utilizzati o scaduti e altre disposizioni concernenti la donazione di medicinali non utilizzati alle ONLUS”.

In mattinata il presidente del Consiglio illustrerà di fronte alla Camera le sue comunicazioni in vista del Consiglio Europeo del 26 e 27 giugno e illustrare le linee programmatiche del semestre di presidenza italiana del Consiglio dell'Unione europea. L'aula voterà inoltre l'assegnazione in sede legislativa alla commissione Cultura di una proposta di legge di Marianna Madia sulle professioni collegate al comparto dei beni culturali. Nel pomeriggio riprenderà la discussione sulla conversione in legge del dl relativo alla  proroga di Commissari per il completamento di opere pubbliche, saranno poi affrontate le mozioni sui minori stranieri non accompagnati e sul sistema Muos della Marina statunitense. Saranno inoltre discusse e votate le questioni pregiudiziali sulla ratifica ed esecuzione della Convenzione sulla competenza, la legge applicabile, il riconoscimento, l'esecuzione e la cooperazione in materia di responsabilità genitoriale e di misure di protezione dei minori, firmata all'Aja il 19 ottobre 1996. La commissione Affari costituzionali e la commissione Giustizia esamineranno la proposta di legge in materia di candidabilità, eleggibilità e ricollocamento dei magistrati in occasione di elezioni politiche e amministrative nonché di assunzione di incarichi di governo nazionale e negli enti territoriali. In commissione Trasporti è prevista l'audizione di rappresentanti di Nuovo Trasporto Viaggiatori Spa (NTV), nell’ambito dell’esame dei progetti di atti normativi dell’Unione europea compresi nel “quarto pacchetto ferroviario”. Le commissioni Cultura e Attività produttive inizieranno l'esame degli emendamenti presentatati al disegno di legge di conversione del decreto-legge sui beni culturali e il potenziamento del sistema alberghiero. La risoluzione sul contrasto della peste suina africana continuerà il proprio iter in seno alla commissione Affari sociali, organo che, in sede di Comitato ristretto, continuerà l'analisi del testo unificato concernente l'indennizzo in favore delle persone affette da sindrome da talidomide.

Continueranno nelle prossime ore i colloqui di Matteo Renzi con i capi di Stato e di governo dell'Unione Europea. Ieri la Germania ha annunciato di essere disposta a venire incontro alle esigenze dell'Italia, della Francia e degli altri Paesi del Sud. Berlino non ostacolerà politiche di espansione e crescita a patto che queste si tengano entro i limiti imposti dal Patto di stabilità. Un'apertura parziale che non può essere accolta come una vittoria piena da Roma e Parigi; Renzi chiede infatti un cambio di passo radicale alle istituzioni di Bruxelles. Resta aperta la partita sulle nomine della nuova Commissione europea. Su questo fronte da Palazzo Chigi non si fa più mistero sull'obiettivo dell'Alto rappresentante per la politica estera. Un posto per il quale si pensa all’attuale titolare della Farnesina Federica Mogherini che, viene fatto notare, ha all'attivo anche il percorso che ha portato il Pd all'adesione al Pse.



Seguici sui Social


2

Nomos Centro Studi Parlamentari è una delle principali realtà italiane nel settore delle Relazioni IstituzionaliPublic Affairs, Lobbying e Monitoraggio Legislativo e Parlamentare 

Vuoi ricevere tutti i nostri aggiornamenti in tempo reale? Seguici sui nostri canali social