L’Aula del Senato

L’Assemblea del Senato tornerà a riunirsi domani alle 16.30 per la discussione di diverse ratifiche di accordi internazionali.

Le Commissioni del Senato

Per quanto riguarda le Commissioni, la Affari Costituzionali esaminerà il decreto sulle misure urgenti per il contenimento dell'epidemia da COVID-19 e per lo svolgimento in sicurezza delle attività economiche e sociali, il decreto per la proroga dello stato di emergenza e contenimento dell’epidemia COVID-19, il decreto per il contenimento della diffusione dell'epidemia da COVID-19 e disposizioni in materia di sorveglianza sanitaria e il disegno di legge sull’indennità di funzione dei sindaci. A seguire si confronterà sul disegno di legge per l’inserimento in Costituzione del diritto di accesso allo sport e sul ddl in materia d’imprese sociali di comunità. La Giustizia esaminerà il disegno di legge sul diritto alla conoscenza delle proprie origini biologiche, il ddl per la tutela delle relazioni affettive dei detenuti, il disegno di legge per la tutela degli animali, il ddl per la proroga dei tribunali abruzzesi e il disegno di legge sull’omicidio nautico.

La Esteri ascolterà il Direttore Generale per la mondializzazione e le questioni globali del Maeci Luca Sabbatucci nell'ambito dell'affare assegnato sulle nuove prospettive geopolitiche nel Corno d'Africa e il ruolo dell'Italia. La Difesa si confronterà su alcuni schemi di decreti per l’acquisizione di diverse tipologie di sistemi d’arma. La Commissione Bilancio voterà per la formazione dell’elenco di dieci nominativi per la costituzione del consiglio dell’Ufficio Parlamentare di Bilancio (UPB). La Istruzione svolgerà alcune audizioni sull’affare assegnato per il rilancio del comparto archivistico, esaminerà lo schema di decreto ministeriale recante adozione del Piano nazionale d'azione per la promozione della lettura per gli anni 2021-2023, il ddl per la promozione dei cammini come itinerari culturali e, con la Lavoro, si confronterà sulla legge di delega al Governo e altre disposizioni in materia di spettacolo.

La Lavori Pubblici ascolterà i rappresentanti di CNA Cinema e Audiovisivo e Banijay Group sul ddl di riforma della Rai e si confronterà sulla delega al Governo in materia di contratti pubblici. La Agricoltura, in sede redigente, esaminerà il ddl sui prodotti agroalimentari da filiera corta, il ddl in materia di tartufi, il ddl di disciplina del settore florovivaistico, il disegno di legge per la trasparenza delle pratiche commerciali della filiera agrumicola, il ddl relativo alle professioni di enologo ed enotecnico e il ddl per il riconoscimento dell’agricoltore come custode dell'ambiente e del territorio. La Industria svolgerà delle audizioni sull’affare assegnato relativo alle problematiche di accessibilità, vivibilità e riqualificazione dei borghi, in un'ottica territoriale, per quanto attiene lo sviluppo turistico, economico e sociale; si confronterà sull’affare relativo alla normativa concernente la capienza dei locali da intrattenimento, sull’Atto europeo sull'aumento dei prezzi dell'energia e sulla legge annuale per il mercato e la concorrenza 2021.

La Lavoro esaminerà l’Atto europeo per il miglioramento delle condizioni di lavoro nel lavoro mediante piattaforme digitali e il ddl sul salario minimo orario. Domani alle 13.30 la Salute con la Politiche dell’UE ascolterà la dottoressa Sandra Gallina, direttrice generale della Direzione Salute della Commissione europea, sulle politiche di contrasto al Covid-19 nell'Unione europea: vaccinazione, coordinamento, cooperazione internazionale. La Territorio esaminerà il disegno di legge sull’estensione al settore agricolo e agroalimentare delle competenze della Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati e il ddl sulla rigenerazione urbana. La Politiche dell’UE esaminerà la legge di delegazione europea 2021 e ascolterà l’Ambasciatore di Francia Christian Masset sulle priorità della presidenza francese del Consiglio UE nel primo semestre 2022.

L’Aula della Camera

L’Assemblea della Camera questa settimana esaminerà le mozioni sulle iniziative per il sostegno dei settori produttivi maggiormente interessati dai processi di transizione ecologica, le mozioni sulle infrastrutture digitali efficienti e sicure per la conservazione e l'utilizzo dei dati della pubblica amministrazione, la pdl per l’introduzione dello sviluppo di competenze non cognitive nei percorsi delle istituzioni scolastiche e dei centri provinciali per l'istruzione degli adulti, nonché nei percorsi di istruzione e formazione professionale, la proposta di legge per la disciplina dell'attività di relazioni istituzionali per la rappresentanza di interessi e  il Testo unico di revisione del modello di Forze armate interamente professionali

A seguire si confronterà sulla legge di delega al Governo per la revisione dello strumento militare nazionale, sulla ratifica dell’emendamento al Protocollo di Montreal sulle sostanze che riducono lo strato di ozono, sul trattato per l’estinzione dei trattati bilaterali d’investimento tra Stati membri dell'Unione europea, sulla Convenzione del Consiglio d'Europa sulle infrazioni relative ai beni culturali e sulla relazione della Giunta per le autorizzazioni sulla domanda di autorizzazione all'utilizzo di captazioni informatiche nei confronti del deputato Cosimo Ferri (IV) nell'ambito di un procedimento disciplinare. Nella seduta di mercoledì, alle 15.00, svolgerà le interrogazioni a risposta immediata mentre in quella venerdì alle 9.30 terrà le interpellanze urgenti.

