Una proposta di legge per contrastare il traffico di organi destinati al trapianto sarà all'attenzione dell'assemblea di Palazzo Madama. Successivamente i senatori saranno chiamati a decidere se accettare le dimissioni presentate dall’esponente del PD Walter Tocci, punto all'ordine del giorno seguito dalla discussione delle mozioni concernenti l'infanzia, il trattamento internazionale del partito curdo PKK e la diffusione dei sistemi elettronici di pagamento. Saranno discussi anche i disegni di legge di ratifica ed esecuzione di accordi internazionali raggiunti in materia fiscale e giuridica firmati con Montenegro e Messico. La commissione Affari costituzionali continuerà il confronto sulla modifica della legge elettorale per la Camera dei deputati, tema esposto alle continue tensioni tra Pd e Forza Italia. La commissione Finanze porterà avanti l'istruttoria del disegno di legge delega sulla riforma dei confidi. L'amministratore delegato delle Ferrovie dello Stato sarà ascoltato dalla commissione Lavori pubblici per riferire delle strategie del Gruppo e dello stato di avanzamento dei cantieri della linea ad alta velocità Torino-Lione. Il comitato ristretto della commissione Industria discuterà dei disegni di legge istitutive del marchio “Italian Quality” mentre nel pomeriggio riprenderanno i lavori legati all'affare assegnato sulle strategie dei nuovi vertici delle società partecipate dallo Stato. Italo Francesco Angelillo, professore di Igiene e responsabile del registro tumori della provincia di Benevento, sarà ascoltato dalla commissione Sanità in relazione all'indagine conoscitiva sull'inquinamento ambientale, punto all'ordine del giorno seguito dalla prosecuzione dell'esame della proposta di regolamento europeo per disciplinare il funzionamento dell'Agenzia europea dei medicinali. In commissione Territorio saranno ascoltati informalmente i rappresentanti di Confindustria in merito al collegato ambientale, provvedimento già approvato dalla Camera. Nel pomeriggio, nelle commissioni Esteri e Ambiente di Senato e Camera, si svolgerà l'audizione del ministro dell'Ambiente Gianluca Galletti sul recente Accordo tra Stati Uniti e Cina sul cambiamento climatico e sulle prospettive internazionali di protezione dell'ambiente.

L'assemblea della Camera dei deputati si riunirà alle 15 per affrontare il consueto question time del mercoledì . La commissione Affari costituzionali porterà avanti la discussione sulle proposte di legge per la riforma della seconda parte e del Titolo V della Costituzione, provvedimento a cui sono stati presentati 1.600 emendamenti. Le commissioni Ambiente e Attività produttive si riuniranno per affrontare alcune risoluzioni sulla produzione di energia geotermica, appuntamento seguito dall'audizione dei rappresentanti di Rete geotermica Italiana. Il governo risponderà ad un'interrogazione presentata in commissione Attività produttive concernente il rapporto della Commissione ICHESE (International Commission on Hydrocarbon Exploration and Seismicity in the Emilia Region). Le disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone affette da disabilità grave prive del sostegno familiare saranno trattate dal comitato ristretto della commissione Affari sociali mentre nel pomeriggio il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, sarà audita in merito all'indagine conoscitiva sul ruolo, l’assetto organizzativo e le prospettive di riforma dell’Istituto superiore di sanità (ISS), dell’Agenzia italiana del farmaco (AIFA) e dell’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Age.NA.S.); successivamente si svolgerà la discussione di una risoluzione per garantire cure appropriate ai pazienti affetti da diabete.

La Commissione europea ha dato il via libera definitivo alla legge di stabilità licenziata da Palazzo Chigi. Per Francia, Italia e Belgio, a quanto si apprende, è confermato il rinvio a marzo della verifica degli impegni presi sulle riforme strutturali. Anche i governi di Parigi e Bruxelles hanno presentato lettere, ma, a differenza dell’Italia, non le hanno rese pubbliche. Confermato anche il piano di investimenti pubblici patrocinato da Bruxelles, programma che sarà illustrato di fronte al Parlamento europeo. I testi saranno resi noti solo venerdì prossimo dal vicepresidente Valdis Dombrovskis e dal Commissario per gli affari economici Pierre Moscovici, con una conferenza stampa a Bruxelles. Intanto in Italia si registrano forti turbolenze interne al Pd e a Forza Italia. A sinistra si registra la spaccatura sul “Jobs Act”, a destra, la fronda azzurra non ha nessuna intenzione di siglare un'alleanza con la Lega Nord.



Seguici sui Social


2

Nomos Centro Studi Parlamentari è una delle principali realtà italiane nel settore delle Relazioni IstituzionaliPublic Affairs, Lobbying e Monitoraggio Legislativo e Parlamentare 

Vuoi ricevere tutti i nostri aggiornamenti in tempo reale? Seguici sui nostri canali social