L'assemblea di Palazzo Madama si riunirà per portare avanti l'istruttoria delle “Disposizioni per l'adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione europea - Legge europea 2013-bis” e della “Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l'attuazione di altri atti dell'Unione europea - Legge di delegazione europea 2013 - secondo semestre”. Nel pomeriggio è convocata la Conferenza dei capigruppo per programmare i lavori delle prossime sedute. Alle 18 Angelino Alfano, ministro dell'Interno, illustrerà un'informativa sulle attività terroristiche connesse all'estremismo islamico. La commissione Affari costituzionali esaminerà il disegno di legge sulla riorganizzazione della Pubblica amministrazione, testo molto importante nell'ambito dei progetti di riforma avviati dall'esecutivo. La commissione Sanità si confronterà con l'illustrazione degli emendamenti presentati alle “Deleghe al Governo in materia di sperimentazione clinica dei medicinali, di enti vigilati dal Ministero della salute, di sicurezza degli alimenti, di sicurezza veterinaria, nonché disposizioni di riordino delle professioni sanitarie, di tutela della salute umana e di benessere animale”. La commissione Territorioesaminerà la proposta di direttiva europea con cui si intende modificare lo smaltimento di alcune tipologie di rifiuti.

Alle 15 il Governo illustrerà di fronte ai deputati un'informativa sul tema del terrorismo internazionale di matrice religiosa. Argomento direttamente connesso a uno dei testi in discussione; Montecitorio si sta infatti confrontando con la conversione del decreto-legge sul rifinanziamento delle missioni internazionali e dei progetti di cooperazione internazionale. Provvedimento urgente con il quale si è regolamentata anche la fornitura di armi all'esercito del Kurdistan iracheno, impegnato contro gli uomini dell'ISIS. Saranno votate anche le questioni pregiudiziali presentate al disegno di legge di conversione del dl sul contrasto della violenza negli stadi, dispositivo in cui si prevede anche la proroga e il rifinanziamento dell'operazione della Marina militare “Mare nostrum”. La Camera porterà avanti la discussione sulle mozioni relative all'acquisto dei caccia F-35, alla salvaguardia dei diritti degli animali, al bilancio comunitario e alle iniziative a favore di Chico Forti, italiano detenuto negli Stati Uniti. Le commissioni Affari costituzionali e Giustizia esamineranno il decreto-legge sulla violenza negli stadi, provvedimento fortemente voluto dal ministro degli Interni, Angelino Alfano, e che potrebbe creare qualche problema al leader del Nuovo centrodestra: le opposizioni lamentano infatti un eccesso di severità contro i fenomeni violenti. La commissione Finanze porterà avanti i suoi lavori sulle proposte di leggi contenenti “Disposizioni in materia di emersione e rientro di capitali detenuti all’estero, nonché per il potenziamento della lotta all’evasione fiscale”. La commissione Affari sociali, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul ruolo, l’assetto organizzativo e le prospettive di riforma dell’Istituto superiore di sanità (ISS), dell’Agenzia italiana del farmaco (AIFA) e dell’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Age.NA.S.), svolgerà le audizioni di Fabrizio Oleari e Enrico Garaci, già presidenti dell'ISS; di Stefano Vella, direttore dipartimento del farmaco dell'ISS e di Alberto Mantovani, direttore del reparto tossicologia alimentare e veterinaria del dipartimento sanità pubblica veterinaria e sicurezza alimentare dell'ISS.

A Palazzo Chigi si sta discutendo il metodo con cui saranno effettuati i tagli della spesa pubblica. Dopo mesi di tensione sembra che sia stata ritrovata l'armonia tra il commissario Carlo Cottarelli e il presidente del Consiglio Matteo Renzi. Nonostante riunioni e opzioni alternative, l'ipotesi più plausibile è quella dei tagli lineari. Ci sarebbe infatti poco tempo per approvare qualcosa di diverso, i progetti di più ampio respiro potrebbero svilupparsi solo nel medio periodo. A sparigliare le carte ci ha pensato però il titolare del Viminale, che in serata ha annunciato la possibilità di rivedere gli stipendi di Forze dell'ordine e Forze armate. Parole in grado di smentire la fermezza mostrata da Renzi non più tardi di quattro giorni fa. Resta poi aperta la partita per la definizione della nuova segreteria del Pd, la minoranza di sinistra chiede all'ex sindaco di Firenze maggiore dialogo e più condivisione. Al momento non c'è nulla di scontato e i temi sul tavolo sono altamente divisivi.



Seguici sui Social


2

Nomos Centro Studi Parlamentari è una delle principali realtà italiane nel settore delle Relazioni IstituzionaliPublic Affairs, Lobbying e Monitoraggio Legislativo e Parlamentare 

Vuoi ricevere tutti i nostri aggiornamenti in tempo reale? Seguici sui nostri canali social