Il Senato voterà nella seduta di oggi le mozioni sulla situazione socio-economica della Sardegna e sulla realizzazione della rete a banda ultra-larga. Successivamente l’Assemblea esaminerà il collegato alla Finanziaria contenente “Disposizioni in materia di semplificazione, razionalizzazione e competitività agricole del settore agricolo, agroalimentare e della pesca”. I provvedimenti di modifica dello Statuto speciale della Regione Friuli-Venezia Giulia proseguiranno il proprio iter in seno alla commissione Affari costituzionali, organo che continuerà anche l'esame, in sede consultiva, dei testi con cui si intende regolamentare i rapporti all'interno delle coppie di fatto. Il disegno di legge sulla riorganizzazione dell'attività di consulenza finanziaria sarà al centro dei lavori della commissione Finanze. Il disegno di legge delega sul recepimento di alcune direttive in materia di appalti e concessioni e i disegni di legge sulla riforma della RAI continueranno ad essere esaminati dalla commissione Lavori pubblici. I rappresentanti di Snam, Enel e GDF SUEZ Energia Italia saranno ascoltati dalle commissioni Industria e Ambiente nell'ambito dell'istruttoria sul “Pacchetto Unione dell'energia”. Le commissioni Sanità e Cultura continueranno l'audizione del ministro dell'Istruzione e Università, Stefania Giannini, in merito all'organizzazione dei corsi di studio universitari e postuniversitari delle facoltà di medicina.

Approderà nell'aula di Montecitorio il disegno di legge di conversione del dl con cui si intende permettere lo svolgimento contemporaneo delle elezioni regionali e amministrative in programma il 31 maggio. Nel corso della giornata riprenderanno le discussioni e le votazioni sulle mozioni concernenti iniziative in merito all'emergenza umanitaria relativa al campo profughi di Yarmouk, in Siria, con particolare riferimento alla situazione dei minori; iniziative volte a garantire agli enti locali adeguati trasferimenti di risorse, con particolare riferimento a quelli necessari per l'espletamento dei servizi sociali essenziali, anche in relazione alle disposizioni della legge di stabilità per il 2015; iniziative in materia di esenzione dall'IMU per i terreni agricoli; iniziative di competenza in ordine alla razionalizzazione della rete degli uffici postali e iniziative per la promozione dell'educazione alimentare nelle scuole. In commissione Finanze riprenderà la discussione di una risoluzione sulle “Misure a sostegno del credito in favore dei soggetti esercenti impianti fotovoltaici di produzione di energia”; alle 15:30 la commissione Finanze e la commissione Attività produttive avvieranno i lavori sulla “Legge annuale per il mercato e la concorrenza”. Nel pomeriggio le commissioni Ambiente e Attività produttive svolgeranno l'audizione del sottosegretario all'Ambiente Silvia Velo nell'ambito dell'istruttoria del “Pacchetto Unione dell'energia”. In mattinata il governo si presenterà in commissione Attività produttive per rispondere a un'interrogazione riguardante le forniture di gas proveniente dalla Libia. Le proposte di legge sull'autismo e quelle contenenti “Disposizioni in materia di responsabilità professionale del personale sanitario” saranno al centro dei lavori della commissione Affari sociali.

Matteo Renzi continua a godersi il successo rappresentato dall'approvazione della legge elettorale. Ora dovrà però cercare di ricompattare il Partito democratico: il rischio di scissioni e “scontri permanenti” è stato infatti acuiti dalle scelte fatte dall'esecutivo negli ultimi giorni. A chi vorrebbe fermarlo, il premier ribadisce la sua linea: “Avanti con la testa dura. A un certo punto basta compromessi: si decide”, dichiara. E ribadisce che è pronto a farsi mandare a casa “anche domani” pur di non farsi frenare. Intanto, ieri, la Camera ha dato il via libera al testo sugli ecoreati, che ora dovrà tornare al Senato. L'Aula ha licenziato il provvedimento dopo aver approvato tre identici emendamenti che hanno soppresso la norma che stabiliva il divieto dell’utilizzo della tecnica dell'air gun per la ricerca di idrocarburi.



Seguici sui Social


2

Nomos Centro Studi Parlamentari è una delle principali realtà italiane nel settore delle Relazioni IstituzionaliPublic Affairs, Lobbying e Monitoraggio Legislativo e Parlamentare 

Vuoi ricevere tutti i nostri aggiornamenti in tempo reale? Seguici sui nostri canali social