Il Senato riprenderà i suoi lavori confrontandosi con il disegno di legge di ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo degli Stati Uniti d'America finalizzato a migliorare la compliance fiscale internazionale e ad applicare la normativa F.A.T.C.A. (Foreign Account Tax Compliance Act); successivamente saranno affrontate un paio di proposte di legge sulla modifica delle pene previste per il reato di vilipendio al presidente della Repubblica. Nel pomeriggio l'aula di Palazzo Madama continuerà ad esaminare ddl di ratifica ed esecuzione di accordi internazionali: tra gli altri si segnalano quelli in materia fiscale sottoscritti con le Isole Cayman e Hong Kong. La commissione Affari costituzionali sarà chiamata a fornire il parere sullo schema di decreto legislativo concernente il riconoscimento di protezione ai richiedenti asilo. La proposta di legge sulla riorganizzazione dell'attività di consulenza finanziaria continuerà ad essere al centro della convocazione della commissione Finanze. Le proposte di riforma del sistema radiotelevisivo e la legge delega per l'attuazione di alcune direttive europee in tema di appalti e concessioni pubbliche saranno affrontate dalla commissione Lavori pubblici. Le commissioni Industria e Ambiente porteranno avanti l'istruttoria del “Pacchetto Unione dell'energia”. La commissione Sanità sarà chiamata a fornire il parere sulla proposta di Regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio concernente la possibilità per gli Stati membri di limitare o vietare l'uso di alimenti e mangimi geneticamente modificati sul loro territorio. Nel pomeriggio la commissione Ambiente riprenderà l'analisi del Collegato ambientale.

La Camera si confronterà con la proposta di legge di ratifica ed esecuzione della Convenzione relativa all'assistenza giudiziaria in materia penale tra gli Stati membri dell'Unione europea, fatta a Bruxelles il 29 maggio 2000, e delega al Governo per la sua attuazione. Successivamente darà il via all'esame delle mozioni concernenti interventi urgenti in relazione all'emergenza fitosanitaria, causata dal batterio Xylella fastidiosa, che ha colpito gli alberi di ulivo in Puglia e porterà avanti quello delle mozioni concernenti interventi a favore della Sardegna. Nel pomeriggio l’Assemblea inizierà l'esame delle questioni pregiudiziali relative al ddl di conversione del decreto-legge sull'indicizzazione delle pensioni a seguito della nota sentenza della Corte costituzionale. La commissione Affari costituzionali svolgerà la sua indagine conoscitiva sull'applicazione della legge delega di riforma delle Pubbliche amministrazioni; tra gli altri saranno auditi i rappresentanti di Upi, Anci, Corte dei conti, Procura nazionale antimafia, Unioncamere, organizzazioni sindacali, Transparency International e ISPE. La commissione Finanze e la commissione Attività produttive svolgeranno l'audizione dei rappresentanti delle associazioni di tutela dei consumatori nell'ambito dell'esame del disegno di legge annuale per il mercato e la concorrenza. Nel pomeriggio, la sola commissione Finanze, riprenderà la discussione della risoluzione contenente “Misure a sostegno del credito in favore dei soggetti esercenti impianti fotovoltaici di produzione di energia”. Alle 11 i rappresentanti di GDF Suez e Associazione Italiana Riscaldamento Urbano saranno auditi dalle commissioni Ambiente e Attività produttive nell'ambito dell'istruttoria del “Pacchetto Unione dell'Enegia”. Al termine, le stesse commissioni riprenderanno il confronto sullo schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva Ue relativa al controllo del pericolo di incidenti rilevanti connessi con sostanze pericolose. Nel primo pomeriggio la commissione Trasporti svolgerà l'audizione di rappresentanti dell’Autorità di regolazione dei trasporti, nell’ambito dell’esame dello schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva Ue che istituisce uno spazio ferroviario europeo unico. Il testo unificato sull'autismo proseguirà il suo iter in seno alla commissione Affari sociali.

Le Regionali avranno ancora un lungo strascico. La minoranza del Pd ha già messo le mani avanti chiedendo a Matteo Renzi di cambiare rotta sull'attuazione dell'agenda di governo. Ipotesi che la componente renziana non è disposta a contemplare: l'esecutivo continuerà ad andare dritto per la sua strada. La prossima direzione del Pd – fissata per lunedì prossimo – potrebbe vedere la resa dei conti interni al Pd. I prossimi giorni potrebbero però permettere di raffreddare gli animi. Intanto il presidente del Consiglio è al lavoro sui dossier che saranno discussi al G7 di Elmau, in programma domenica e lunedì prossimi.



Seguici sui Social


2

Nomos Centro Studi Parlamentari è una delle principali realtà italiane nel settore delle Relazioni IstituzionaliPublic Affairs, Lobbying e Monitoraggio Legislativo e Parlamentare 

Vuoi ricevere tutti i nostri aggiornamenti in tempo reale? Seguici sui nostri canali social