Dopo che nella giornata di ieri sono state approvate le mozioni relative alla crisi del Venezuela, l'Assemblea del Senato tornerà a riunirsi a partire alle 10 per l’informativa del Presidente del Consiglio Paolo Gentiloni sulla situazione di emergenza nel centro Italia. Successivamente esaminerà la risoluzione sulla Relazione sulle infiltrazioni mafiose e criminali nel gioco lecito e illecito approvata dalla Commissione antimafia e si confronterà sulle dimissioni del senatore Vacciano. Al termine discuterà la legge di delega al Governo, già approvata dalla Camera, per ilriordino della protezione civile, il ddl sulla protezione dei minori stranieri non accompagnati, il ddl per il contrasto al cyberbullismo e la proposta di legge sulle disposizioni in materia di cittadinanza.

Per quanto riguarda i lavori della Commissioni, la Affari costituzionali concluderà l’esame del ddl per il contrasto al cyberbullismo e probabilmente inizierà quello degli oltre 1200 emendamenti che sono stati presentati al decreto mille proroghe. In queste ore potrebbero essere presentanti anche gli emendamenti al decreto del relatore ma soprattutto del Governo. Sul tavolo dell’esecutivo ci sarebbero diverse proposte di modifica che potrebbero riguardare temi come il rinvio al 2018 della lotteria degli scontrini, il ritocco dei tempi per la comunicazione dell'Iva, la governance farmaceutica e i lavoratori dell'Istat per il censimento generale. Infine, in sede riunita con la Affari costituzionali della Camera, ascolterà il Ministro dell'interno Marco Minniti sulle linee programmatiche. La Commissione Giustizia esaminerà lo schema di decreto legislativo relativo alla lotta contro la corruzione nel settore privato e lo schema di decreto legislativo sulla gestione collettiva dei diritti d'autore e dei diritti connessi e sulla concessione di licenze multiterritoriali per i diritti su opere musicali per l'uso online nel mercato interno, e riprenderà il confronto del ddl sulle modifiche al Codice penale in materia di reati contro la Pubblica amministrazione.

La Commissione Finanze esaminerà lo schema di decreto legislativo sulla comparabilità, trasferimento e accesso al conto di pagamento e si confronterà sul decreto cosiddetto salva banche relativo alla tutela del risparmio nel settore creditizio. Nella giornata di oggi dovrebbe concludersi, con le repliche di relatore e Governo, la discussione generale e solamente da domani la commissione inizierà l’esame degli oltre 200 emendamenti che sono stati presentanti. La Commissione Istruzione proseguirà l’esame e svolgerà diverse audizioni sul Codice dello spettacolo. La Commissione Lavori pubblici proseguirà il dibattito sullo schema di contratto di programma 2016-2021 tra Ministero delle infrastrutture e Rete Ferroviaria Italiana ed esaminerà diversi ddl sull’iscrizione al registro pubblico delle opposizioni; nell’ambito dell’esame del ddl sulla fornitura dei servizi della rete internet per la tutela della concorrenza e della libertà di accesso degli utenti ascolterà i rappresentanti di Confindustria digitale. La Commissione Agricoltura ascolterà i rappresentanti delle organizzazioni professionali agricole e degli organismi della cooperazione sul disegno di legge relativo all’enoturismo.

La Commissione Industria svolgerà alcune audizioni sui ddl relativi agli sport invernali e si confronterà sul piano strategico di sviluppo del turismo in Italia 2017-2022. In sede riunita con la Territorio proseguirà l’esame dello schema di decreto legislativo relativo alla qualità della benzina e del combustibile diesel e per la promozione dell'energia da fonti rinnovabili. La Commissione Lavoro proseguirà l’esame del ddl per il contrasto alla povertà e il riordino delle prestazioni sociali. La Commissione Sanità si confronterà e svolgerà alcune audizioni sul ddl relativo alle norme in materia di procreazione medicalmente assistita. La Commissione Territorio esaminerà diversi Atti dell’Unione Europea, che nello specifico riguardano i conti economici ambientali europei, la governance internazionale degli oceani, l’accordo di Parigi sui gas effetto serra, le statistiche sui rifiuti, il futuro sostenibile dell'Europa e le misure specifiche di assistenza agli Stati membri colpiti da catastrofi naturali; riprenderà poi l’esame del ddl sui piccoli Comuni. Le Commissioni Politiche dell’Unione Europea di Camera e Senato ascolteranno il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri Sandro Gozi sulle prospettive dell'integrazione europea nell'anno del 60°anniversario dei Trattati di Roma.

Dopo che nella giornata di ieri sono state approvate la proposta di legge per l'istituzione delle ferrovie turistiche e le mozioni sul fenomeno della resistenza agli antibiotici, l’ Assemblea della Camera tornerà a riunirsi alle 9.30 per l’esame della pdl sulla valorizzazione del Festival Verdi di Parma e Busseto e del Roma Europa Festival. Successivamente discuterà la mozione suiquesiti referendari in materia di Jobs Act e le Relazioni sull'attività svolta della Commissione d'inchiesta sul rapimento e la morte diAldo Moro. Come di consueto alle 15 avranno luogo le interrogazioni a risposta immediata.

