L’Aula del Senato 

L’aula del Senato tornerà a riunirsi domani alle 12 per l’esame del decreto su reddito di cittadinanza e quota 100 e del disegno di legge, fortemente voluto dalla Lega, sulla legittima difesa. Nei giorni successivi discuterà le mozioni sull’autismo e quelle sulle riserve auree della Banca d'Italia.

Le Commissioni del Senato

Per quanto riguarda le Commissioni, la Giustizia esaminerà il ddl sulla circonvenzione nei confronti delle persone anziane, svolgerà alcune audizioni sul procedimento ammonitorio abbreviato e, in sede riunita con la Finanze, si confronterà sullo schema di decreto legislativo sull’incoraggiamento dell'impegno a lungo termine degli azionisti. Domani alle 20, la Commissione Esteri, in sede riunita con la Politiche europee e le omologhe della Camera, ascolterà le comunicazioni del Ministro degli affari esteri Enzo Moavero Milanesi sugli esiti del Consiglio europeo del 21-22 marzo 2019.

La Bilancio proseguirà il confronto sulla relazione sull'evoluzione dell'andamento degli indicatori di benessere equo e sostenibile per l'anno 2019. La Finanze esaminerà la proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio relativa ai gestori di crediti, agli acquirenti di crediti e al recupero delle garanzie reali, e i disegni di legge sulla parità di accesso agli organi di società quotate. La Commissione Lavori Pubblici esaminerà lo schema di decreto legislativo per l’attuazione della direttiva relativa all'interoperabilità del sistema ferroviario dell'UE e lo schema di decreto legislativo per l’attuazione della direttiva sulla sicurezza delle ferrovie.

La Agricoltura si confronterà sul ddl sulle piccole produzioni agroalimentari locali e ascolterà i rappresentanti dei Consorzi di bonifica e irrigazione di Lombardia, Veneto, Emilia Romagna e Campania in relazione all'affare assegnato sulle problematiche concernenti i Consorzi di bonifica e d’irrigazione. La Lavoro concluderà l’esame del decreto su reddito di cittadinanza e quota 100.

La Salute si confronterà sullo schema di decreto legislativo per il riassetto e la riforma della normativa in materia di sperimentazione clinica dei medicinali a uso umano, e sulla proposta d’indagine conoscitiva sul numero unico di emergenza 112 relativamente ai profili d’impatto sul sistema sanitario. Svolgerà poi alcune audizioni sul ddl per la sicurezza degli esercenti delle professioni sanitarie. Infine la Commissione Politiche dell’Unione Europea proseguirà l’esame e svolgerà alcune audizioni sulla legge di delegazione europea.

L’Aula della Camera 

L’Assemblea della Camera, nell’arco di questa settimana, esaminerà la proposta d’istituzione di una Commissione d’inchiesta sullo stato della sicurezza e sul degrado delle città, la relazione programmatica sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea nell'anno 2019, sul programma di lavoro della Commissione per il 2019 e sul programma di diciotto mesi del Consiglio dell'Unione europea, nonché la proposta di legge sull’avvio di un progetto sperimentale per la realizzazione di percorsi formativi in ambito militare per i cittadini di età compresa tra diciotto e ventidue anni.

A seguire si confronterà sul disegno di legge per la tutela delle vittime di violenza domestica e di genere. Nella seduta di mercoledì, a partire dalle ore 16, voterà per l'elezione di quattro componenti effettivi e di quattro supplenti della Commissione di vigilanza sulla Cassa depositi e prestiti. Come di consueto domani alle 11 svolgerà le interpellanze e interrogazioni, mercoledì alle 15 le interrogazioni a risposta immediata e venerdì alle 9.30 le interpellanze urgenti.

Le Commissioni della Camera

La Commissione Affari costituzionali svolgerà diverse audizioni nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla proposta di legge costituzionale per la riduzione del numero dei parlamentari e, in sede riunita con la Lavoro, proseguirà il confronto sulla pdl relativa agli interventi per la concretezza delle azioni delle Pubbliche amministrazioni e la prevenzione dell'assenteismo. 

