L’Aula del Senato

L’aula del Senato tornerà a riunirsi martedì alle 16.30 per l’esame del disegno di legge, già approvato dalla Camera, sui dispositivi per impedire l'abbandono dei minori nei veicoli. A seguire si confronterà sul rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2017 e le disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato per l'anno finanziario 2018. Come di consueto giovedì alle 15 è previsto lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata.

Al Senato riprendono i lavori delle Commissioni

Per quanto riguarda le Commissioni, nell’arco della settimana la Affari Costituzionali tratterà lo schema di decreto legislativo sulle funzioni e i compiti del Corpo nazionale dei vigili del fuoco e il decreto legislativo relativo all'ordinamento del suo personale. In sede riunita con la Difesa proseguirà il ciclo di audizioni sullo schema di decreto legislativo per la revisione dei ruoli delle Forze di polizia. Mercoledì alle 14.15, con la Lavoro e le rispettive commissioni della Camera, ascolterà il Ministro per la pubblica amministrazione Giulia Bongiorno sulle linee programmatiche del Dicastero.

La Giustizia si confronterà sui disegni di legge relativi alla legittima difesa, al voto di scambio e all’affido di minori. A seguire proseguirà l’esame di diversi schemi di decreti legislativi, tra cui quello sulla riforma dell'ordinamento penitenziario. La Bilancio si confronterà sul rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2017 e le disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato per l'anno finanziario 2018. La Finanze svolgerà alcune audizioni nell’ambito dell’indagine conoscitiva sul processo di semplificazione del sistema tributario e del rapporto tra contribuenti e fisco, e successivamente sullo schema di decreto legislativo per il trattamento dei buoni-corrispettivo. La Commissione Istruzione svolgerà diverse audizioni sul bonus cultura.

La Commissione Lavori Pubblici esaminerà e ascolterà i rappresentanti di Italo Nuovo Trasporto Viaggiatori S.p.A sullo schema di decreto legislativo relativo all'apertura del mercato dei servizi di trasporto nazionale di passeggeri per ferrovia e la governance dell'infrastruttura ferroviaria. La Commissione Agricoltura domani alle 14 ascolterà i rappresentanti dell’Associazione Mediterranea Acquacoltori, della Federazione delle Organizzazioni di Produttori della Pesca e dell'Acquacoltura Italiane e di Federalimentare sulle problematiche del comparto agricolo, agroalimentare e della pesca.

La Commissione Industria svolgerà diverse audizioni sull’affare assegnato relativo al sostegno alle attività produttive mediante l'impiego di sistemi di generazione, accumulo e autoconsumo di energia elettrica. Proseguirà poi il ciclo di audizioni nell'ambito dell'affare assegnato sulla gestione e messa in sicurezza dei rifiuti nucleari sul territorio nazionale. Domani 10, con la Commissione industria della Camera, proseguirà l'audizione del Ministro delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo Gian Marco Centinaio sugli indirizzi programmatici del suo Dicastero, con riferimento alla materia del turismo.

La Lavoro esaminerà la proposta d’indagine conoscitiva sullo stato di attuazione nel settore del lavoro pubblico e privato delle norme vigenti in materia di collocamento obbligatorio e l’Atto europeo per l’istituzione Autorità europea del lavoro. La Salute esaminerà il disegno di legge sulla rete dei registri dei tumori. La Territorio esaminerà e svolgerà alcune audizioni sul ddl relativo alle isole minori. Domani alle 13 le Commissioni Politiche dell’Unione Europa di Camera e Senato ascolteranno il Ministro per gli affari europei Paolo Savona sulle prospettive di riforma dell'Unione europea.

L’Aula della Camera

L’Assemblea della Camera tornerà a riunirsi domani alle 11 per lo svolgimento delle interpellanze e interrogazioni. A seguire si confronterà sulle mozioni sulle iniziative in relazione al prospettato riconoscimento della cittadinanza austriaca ai cittadini italiani di lingua tedesca e ladina residenti in Alto Adige, su quelle relative alle iniziative per Roma Capitale e su quelle circa la posizione da sostenere in sede europea circa l'applicazione nei confronti dell'Ungheria delle sanzioni in relazione alla risoluzione adottata dal Parlamento europeo. Come di consueto mercoledì alle 15 è previsto lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata mentre venerdì alle 9.30 quello delle interpellanze urgenti.

