L’Assemblea del Senato riprende questa mattina l’esame dei disegni di legge sulla riforma della RAI. Il voto finale sul provvedimento è previsto per oggi. Nel corso della seduta di ieri, sono stati approvati, con il parere contrario del Sottosegretario allo sviluppo economico Antonello Giacomelli, alcuni emendamenti presentati dalla minoranza del PD, Forza Italia, Cinque Stelle, SEL e Lega, soppressivi dell'articolo 4 che attribuisce la delega al Governo sul canone.

L’approvazione di tali emendamenti ha scatenato una rovente polemica tra la minoranza Dem e i renziani, polemica che avrà strascichi pesanti anche nei prossimi giorni.

Il provvedimento sarà sicuramente corretto nel corso dell’esame alla Camera ma la frattura all’interno del Partito Democratico sarà difficilmente ricomponibile.

La Commissione Affari costituzionali proseguirà l’esame del disegno di legge della Ministra Madia, di riforma della Pubblica Amministrazione; il provvedimento, giunto alla sua terza lettura, sbarcherà in Aula lunedì prossimo per la sua definitiva approvazione.

La Commissione Finanze proseguirà il vaglio del disegno di legge sulla  riorganizzazione dell'attività di consulenza finanziaria, mentre la Commissione Sanità esaminerà, in sede consultiva, il provvedimento sull’istituzione del sistema nazionale a rete per la protezione dell'ambiente e disciplina dell'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale, già approvato dalla Camera.

L’Assemblea di Montecitorio si riunisce questa mattina per lo svolgimento di alcune interpellanze urgenti.

La Commissione Bilancio andrà avanti con l’esame del disegno di legge di conversione del decreto-legge sugli enti territoriali, provvedimento già approvato dal Senato e su cui il Governo si appresta a porre in Aula, lunedì prossimo, la questione di fiducia per la sua approvazione definitiva.

Proseguono anche i lavori delle Commissioni riunite Finanze e Attività produttive per l’esame degli emendamenti presentati al disegno di legge sulla concorrenza; obiettivo dichiarato della maggioranza è quello di licenziare il testo in Commissione prima della pausa estiva dei lavori parlamentari. L’andamento dei lavori nelle Commissioni (al momento sono stati esaminati soltanto i primi 3 articoli) non fa ipotizzare che tale obiettivo possa essere raggiunto facilmente.

Oggi alle 11:00 si riunisce il Consiglio dei Ministri: all’ordine del giorno l’approvazione definitiva dei decreti legislativi sull’ADR consumatori, sulla certezza del diritto nei rapporti tra fisco e contribuente e sulla trasmissione telematica delle operazioni IVA e di controllo delle cessioni di beni effettuate attraverso distributori automatici.



Seguici sui Social


2

Nomos Centro Studi Parlamentari è una delle principali realtà italiane nel settore delle Relazioni IstituzionaliPublic Affairs, Lobbying e Monitoraggio Legislativo e Parlamentare 

Vuoi ricevere tutti i nostri aggiornamenti in tempo reale? Seguici sui nostri canali social