La Giustizia esaminerà le proposte di legge per la tutela delle vittime di violenza domestica e di genere e la pdl per l’assegno spettante dopo lo scioglimento del matrimonio o dell'unione civile. In sede riunita con la Esteri, esaminerà la pdl di ratifica ed esecuzione della Convenzione del Consiglio d'Europa sulla manipolazione di competizioni sportive; con la Finanze si confronterà e svolgerà diverse audizioni sullo schema di decreto legislativo per l'incoraggiamento dell'impegno a lungo termine degli azionisti.

La Bilancio ascolterà i rappresentanti della Corte dei Conti sulla proposta di legge per il recupero di mancati trasferimenti erariali agli Enti locali della Regione siciliana e discuterà la relazione sugli indicatori di benessere equo e sostenibile per il 2019. In sede riunita con l’Ambiente si confronterà sulla legge quadro per lo sviluppo delle isole minori marine, lagunari e lacustri; con l’Agricoltura ascolterà i rappresentanti dell'Istituto Affari Internazionali (IAI) nell'ambito dell'esame del pacchetto di Atti dell'Unione europea riguardanti il Quadro finanziario pluriennale 2021-2027.

La Finanze si confronterà sulla proposta per la semplificazione fiscale, il sostegno delle attività economiche e delle famiglie e il contrasto dell'evasione fiscale. La Cultura esaminerà la pdl per la promozione e il sostegno della lettura, le proposte di legge sull’accesso ai corsi universitari e la pdl per la delega al Governo sull’ordinamento sportivo e sulle relative professioni. La Commissione Ambiente ascolterà i rappresentanti del Gruppo ReLife nell’ambito dell'indagine conoscitiva sui rapporti convenzionali tra il Consorzio nazionale imballaggi (CONAI) e l'ANCI alla luce della nuova normativa in materia di raccolta e gestione dei rifiuti da imballaggio; si confronterà sulle risoluzioni per il miglioramento della qualità dell'aria e per l’accessibilità dei relativi dati. 

La Trasporti delibererà una proroga dell’indagine conoscitiva sulle nuove tecnologie delle telecomunicazioni, con particolare riguardo alla transizione verso il 5G e alla gestione dei big data. Esaminerà poi lo schema di decreto legislativo per l’attuazione della direttiva relativa all'interoperabilità del sistema ferroviario dell'UE e lo schema di decreto legislativo per l’attuazione della direttiva sulla sicurezza delle ferrovie, e proseguirà il dibattito sulle modifiche al Codice della strada. 

La Attività produttive ascolterà i rappresentanti di Edison, Federchimica, Assogasliquidi e Anigas nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle prospettive di attuazione e di adeguamento della Strategia Energetica Nazionale al Piano Nazionale Energia e Clima per il 2030. Mercoledì alle 14.15, in sede riunita con la Trasporti, ascolterà i Commissari straordinari di Alitalia Daniele Discepolo, Enrico Laghi e Stefano Paleari sulla situazione economico-finanziaria e sulle prospettive dell'impresa.

La Lavoro si confronterà sulla pdl in materia di rappresentanza sindacale nei luoghi di lavoro e sulla risoluzione per l’istituzione della retribuzione minima oraria. La Affari sociali proseguirà l’esame dello schema di decreto legislativo sulla sperimentazione clinica dei medicinali a uso umano, si confronterà sulla risoluzione relativa alle iniziative per garantire l'effettiva tutela della salute mentale, su quella sui disturbi dello spettro autistico in età adulta e sulla pdl per la disciplina delle attività funerarie, della cremazione e della conservazione o dispersione delle ceneri.

 



Seguici sui Social


2

Nomos Centro Studi Parlamentari è una delle principali realtà italiane nel settore delle Relazioni IstituzionaliPublic Affairs, Lobbying e Monitoraggio Legislativo e Parlamentare 

Vuoi ricevere tutti i nostri aggiornamenti in tempo reale? Seguici sui nostri canali social