Riprendono i lavori delle Commissioni

La Commissione Affari Costituzionali esaminerà la proposta di legge per la modifica delle norme per l'elezione della Camera dei deputati, e al testo unico per l'elezione degli organi delle Amministrazioni comunali, nonché le norme in materia elettorale e di referendum. In sede riunita con la Lavoro esaminerà la pdl per prevenire e contrastare le condotte di maltrattamento o di abuso, anche di natura psicologica, in danno dei minori negli asili nido e nelle scuole dell'infanzia e delle persone ospitate nelle strutture socio-sanitarie e socio-assistenziali per anziani e persone con disabilità. Proseguirà l’esame degli schemi di decreto legislativo sui Vigili del fuoco e in sede riunita con la Difesa proseguirà il ciclo di audizioni sullo schema di decreto legislativo per la revisione dei ruoli delle Forze di polizia.

La Commissione Giustizia esaminerà la proposta di legge relativa all’azione di classe e su quella per il contrasto ai reati contro il patrimonio culturale. Si confronterà e svolgerà alcune audizioni sulla proposta di legge per l’inapplicabilità del giudizio abbreviato ai delitti puniti con la pena dell'ergastolo. La Finanze si confronterà e svolgerà diverse audizioni sullo schema di decreto legislativo per il trattamento dei buoni-corrispettivo. Esaminerà poi la pdl per la semplificazione fiscale, il sostegno delle attività economiche e delle famiglie e il contrasto dell'evasione fiscale. La Cultura esaminerà e svolgerà audizioni sulla proposta di legge per l’accesso aperto all'informazione scientifica.

La Ambiente in sede riunita con la Attività Produttive si confronterà sulla pdl per la disciplina e la promozione dell'attività di compravendita di beni usati, istituzione del Consorzio nazionale del riuso, nonché disposizioni per la formazione degli operatori del settore. La Trasporti esaminerà e svolgerà diverse audizioni sullo schema di decreto legislativo relativo all'apertura del mercato dei servizi di trasporto nazionale di passeggeri per ferrovia e la governance dell'infrastruttura ferroviaria; si confronterà poi sulla proposta di un'indagine conoscitiva sulle nuove tecnologie delle telecomunicazioni, con particolare riguardo alla transizione verso il 5G e alla gestione dei big data.

La Attività produttive svolgerà diverse audizioni sulla proposta di legge sulla disciplina degli orari di apertura degli esercizi commerciali. In sede riunita con l’Agricoltura esaminerà la proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio in materia di pratiche commerciali sleali nei rapporti tra imprese nella filiera alimentare. La Lavoro esaminerà la proposta di legge per favorire l'equità del sistema previdenziale attraverso il ricalcolo, secondo il metodo contributivo, dei trattamenti pensionistici superiori a 4.500 euro mensili e la risoluzione per l’incremento delle risorse finanziarie favore di lavoratori esposti all'amianto.

La Affari Sociali si confronterà e svolgerà audizioni sulla risoluzione per disincentivare il consumo di zuccheri e di grassi al fine di prevenire e di contrastare l'obesità, svolgerà diverse audizioni sulla proposta di legge sulla trasparenza dei rapporti tra le imprese produttrici, i soggetti che operano nel settore della salute e le organizzazioni sanitarie. Si confronterà poi sulla proposta di legge per il riconoscimento della cefalea primaria cronica come malattia sociale e svolgerà alcune audizioni nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore, con particolare riferimento all'ambito pediatrico.

Infine la Commissione Agricoltura proseguirà il ciclo di audizioni sull'emergenza legata alla diffusione della Xylella fastidiosa nella regione Puglia, esaminerà lo schema di decreto ministeriale concernente i requisiti minimi e le modalità relative alle attività di agricoltura sociale, svolgerà alcune audizioni sul fenomeno della vendita dei prodotti agricoli sottocosto e delle aste a doppio ribasso, e si confronterà sulla pdl per la valorizzazione e la promozione dei prodotti agroalimentari provenienti da filiera corta, a chilometro zero o utile e di qualità. La Politiche dell’Unione Europea, in sede riunita con la Bilancio, esaminerà diversi Atti europei del quadro finanziario pluriennale 2021-2027.



Seguici sui Social


2

Nomos Centro Studi Parlamentari è una delle principali realtà italiane nel settore delle Relazioni IstituzionaliPublic Affairs, Lobbying e Monitoraggio Legislativo e Parlamentare 

Vuoi ricevere tutti i nostri aggiornamenti in tempo reale? Seguici sui nostri canali social