L’assemblea del Senato sarà chiamata a confrontarsi con il disegno di legge di conversione del decreto-legge “Salva Roma-ter”, testo già licenziato dalla Camera. Sul provvedimento pesano però i 323 emendamenti presentati dalle opposizioni, proposte di modifica in grado di ipotecare la definitiva approvazione del dl. Per l’esecutivo il testo rimane “blindato”, basterebbe infatti il cambio di una sola virgola per costringere Montecitorio ad esprimersi nuovamente rischiando così di far spirare i sessanta giorni previsti per la conversione. La commissione Affari costituzionali si confronterà sui 52 ddl costituzionali in cui si propone di variare gli articoli della seconda parte della legge fondamentale. Nonostante le timide aperture dei renziani sembra difficile che la proposta voluta dal numero uno di Palazzo Chigi sia in grado di raccogliere i voti necessari; minoranza Pd e Forza Italia non sono disposti a rinunciare al carattere elettivo del Senato anche se il fronte di chi ha sottoscritto il ddl di Vannino Chiti, sta iniziando ad assottigliarsi. Gli uffici di presidenza delle commissioni Bilancio e Finanze organizzeranno i lavori relativi all’istruttoria di conversione del dl Spending Review-IRPEF. Le commissioni riunite Lavori pubblici e Territorio continueranno invece a discutere del dl su emergenza abitativa ed edilizia. Lo schema di decreto legislativo sull’efficienza energetica continuerà ad essere al centro dell’ordine del giorno della commissione Industria, che potrebbe anche far andare avanti l’istruttoria del ddl istitutivo del marchio “Italian Quality”. In commissione Sanità proseguirà invece l’istruttoria del ddl con cui si intende regolamentare la donazione del cordone ombelicale e l’utilizzo delle cellule staminali.

A partire dalle 16, l’Assemblea di Montecitorio sarà chiamata al voto di fiducia sul dl in materia di sostanze stupefacenti e farmaci off-label, argomento, quest’ultimo, completamente rivisto tramite un emendamento dei relatori di maggioranza Vargiu (Sc) e Ferranti (Pd) che ha raccolto molte delle osservazioni presentate da maggioranza e opposizione. La nuova versione dell’articolo 3 non prevede l'obbligo di sperimentazione da parte dell'Agenzia del Farmaco e offre un'ampia possibilità di accesso a farmaci più economici rispetto a quelli utilizzati per le stesse cure secondo le indicazioni terapeutiche previste dal bugiardino. La commissione Finanze esaminerà il decreto-legge sull’avvalimento di alcuni servizi di vigilanza svolti dalla banca d’Italia, testo già approvato dal Senato. La commissione Ambiente, nell'ambito dell'istruttoria sul disegno di legge “Disposizioni in materia ambientale per promuovere misure di green economy e contenimento dell'uso eccessivo di risorse naturali, collegato alla legge di stabilità 2014, svolgerà le audizioni di rappresentanti di Confindustria e dell’Associazione nazionale Autorità ed Enti d'ambito. Le commissioni riunite Ambiente e Lavori pubblici, nell’ambito della discussione della risoluzione presentata dalla deputata del Pd Maria Stella Bianchi sulla sospensione delle autorizzazioni per nuove attività di prospezione e coltivazione di giacimenti petroliferi e modifica della normativa sulla materia, ascolteranno i rappresentanti del CNR – Istituto di scienze marine e dell’ISPRA.

Il premier Matteo Renzi dovrà decidere nelle prossime ore cosa fare della sua riforma costituzionale. Se vorrà evitare un muro contro muro con il suo partito e con le opposizioni sarà chiamato a fare alcune concessioni sul bicameralismo e sull’elettività del Senato. Forza Italia – grazie ad una delicata trattativa portata avanti da Denis Verdini – potrebbe rispolverare il “Patto del Nazareno”, messo in dubbio non più tardi di quattro giorni fa.



Seguici sui Social


2

Nomos Centro Studi Parlamentari è una delle principali realtà italiane nel settore delle Relazioni IstituzionaliPublic Affairs, Lobbying e Monitoraggio Legislativo e Parlamentare 

Vuoi ricevere tutti i nostri aggiornamenti in tempo reale? Seguici sui nostri canali social