L’Assemblea del Senato tornerà a riunirsi a partire dalle 16.30 per le dichiarazioni di voto e il voto finale del ddl di delega al Governo per il riordino delle disposizioni legislative in materia di sistema nazionale della protezione civile. Successivamente si confronterà sul decreto per la tutela del risparmio nel settore creditizio e sul decreto mille proroghe. L’esame del provvedimento però non è ancora stato concluso dalla Commissione: è quindi molto probabile che la sua trattazione slitti direttamente alla settimana prossima.

Per quanto riguarda i lavori delle Commissioni, la Affari costituzionali inizierà l’esame degli oltre 600 emendamenti al decreto mille proroghe con l’obiettivo di terminare il confronto sul provvedimento entro la fine della settimana. La Commissione Esteri e Difesa di Camera e Senato ascolteranno le Comunicazioni del Governo sulla partecipazione dell'Italia alle missioni internazionali. La Commissione Bilancio ascolterà i rappresentanti dell'Ufficio parlamentare di bilancio mentre alle 20, in seduta congiunta con la Bilancio della Camera, ascolterà il Ministro delle finanze Pier Carlo Padoan sul dialogo in corso con l'Unione europea in materia di sorveglianza fiscale. La Commissione Finanze proverà a terminare il confronto sul decreto per la tutela del risparmio nel settore creditizio, il cosiddetto salva banche.

La Commissione Istruzione svolgerà diverse audizioni sui profili attuativi della legge di riforma della scuola varata dal Governo Renzi. La Commissione Lavori pubblici ascolterà i rappresentanti di Telecom Italia, WindTre, Fastweb, Vodafone Italia nell’ambito dell’esame del ddl sull’iscrizione al registro pubblico delle opposizioni e si confronterà sul ddl relativo alla fornitura di servizi di rete internet. In sede riunita con l’Ambiente della Camera, ascolterà il Capo Dipartimento della Protezione civile Fabrizio Curcio e il Commissario straordinario del Governo per la ricostruzione nei territori del centro Italia colpiti dagli eventi sismici del 2016, Vasco Errani, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sullo stato di attuazione e sulle ipotesi di modifica della nuova disciplina sui contratti pubblici.

La Commissione Agricoltura proseguirà l’esame del disegno di legge sulla disciplina dell'attività enoturistica. In sede congiunta con la Agricoltura della Camera ascolterà i rappresentanti di Assodistil e del Dipartimento delle politiche europee e internazionali e dello sviluppo rurale (Direzione generale delle politiche internazionali e dell'Unione europea) del MIPAAF sull'etichettatura delle bevande spiritose. La Commissione Industria nell’ambito dell’esame degli Atti comunitari sull’efficienza energetica e le prestazioni energetiche nell'edilizia ascolterà i rappresentanti dell’Associazione italiana delle Energy Service Company (AssoEsco), del Coordinamento Fonti Rinnovabili ed Efficienza Energetica (FREE) e dell’Associazione Italia solare.

La Commissione Lavoro proseguirà l’esame del ddl per il contrasto alla povertà e il riordino delle prestazioni sociali, e si confronterà sull’Atto europeo relativo alla protezione dei lavoratori da rischi derivanti dall'esposizione ad agenti cancerogeni. La Commissione Sanità svolgerà diverse audizioni nell’ambito dell’esame del ddl sull’uso dei farmaci veterinari. La Commissione Territorio ascolterà i rappresentanti della Struttura di missione contro il dissesto idrogeologico e per lo sviluppo delle infrastrutture idriche della Presidenza Consiglio dei Ministri e dell'ISPRA sul ddl relativo alla gestione e prevenzione del rischio idrogeologico.

Per quanto riguarda l’altro ramo del Parlamento, l’ Assemblea della Camera tornerà a riunirsi alle 11 per lo svolgimento delle interpellanze e interrogazioni. Successivamente, a partire dalle 15.30 si confronterà sul decreto relativo agli interventi urgenti per la coesione sociale e territoriale, con particolare riferimento a situazioni critiche in alcune aree del Mezzogiorno. Al termine esaminerà la pdl relativa ai trattati internazionali su basi e servitù militari e le mozioni per la prevenzione e il contrasto alla diffusione del citomegalovirus .

Passando ai lavori delle Commissioni, la Affari costituzionali proseguirà l’esame della pdl sull'elezione degli organi delle amministrazioni comunali. La Commissione Finanze esaminerà lo schema di decreto ministeriale per l'individuazione delle manifestazioni da abbinare alle lotterie nazionali da effettuare nell'anno 2017. La Commissione Cultura ascolterà i rappresentanti della Conferenza Stato-Regioni, dell'ANCI e dell'UPI sui profili attuativi della legge di riforma della scuola. La Commissione Ambiente in sede riunita con la Attività produttive si confronterà sul decreto legislativo relativo alla qualità della benzina e del combustibile diesel e per la promozione dell'energia da fonti rinnovabili. La Commissione Trasporti proseguirà l’esame dello schema di contratto di programma 2016-2021 tra Ministero delle infrastrutture e Rete Ferroviaria Italiana.

