Al Senato inizierà l'esame del disegno di legge di conversione del dl sull'esenzione IMU dei terreni agricoli montani; a seguire, l’Assemblea dovrebbe iniziare l’esame del dl Milleproroghe. Alle 18 il governo si presenterà a Palazzo Madama per un'informativa in merito agli incidenti provocati dai tifosi olandesi del Feyenoord in piazza di Spagna a Roma. Nel corso della giornata potrebbe anche proseguire il vaglio degli emendamenti riferiti ai disegni di legge con cui si prevede di inasprire le pene per i delitti a danno dell'ambiente. La commissione Affari costituzionali e la commissione Bilancio proseguiranno i lavori relativi alla conversione in legge del dl Milleproroghe; successivamente la sola commissione Affari costituzionali riprenderà il dibattito sulla modifica dello statuto speciale della Regione Friuli-Venezia Giulia. Nel pomeriggio la commissione Lavori pubblici audirà degli esperti della Direzione Generale Mercato Interno Commissione europea nell'ambito dell’esame del disegno di legge delega per il recepimento di alcune direttive europee in materia di appalti e concessioni. Le proposte di legge in materia di concorrenza e politiche spaziali e aerospaziali continueranno il proprio iter in commissione Industria. Gli uffici di presidenza delle commissioni Sanità e Ambiente lavoreranno sull'affare assegnato concernente le problematiche sanitarie e ambientali connesse all'Eternit. La Commissione Sanità proseguirà l’esame in consultiva del dl Milleproroghe e avvierà l’esame della legge di delegazione europea 2014; saranno poi ascoltati in ufficio di presidenza il professor Sbordone e il professor Bucelli nell'ambito dell'istruttoria del disegno di legge in materia di disposizione post mortem del proprio corpo e dei tessuti ai fini di ricerca scientifica. In serata proseguirà in commissione Ambiente l'analisi del collegato ambientale alla legge Finanziaria 2014.

A partire dalle 14 inizierà la discussione sul disegno di legge di conversione del dl con cui si intende nazionalizzare l'ILVA, provvedimento di prossima scadenza e già approvato dal Senato. La commissione Finanze e la commissione Attività produttive porteranno avanti l'analisi del ddl di conversione del decreto-legge con cui si intende modificare la governance delle banche popolari. La commissione Affari sociali continuerà il dibattito sulla delega al governo per la riforma del Terzo settore; durante la mattinata il governo risponderà ad alcune interrogazioni, tra queste se ne segnala una in cui si chiede di poter utilizzare per uso veterinario farmaci già registrati per uso umano.

Il governo è pronto a declinare la sua agenda politica ricorrendo alla decretazione d'urgenza. Ieri, durante il vertice italo-francese, il presidente del Consiglio ha spiegato che il ricorso ai dl è dovuto all'ostruzionismo delle opposizioni. Parole che hanno causato l'immediata reazione di Laura Boldrini, presidente dalla Camera. Sembra chiaro che il premier non avrà esitazioni nel far licenziare un atto urgente sulla riforma del sistema radiotelevisivo. Intanto Renzi esulta per l'approvazione della legge sulla responsabilità civile dei magistrati. Testo licenziato a larga maggioranza che dovrebbe rendere più facile l'accesso ai risarcimenti per quei cittadini che si sentiranno lesi da una decisione assunta da una toga per dolo, negligenza grave e travisamento del fatto e delle prove.



Seguici sui Social


2

Nomos Centro Studi Parlamentari è una delle principali realtà italiane nel settore delle Relazioni IstituzionaliPublic Affairs, Lobbying e Monitoraggio Legislativo e Parlamentare 

Vuoi ricevere tutti i nostri aggiornamenti in tempo reale? Seguici sui nostri canali social