Ieri il Senato ha avviato l'esame del disegno di legge di conversione del dl con cui si sono sterilizzate le clausole di salvaguardia e si punta a prorogare i termini per l'adesione alla voluntary disclosure. Il via libera dell'Aula dovrebbe arrivare entro la seduta di oggi: il testo sarà poi inviato a Montecitorio per la seconda lettura. Il relatore Gianluca Rossi (Pd), ha illustrato i contenuti del provvedimento, che è volto a compensare gli effetti finanziari derivanti dalla mancata autorizzazione, da parte della Commissione europea, all'estensione del meccanismo del reverse charge alla grande distribuzione, una misura di inversione contabile relativa all'Iva, volta a contrastare le frodi fiscali, introdotta dalla legge di stabilità del 2015. Successivamente dovrebbe riprendere l'esame del collegato ambientale. Nella giornata, si avranno poi le comunicazioni del presidente Grasso in merito all'apertura ufficiale della sessione di bilancio. La Commissione Bilancio proseguirà questa mattina l’esame preliminare del ddl di Stabilità 2016 e il ddl di Bilancio. Ieri la Commissione ha definito il calendario delle audizioni preliminari all'esame della manovra, che avranno luogo a partire dalla giornata di lunedì 2 novembre. La commissione Finanze porterà avanti l'esame del disegno di legge contenente “Misure per contrastare il finanziamento delle imprese produttrici di mine antipersona, di munizioni e submunizioni a grappolo”. Nel pomeriggio la commissione Industria porterà avanti l'analisi della Legge annuale sul mercato e la concorrenza: nell'ambito di questo procedimento saranno auditi i rappresentanti dell'Autorità garante della concorrenza e del mercato. Nel corso della giornata la Commissione porterà avanti l'esame dei ddl sulle politiche spaziali e aerospaziali e dello schema di decreto legislativo sull'efficienza energetica. Alle 14.30 il presidente della commissione Sanità comunicherà quale sarà il calendario dei lavori dei prossimi giorni.

Alla Camera proseguirà la discussione sulle mozioni concernenti iniziative per assicurare maggiore trasparenza e partecipazione nelle procedure di nomina dei membri dei consigli di amministrazione delle società partecipate dallo Stato e da altri soggetti pubblici e iniziative volte all'istituzione presso i tribunali ordinari di sezioni specializzate per i procedimenti giurisdizionali in materia di immigrazione. Entro la giornata dovrebbe arrivare il voto sulle proposte di legge con cui si punta ad inserire nell'ordinamento penale il reato di omicidio stradale. L'aula di Montecitorio sarà inoltre chiamata ad esprimere il voto sull'utilizzo di intercettazioni di conversazioni nei confronti di Nicola Cosentino. La commissione Affari costituzionali porterà avanti l'indagine conoscitiva sull'eventuale applicazione del disegno di legge di revisione costituzionale “Boschi”, testo con cui si intende abolire il bicameralismo paritario e ridefinire i rapporti tra lo Stato e le Regioni. La risoluzione contente “Misure a sostegno del credito in favore dei soggetti esercenti impianti fotovoltaici di produzione di energia” proseguirà il suo iter in seno alla commissione Finanze. Nel pomeriggio la commissione Ambiente esaminerà la proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio per sostenere una riduzione delle emissioni più efficace sotto il profilo dei costi e promuovere investimenti a favore di basse emissioni di carbonio; successivamente, verranno svolte alcune audizioni connesse alla discussione sulla proposta di legge recante “Principi per la tutela, il governo e la gestione pubblica delle acque e disposizioni per la ripubblicizzazione del servizio idrico, nonché delega al Governo per l'adozione di tributi destinati al suo finanziamento”. La commissione Attività produttive, sempre nel pomeriggio, porterà avanti il confronto sul testo unificato contenente “Disposizioni per l'introduzione di un sistema di tracciabilità dei prodotti finalizzato alla tutela del consumatore”. La commissione Affari sociali proseguirà l’esame, in sede consultiva, dello schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva UE sul ravvicinamento delle disposizioni legislative, regolamentari e amministrative degli Stati membri relative alla lavorazione, alla presentazione e alla vendita dei prodotti del tabacco e dei prodotti correlati.

Il governo si prepara ad affrontare la sessione di bilancio. Non solo Tasi. Il taglio delle tasse contenuto nella legge di Stabilità, considerando anche superammortamenti, proroga degli ecobonus e degli sgravi contributivi, e detassazione dei premi di produttività, vale circa 7 miliardi, di cui comunque la voce principale rimane l'eliminazione del prelievo sulla prima casa che vale 4,5 miliardi. Cui si sommano i 16,8 miliardi di minori entrate a causa della sterilizzazione delle clausole di salvaguardia. La manovra, nel complesso, scrivono i tecnici di Camera e Senato, vale al momento 28,6 miliardi che arriveranno a 31,8 se l'Ue, come sembra, darà il via libera alla “clausola migranti”. Le opposizioni affilano le armi e si propongono di dare battaglia.



Seguici sui Social


2

Nomos Centro Studi Parlamentari è una delle principali realtà italiane nel settore delle Relazioni IstituzionaliPublic Affairs, Lobbying e Monitoraggio Legislativo e Parlamentare 

Vuoi ricevere tutti i nostri aggiornamenti in tempo reale? Seguici sui nostri canali social