La Commissione Attività Produttive proseguirà l’esame congiunto della Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo "Verso una politica commerciale solida per l'UE nell'interesse della crescita e dell'occupazione", della Proposta di regolamento in merito alla difesa contro le importazioni oggetto di dumping da parte di Paesi non membri dell'UE e del Regolamento relativo alla difesa contro le importazioni oggetto di sovvenzioni provenienti da Paesi non membri. La Commissione Lavoro proseguirà l’esame della pdl per la tutela del lavoro autonomo non imprenditoriale e sulle misure per favorire l'articolazione flessibile nei tempi e nei luoghi del lavoro subordinato. La Commissione Affari sociali esaminerà la pdl sul consenso informato e sulle dichiarazioni di volontà anticipate nei trattamenti sanitari. La Commissione Agricoltura esaminerà due risoluzioni sulle iniziative in materia di Politica agricola comune.

Mancano ormai pochi giorni all’inizio del dibattito parlamentare sulla riforma della legge elettorale, che sarà incardinata giovedì in Commissione Affari costituzionali della Camera, mentre forse già venerdì o uno dei primi giorni della settimana prossima dovrebbero essere pubblicate le motivazioni della sentenza della Corte Costituzionale sull'Italicum. Il Partito Democratico, scosso da fortissime tensioni interne legate principalmente all’indizione del congresso, ha convocato per domani l’assemblea dei propri deputati e per lunedì prossimo la Direzione del partito. L’obiettivo del segretario Matteo Renzi sarà quello di trovare la strada migliore per mantenere il più possibile unito il partito e quindi quello di presentarsi alle altre forze politiche come una guida credibile di un processo di riforma condivisa delle leggi elettorali di Camera e Senato. Per il momento quello che è certo è che giovedì il presidente della Commissione e relatore, Andrea Mazziotti, illustrerà le 16 proposte di legge finora depositate ma l'accordo è che il dibattito vero e proprio inizierà dopo la pubblicazione delle motivazioni della sentenza della Consulta. Sui contenuti delle modifiche alla legge elettorale, ieri Area Popolare, Forza Italia e Udc hanno rilanciano la proposta avanzata dal ministro Dario Franceschini venerdì scorso: introdurre nel sistema della Camera il premio alla coalizione anziché alla lista che supera il 40%, una proposta che sembrerebbe trovare l’apertura di Renzi che però dovrà trovare un accordo prima di tutto con le minoranze guidate da Pierluigi Bersani e Roberto Speranza e di Gianni Cuperlo.

Nuovo colpo di scena al Comune di RomaSalvatore Romeo, l’ex capo della segreteria politica di Virginia Raggi, finisce sul registro degli indagati nella vicenda sugli abusi d’ufficio relativi alle nomine. Nell’invito a comparire, la Procura, che lo ascolterà oggi, non precisa per quale delle promozioni Romeo è accusato di avere violato la legge. Potrebbe essere la sua: il fedelissimo della Sindaca passò da un ruolo di semplice funzionario al dipartimento Partecipate (con stipendio da 39 mila euro l’anno) a uno da dirigente a 110 mila (poi abbassati a 93mila dopo la censura dell’Autorità Anticorruzione). Una notizia annunciata, soprattutto dopo il clamore della questione delle polizze sulla vita in favore della Raggi sottoscritte da Romeo, ma il clamore che si riverbera in tutto il Movimento 5 Stelle che sulla Sindaca di Roma è molto diviso al suo interno. Beppe Grillo dal canto suo ieri sera ha pubblicato suo blog una lista dettagliata di successi ottenuti dalla Raggi in questi mesi, un post che di fatto blinda la Sindaca e che la mette nuovamente al riparo dalle inevitabili tensioni interne al Movimento.

Il governatore della Banca Centrale Europea Mario Draghi ieri è intervenuto al Parlamento Europeo e ancora una volta al grido "L'euro è irrevocabile, ci tiene uniti in tempi di chiusure nazionali" ha rilanciato la centralità della moneta unica, ha difeso le politiche monetarie della Bce e ha placato i timori che l'inflazione possa accelerare troppo in fretta. Il suo discorso si era reso necessario all’indomani dell'annuncio di Marine Le Pen di voler portare, in caso di vittoria alle prossime elezioni, la Francia fuori dall'euro e dalla Nato. Le parole importanti di Draghi sembrano essere state fortemente condivise anche dal Presidente del Consiglio Paolo Gentiloni e inevitabilmente vanno messe anche in relazione al nuovo grande dibattito che ci accompagnerà nei prossimi mesi, quello, rilanciato dalla Cancelliera tedescaAngela Merkel, di un' Europa a due velocità.

 



Seguici sui Social


2

Nomos Centro Studi Parlamentari è una delle principali realtà italiane nel settore delle Relazioni IstituzionaliPublic Affairs, Lobbying e Monitoraggio Legislativo e Parlamentare 

Vuoi ricevere tutti i nostri aggiornamenti in tempo reale? Seguici sui nostri canali social