L’Assemblea del Senato tornerà a riunirsi a partire dalle 9.30 per la discussione della Legge di delegazione europea 2015 e la Relazione consuntiva sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea per l'anno 2015. Successivamente esaminerà il dl in materia di funzionalità del sistema scolastico e della ricerca e il ddl costituzionale relativo alle modifiche allo Statuto speciale Friuli-Venezia Giulia.

Per quanto riguarda i lavori delle Commissioni, la Affari Costituzionali proseguirà l’esame del ddl relativo alle disposizioni sul conflitto d'interessi, dello schema di dlgs sul licenziamento disciplinare, del ddl per l’istituzione del Fondo per il pluralismo e l'innovazione dell'informazione, delle deleghe al Governo per la ridefinizione della disciplina del sostegno pubblico per il settore dell'editoria e dello schema di decreto legislativo in materia di segnalazione certificata d'inizio attività (SCIA).

La Commissione Giustizia proseguirà il confronto su diversi provvedimenti fra cui il ddl sul Codice antimafia, e il ddl sulle modifiche del codice penale e all’ordinamento penitenziario; su quest’ultimo provvedimento, al quale doveva essere aggiunto il provvedimento sulla prescrizione, la maggioranza non ha ancora trovato un accordo. Nella giornata di ieri, nonostante gli annunci fatti la settimana scorsa, i relatori del provvedimento, Felice Casson e Giuseppe Cucca, non hanno presentato il testo unificato che la Commissione avrebbe dovuto adottare come testo base. Questa mattina è stata convocata una riunione di maggioranza con il Guardasigilli Andrea Orlando "per fare il punto della situazione" alla quale potrebbero partecipare anche rappresentati del gruppo Ala.

La Commissione Finanze, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle condizioni del sistema bancario e finanziario italiano e la tutela del risparmio, alle 14 ascolterà il Ministro dell’economia Piercarlo Padoan. La Commissione riprenderà poi l’esame dell’atto preparatorio della legislazione comunitaria in merito all’istituzione di un sistema europeo di assicurazione dei depositi e successivamente del ddl per l’istituzione di una Commissione d'inchiesta sul sistema bancario e finanziario e dell’atto comunitario per il completamento dell'unione bancaria. La Commissione Istruzione si confronterà sul ddl relativo alla disciplina del cinema, dell'audiovisivo e dello spettacolo e dovrebbe terminare l’esame del dl per la funzionalità del sistema scolastico e della ricerca. La Commissione Lavori Pubblici riprenderà l’esame della delega per la riforma codice della strada dopo che nella giornata di ieri è stata avviata l'illustrazione degli emendamenti.

La Commissione Industria ascolterà informalmente i rappresentanti di Invitalia nell’ambito dell’esame del ddl sulle aree industriali dismesse. La Commissione Lavoro proseguirà l’esame del ddl relativo all’assistenza dei disabili gravi mentre la Commissione Sanità proseguirà l’esame del ddl sulla responsabilità professionale del personale sanitario. La Commissione Territorio si confronterà sul ddl relativo alle Agenzie ambientali.

L’Assemblea della Camera tornerà a riunirsi a partire dalle 9.30 per il prosieguo del provvedimento sul contenimento del consumo del suolo e riuso del suolo edificato, e sulla relazione della Giunta per le autorizzazioni sulla richiesta di deliberazione in materia d'insindacabilità nell'ambito di un procedimento penale nei confronti dell’ex deputato Francesco Barbato. Successivamente saranno discusse le mozioni sul riconoscimento dell’endometriosi come malattia invalidante, le mozioni sulla valorizzazione dei cosiddetti lavoratori maturi e diversi disegni di ratifica di trattati internazionali. Alle 15, come di consueto, avranno luogo le interrogazioni a risposta immediata con la presenza del Presidente del Consiglio dei ministri Matteo Renzi, mentre alle 18 è prevista l'informativa urgente del Governo in merito all'attuazione della normativa in materia d'interruzione volontaria di gravidanza, alla luce della recente pronuncia del Comitato europeo dei diritti sociali del Consiglio d'Europa.

