Alle 12 il Parlamento si riunirà in seduta comune per l'elezione di due giudici della Corte Costituzionale e di otto componenti del Consiglio Superiore della Magistratura.
Al Senato il governo risponderà ad alcune interrogazioni in tema di finanziamento degli ammortizzatori sociali e politiche attive del lavoro. La commissione Affari costituzionali proseguirà i suoi lavori sul ddl costituzionale con cui si intende modificare la seconda parte e il Titolo V della legge fondamentale. Oggi Matteo Renzi incontrerà Silvio Berlusconi e i parlamenti del Movimento 5 stelle per fare il punto della situazione; nonostante qualche tentennamento le riforme stanno andando avanti nella direzione immaginata dal segretario del Pd. La commissione Affari costituzionali del Senato ha respinto un emendamento di Vannino Chiti e della minoranza democratica che quasi ripristinava l'attuale bicameralismo; ma si è anche aperto un fronte opposto per i poteri che ancora rimangono in capo al futuro Senato. Il testo della sinistra del Pd riattribuiva al futuro Senato moltissime altre competenze legislative così da riproporre quasi l'attuale bicameralismo. Il ministro per le Riforme Maria Elena Boschi ha detto che il tema dell'immunità potrebbe essere ripreso quando le riforme arriveranno in Aula, la prossima settimana. Si sta ragionando a un meccanismo che attribuisca la decisione sull'autorizzazione all'arresto o all'intercettazione alla Corte costituzionale; altra ipotesi è dare la parola definitiva alla Corte solo se l'autorizzazione è negata dalla Camera di appartenenza; infine è possibile che la decisione sia lasciata a un organo giudicante composto dai Presidenti emeriti della Consulta. Tutto dipenderà comunque dall'atteggiamento dei senatori di Forza Italia, Augusto Minzolini guida infatti una pattuglia di azzurri decisa a contrastare la nascita del “Senato delle Autonomie”. Le commissioni Industria e Territorio proseguiranno l'esame del disegno di legge di conversione del dl “Competitività”, nell'ambito di una serie di audizioni informali saranno ricevuti i rappresentanti Gestore servizi energetici (GSE), Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile (ENEA), Associazione nazionale delle imprese elettriche (Assoelettrica), Società gestione impianti nucleari (Sogin), Ferrovie dello Stato, Autorità per l'energia elettrica, il gas e il sistema idrico (AEEGSI), Associazione bancaria italiana (ABI), Federazione italiana editori giornali (FIEG), Associazione nazionale comuni italiani (ANCI).
La Camera porterà avanti la discussione su otto proposte di legge in tema di “Modifiche alla disciplina dei requisiti per la fruizione delle deroghe riguardanti l'accesso al trattamento pensionistico”, testi che dovrebbero prevedere maggiori tutele per gli esodati e attenuare i vincoli imposti dalla legge Fornero. La commissione Finanze continuerà l'esame della proposta sulla soppressione di Equitalia e la diminuzione degli aggi e degli interessi richiesti ai contribuenti. Le commissioni Cultura e Attività produttive, terminato l’esame degli emendamenti e inviato il nuovo testo alle altre commissioni per i pareri, dovrebbero votare il mandato al relatore a riferire favorevolmente in Assemblea sul decreto-legge riguardante il comparto culturale e il potenziamento dell'industria turistica. Tra le principali novità si segnala il credito d'imposta per le donazioni a favore delle produzioni cinematografiche e la detraibilità per le donazioni effettuate a favore di fondazioni e associazioni private. Modifiche fortemente volute da Forza Italia, che si riserva di intervenire anche durante il dibattito che si consumerà in Assemblea: gli azzurri intendono infatti favorire la collaborazione tra pubblico e privato sulla valorizzazione del patrimonio artistico e culturale. La commissione Ambiente, nell’ambito dell’esame del disegno di legge collegato alla legge di stabilità recante “Disposizioni in materia ambientale per promuovere misure di green economy e per il contenimento dell’uso eccessivo di risorse naturali” procederà con l'audizione di rappresentanti delle Autorità di bacino del fiume Po, del fiume Serchio, del fiume Tevere, dei fiumi Liri, Garigliano e Volturno, del fiume Arno e del fiume Adige. La commissione Trasporti svolgerà l'audizione del sottosegretario per lo sviluppo economico, Antonello Giacomelli, sulle linee programmatiche del governo in materia di poste e telecomunicazioni.
La presidenza italiana del Consiglio dell'Unione europea, sotto la guida di Matteo Renzi, è determinata a imprimere la svolta per fare uscire l'Europa dalla recessione e puntare finalmente sullo sviluppo e la crescita economica. Il cammino verso una “nuova Europa” resta comunque carico di insidie e di interrogativi, la Germania – e lo si è capito ieri con le dichiarazioni del capogruppo del Ppe a Strasburgo Weber – non sembra disposta a discostarsi dal rigoroso rispetto dei vincoli imposti dai Trattati Ue.