Al Senato riprenderà la discussione sulla conversione del decreto-legge recante misure urgenti in favore delle popolazioni dell'Emilia-Romagna colpite dal terremoto e dai successivi eventi alluvionali e il rifinanziamento del Fondo per le emergenze nazionali. L'approvazione dovrebbe arrivare in tempi molto rapidi, maggioranza e opposizione non vogliono ritardare l'operatività delle norme contenute nel provvedimento. L'assemblea porterà avanti anche l'istruttoria relativa a quattro disegni di legge inerenti la cooperazione internazionale. Il ddl costituzionale presentato dal governo continuerà a essere al centro delle attività della commissione Affari costituzionali; nel pomeriggio scadranno i termini per presentare sub-emendamenti alle proposte dei relatori e dal loro numero si capirà se l'intesa raggiunta da Pd, Lega, Nuovo centrodestra e Forza Italia reggerà. I nodi riguardano ancora l'immunità e le modalità per l'elezione del Senato. Forza Italia non vuole lasciare la Camera alta in balìa del centrosinistra, avrebbe quindi proposto una sorta di ripartizione proporzionale per l'assegnazione dei seggi di Palazzo Madama. La commissione Finanze riprenderà la sua indagine conoscitiva sugli organismi della fiscalità e sul rapporto tra i cittadini e il Fisco, saranno ascoltati i rappresentanti di Ance e Confedilizia, organismi pienamente coinvolti dall'annunciata riforma del catasto. I rappresentanti dell'Autorità portuale di Gioia Tauro saranno ricevuti dalla commissione Industria per un confronto sul disegno di legge con cui si intende istituire una zona economica speciale nella Piana di Gioia Tauro. La commissione Sanità continuerà l'esame delle “Deleghe al Governo in materia di sperimentazione clinica dei medicinali, di enti vigilati dal Ministero della salute, di sicurezza degli alimenti, di sicurezza veterinaria, nonché disposizioni di riordino delle professioni sanitarie, di tutela della salute umana e di benessere animale”; si svolgeranno le audizioni di rappresentanti del Sindacato professionale italiano fisioterapisti e professioni area riabilitativa (SPIF), del Sindacato Italiano Veterinari Medicina Pubblica, del Sindacato Italiano Assistenti di Studio Odontoiatrico, dell'Associazione Nazionale Perfusionisti in Cardioangiochirurgia (ANPeC) e dell'Associazione Italiana Ortottisti Assistenti in oftalmologia.

Alla Camera andrà avanti la discussione sulla questione pregiudiziale di costituzionalità presentata alla proposta di ratifica ed esecuzione della Convenzione sulla competenza, la legge applicabile, il riconoscimento, l'esecuzione e la cooperazione in materia di responsabilità genitoriale e di misure di protezione dei minori, firmata all'Aja il 19 ottobre 1996. I deputati continueranno poi il confronto sulle proposte di ratifiche di quattro accordi internazionali inerenti la lotta allo spaccio di stupefacenti, il contrasto della criminalità organizzata e l'imposizione fiscale. In commissione Affari costituzionali si svolgerà l'audizione del Commissario straordinario per la revisione della spesa pubblica, Carlo Cottarelli, sui contenuti dell’attività di revisione della spesa pubblica. Le proposte di legge sul rientro dei capitali detenuti all'estero e la lotta contro l'evasione fiscale continueranno ad essere al centro dell'ordine del giorno della commissione Finanze. La commissione Ambiente porterà invece avanti l'istruttoria relativa al testo collegato alla legge di stabilità e contenente “Disposizioni in materia ambientale per promuovere misure di green economy e per il contenimento dell’uso eccessivo di risorse naturali”. Le commissioni Cultura e Attività produttive proseguiranno con l'analisi degli emendamenti presentati al decreto-legge sulla cultura e il potenziamento del comparto alberghiero: tra gli altri si segnalano quello relativo alla proposta di ridurre l'Iva al 4 per cento su tutta l'editoria elettronica (stessa aliquota di quella tradizionale), la rivisitazione delle competenze delle soprintendenze e la proposta di vietare la pubblicità sui monumenti (emendamento depositato da Sel). In commissione Affari sociali si svolgerà il seguito dell’audizione del Ministro della salute, Beatrice Lorenzin, in merito allo stato di avanzamento delle procedure per la definizione del nuovo Patto per la salute. L'organo continuerà poi a lavorare sulle proposte in tema di contrasto e cura della ludopatia.

Il presidente del Consiglio ha chiesto alla sua maggioranza e alle Camere “mille giorni per cambiare il Paese”. Il segretario del Partito democratico rilancia l'azione del suo governo su un orizzonte di legislatura con un “pacchetto di riforme” da realizzarsi da qui al 2017. Renzi non intende trascurare nessuna materia: il suo esecutivo si occuperà di normativa sul lavoro, riforma della legge elettorale e revisione del sistema istituzionale. Molto dipenderà dal ruolo che l'Italia riuscirà a giocare a livello comunitario, il semestre di presidenza dell'Unione europea resta un appuntamento molto importante. Palazzo Chigi sembra voler confermare un atteggiamento cauto nei confronti di Bruxelles e della Germania, al momento non si chiederà nessuna deroga sul rispetto dei Trattati dell'Ue. 



Seguici sui Social


2

Nomos Centro Studi Parlamentari è una delle principali realtà italiane nel settore delle Relazioni IstituzionaliPublic Affairs, Lobbying e Monitoraggio Legislativo e Parlamentare 

Vuoi ricevere tutti i nostri aggiornamenti in tempo reale? Seguici sui nostri canali social