Passando ai lavori delle Commissioni, la Affari costituzionali si confronterà sulla pdl sull'elezione degli organi delle amministrazioni comunali. La Commissione Giustizia esaminerà la pdl di delega al Governo per la riforma delle discipline della crisi d'impresa e dell'insolvenza. La Commissione Bilancio inizierà il confronto sugli oltre 250 emendamenti presentanti ieri al decreto Sud relativo agli interventi urgenti per la coesione sociale e territoriale, con particolare riferimento a situazioni critiche in alcune aree del Mezzogiorno. La Commissione Finanze esaminerà le pdl sulla comunicazione e la diffusione delle competenze di base necessarie per la gestione del risparmio privato, lo schema di decreto legislativo sullo scambio automatico obbligatorio d'informazioni nel settore fiscale e la risoluzione per l’estensione del meccanismo di rimborso in favore dei risparmiatori acquirenti di obbligazioni subordinate emesse dalle quattro banche poste in risoluzione. La Commissione Cultura si confronterà sullo schema di decreto legislativo sulla gestione collettiva dei diritti d'autore. La Commissione Ambiente svolgerà diverse audizioni nell’ambito dell'esame della pdl, già approvata dal Senato, sulle aree protette. In sede riunita con la Attività produttive si confronterà sul decreto legislativo relativo alla qualità della benzina e del combustibile diesel e per la promozione dell'energia da fonti rinnovabili, e sulla Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo relativa al nuovo slancio all'innovazione nel settore dell'energia pulita.

La Commissione Trasporti esaminerà lo schema di contratto di programma 2016-2021 tra Ministero delle infrastrutture e Rete Ferroviaria Italiana. La Commissione Attività Produttive esaminerà lo schema sul piano strategico di sviluppo del turismo in Italia per il periodo 2017-2022. La Commissione Lavoro proseguirà l’esame della pdl per la tutela del lavoro autonomo non imprenditoriale e sulle misure per favorire l'articolazione flessibile nei tempi e nei luoghi del lavoro subordinato, delle pdl sulla disciplina del lavoro accessorio e della proposta di legge relativa alle modalità di pagamento delle retribuzioni ai lavoratori. La Commissione Affari sociali esaminerà la pdl sul consenso informato e le dichiarazioni di volontà anticipate nei trattamenti sanitari. La Commissione Agricoltura ascolterà i rappresentanti dell'Associazione nazionale cooperative tra dettaglianti (ANCD-CONAD), dell'Associazione nazionale cooperative di consumatori (ANCC-COOP) e di Federdistribuzione sulla pdl relativa alla produzione e vendita del pane, e su quella connessa all’etichettatura delle farine di grano duro non raffinate o integre e dei prodotti da esse derivati, e sulle misure per la promozione della loro vendita e del loro consumo.

Dopo mesi di lunghe attese, oggi sarà il giorno nel quale la Corte Costituzionale si esprimerà sulla legittimità dell’ Italicum. Il verdetto è atteso per la tarda mattinata e riguarderà alcuni profili critici della legge elettorale come la tipologia delle liste dei candidati, la metodologia dell’attribuzione dei seggi, l’elevato premio di maggioranza, la possibilità del ballottaggio e le soglie di sbarramento; ma anche e soprattutto i capilista bloccati, le pluricandidature, l’ entrata in vigore posticipata al 1 luglio 2016 e il meccanismo di recupero proporzionale dei voti in Trentino Alto Adige. La sentenza della Corte rappresenterà il punto di partenza per il futuro dibattito politico sull’eventuale riforma della legge elettorale ma per la piena compressione della portata del verdetto bisognerà attendere la pubblicazione delle motivazioni della sentenza che dovranno essere rese pubbliche entro la fine di febbraio.

Passando alle vicende del Comune di Roma e del Movimento 5 Stelle, nella giornata di ieri la sindaca Virgina Raggi ha ricevuto un avviso di garanzia con l’accusa di abuso d'ufficio e falso in atto pubblico per la nomina a capo del Dipartimento turismo del Campidoglio di Renato Marra, fratello di Raffaele, l'ex capo del personale del Comune poi arrestato per corruzione. La vicenda è ormai nota e l’avviso di garanzia appariva più che scontano visto quanto sta emergendo dalle inchieste della magistratura. Dal canto suo la Raggi, che dovrà presentarsi davanti al giudice per l’ interrogatorio lunedì prossimo, tramite un messaggio su facebook ha informato che "oggi mi è giunto un invito a comparire dalla Procura di Roma. Ho informato Beppe Grillo e adempiuto al dovere di informazione previsto dal Codice di comportamento del Movimento 5 Stelle". Le prossime ore ci diranno quale sarà la vera reazione del movimento, ma soprattutto dei suoi militanti; per il momento la linea sembrerebbe quella del massimo garantismo anche se sembra difficile che tutte le anime pentastellate, a partire da Lombardi e Taverna, rimangano composte nei ranghi.

 



Seguici sui Social


2

Nomos Centro Studi Parlamentari è una delle principali realtà italiane nel settore delle Relazioni IstituzionaliPublic Affairs, Lobbying e Monitoraggio Legislativo e Parlamentare 

Vuoi ricevere tutti i nostri aggiornamenti in tempo reale? Seguici sui nostri canali social