Passando ai lavori delle Commissioni, la Affari Costituzionali proseguirà l’esame delle disposizioni di attuazione dell'articolo 49 della Costituzione relativo ai partiti politici e della pdl del M5S di modifica dell’Italicum. Si confronterà poi sull’istituzione di una commissione d’inchiesta sul livello di digitalizzazione e innovazione delle pubbliche amministrazioni e ascolterà il Presidente dell'ISTAT, Giorgio Alleva, sui profili organizzativi relativi all'Istituto.

La Commissione Giustizia tratterà la pdl sulle procedure di demolizione di manufatti abusivi e proseguirà i lavori sulla proposta di legge per le Unioni Civili. A pochi giorni da quello che dovrebbe essere il voto definitivo sul disegno di legge Cirinnà, atteso in Aula lunedì prossimo, ricomincia la guerra di posizione tra i partiti. Come annunciato è stato previsto un iter molto rapido in Commissione con l’obiettivo di approvare il provvedimento entro la metà del mese di maggio e con ogni probabilità il Governo, come ipotizzato dallo stesso Presidente del Consiglio Matteo Renzi, ricorrerà alla fiducia. La Commissione Finanze proseguirà l’esame delle risoluzioni sulle misure a sostegno del credito in favore dei soggetti esercenti impianti fotovoltaici di produzione di energia, e sulla disciplina della riscossione e la disciplina delle mutue di autogestione con finalità di finanza mutualistica e solidale.

La Commissione Cultura, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull'edilizia scolastica in Italia, ascolterà i rappresentanti del Ministero dell'Ambiente e, in sede congiunta con la Commissione Istruzione del Senato, proseguirà l’audizione del Ministro dei beni e delle attività culturali Dario Franceschini sul commissariamento della Fondazione Arena di Verona. La Commissione Ambiente, in sede riunita con la Attività Produttive, ascolterà i rappresentati dell’ANCI nell’ambito dell’esame delle comunicazioni della Commissione Europea sulla strategia dell'UE in materia di riscaldamento e raffreddamento. La Commissione Trasporti ascolterà l’amministratore delegato di Poste Italiane sulle prospettive di sviluppo del gruppo. La commissione Attività Produttive esaminerà l’atto comunitario relativo alla sicurezza per l’approvvigionamento di gas e le comunicazione della Commissione Europea sulle strategie inerenti il mercato e la tutela dei lavoratori impiegati nell’industria dell’acciaio in Europa.

Infine, la Commissione Affari Sociali proseguirà l’esame della pdl sul terzo settore e, in sede riunita con la Lavoro, si confronterà sulla delega per il contrasto alla povertà. La Commissione Agricoltura ascolterà informalmente i rappresentanti dell'Ispettorato centrale della tutela della qualità e repressioni frodi dei prodotti agroalimentari (ICQRF) del Ministero delle politiche agricole sulla delicata questione della dematerializzazione dei registri del vino.

Nella giornata di ieri si è aperto un nuovo caso nel Partito Democratico: il sindaco di Lodi, Simone Uggetti, è stato arrestato dal Nucleo di polizia tributaria della Guardia di Finanza per turbativa d'asta. È accusato di aver favorito, facendo confezionare "un bando su misura", la società Sporting Lodi nella gestione delle piscine comunali scoperte della città. Uggetti è stato braccio destro e Assessore all'ambiente e alla mobilità durante i due mandati di sindaco dell’attuale vicesegretario del Pd Lorenzo Guerini, il quale è intervenuto ribadendo la sua totale fiducia nel lavoro dei magistrati, confidando che si faccia chiarezza con la massima rapidità.



Seguici sui Social


2

Nomos Centro Studi Parlamentari è una delle principali realtà italiane nel settore delle Relazioni IstituzionaliPublic Affairs, Lobbying e Monitoraggio Legislativo e Parlamentare 

Vuoi ricevere tutti i nostri aggiornamenti in tempo reale? Seguici sui nostri canali social