Le Commissioni della Camera

Per quanto riguarda le Commissioni, la Affari Costituzionali esaminerà la pdl sul rilascio del permesso di soggiorno alle vittime del reato di costrizione o induzione al matrimonio e la pdl per l'introduzione del rinvio parziale delle leggi di conversione dei decreti legge da parte del Presidente della Repubblica e di limiti costituzionali alla decretazione d'urgenza. A seguire si confronterà sulla pdl per la prevenzione dei fenomeni eversivi di radicalizzazione violenta, inclusi i fenomeni di radicalizzazione e di diffusione dell'estremismo violento di matrice jihadista e sulla pdl per il riconoscimento delle peculiarità delle Isole e il superamento degli svantaggi derivanti dall'insularità. La Giustizia svolgerà delle audizioni sulla pdl per la promozione e il sostegno delle attività teatrali negli Istituti penitenziari, esaminerà al pdl sui benefici penitenziari per i condannati per reati cosiddetti ostativi. Infine svolgerà delle audizioni sulla pdl relativa alla perseguibilità del reato di surrogazione di maternità commesso all'estero da cittadino italiano e su quella relativa alla manipolazione artificiale d’immagini di persone reali allo scopo di ottenerne rappresentazioni nude.

La Esteri si confronterà sulla comunicazione congiunta al Parlamento europeo, al Consiglio Europeo e al Consiglio “Una nuova agenda UE-USA per il cambiamento globale” e ascolterà l'Ambasciatrice d'Italia in Libano Nicoletta Bombardiere sulle risoluzioni sulla crisi in quel Paese. La Bilancio esaminerà lo schema di decreto ministeriale recante adozione del Piano nazionale d'azione per la promozione della lettura per gli anni 2021-2023, voterà per la formazione dell’elenco di dieci nominativi per la costituzione del consiglio dell’Ufficio Parlamentare di Bilancio (UPB) e si confronterà sulla pdl modifica del testo unico delle leggi sull'ordinamento degli Enti locali per quanto riguarda quelli in situazione di criticità finanziaria o di squilibrio eccessivo.

La Cultura, con la Lavoro, ascolterà i rappresentanti di CGIL, CISL, UIL e della testata giornalistica online La Repubblica sulle proposte di legge in materia di tirocinio curricolare e, con la Trasporti, i rappresentanti di Assotelecomunicazioni (Asstel) sulla pdl per la prevenzione e la repressione della diffusione illecita di contenuti tutelati dal diritto d'autore mediante le reti di comunicazione elettronica. A seguire esaminerà lo schema di decreto ministeriale recante adozione del Piano nazionale d'azione per la promozione della lettura per gli anni 2021-2023, la pdl sulla intermediazione e gestione dei diritti d'autore e liberalizzazione del settore e, in sede di comitato ristretto, la pdl di programmazione dell'accesso ai corsi universitari.

La Ambiente svolgerà delle audizioni sulle risoluzioni per favorire le attività di manutenzione, ricostruzione e gestione dei ponti sul bacino del fiume Po e sulle principali arterie limitrofe e alcune sulla pdl per il controllo delle emissioni di sostanze emananti odore. La Trasporti ascolterà il presidente esecutivo dott. Alfredo Altavilla e l'amministratore delegato dott. Fabio Lazzerini di Italia Trasporto Aereo spa sul piano industriale e sulle prospettive della società e si confronterà sulla pdl sul volo da diporto. Con la Attività produttive, ascolterà i rappresentanti di Anitec-Assinform e l’on. Brando Benifei, membro italiano della Commissione speciale sull'intelligenza artificiale in un'era digitale del Parlamento europeo, nell'ambito dell'esame della proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che stabilisce regole armonizzate sull'intelligenza artificiale.

La Commissione Attività Produttive proseguirà le audizioni sull’indagine conoscitiva sulla ripresa economica delle attività turistico-ricettive della montagna invernale in funzione delle riaperture previste a partire dalla stagione 2021/2022. La Lavoro proseguirà il dibattito sulla pdl per l'accesso anticipato al pensionamento per i lavoratori delle imprese edili e affini, svolgerà delle audizioni sulle pdl per l'inserimento lavorativo delle donne vittime di violenza di genere e alcune sulle proposte di legge relative ai controlli sul personale addetto ai servizi di trasporto. 

La Affari Sociali delibererà un'indagine conoscitiva sulla distribuzione diretta dei farmaci per il tramite delle strutture sanitarie pubbliche e per quello delle farmacie convenzionate con il SSN e riprenderà il confronto sulle pdl sulla disciplina delle attività funerarie e cimiteriali, della cremazione e della conservazione o dispersione delle ceneri. La Agricoltura esaminerà la pdl per la semplificazione per il settore agricolo e le pdl per favorire interventi di recupero, manutenzione e salvaguardia dei castagneti e per il sostegno e la promozione del settore castanicolo nazionale e della filiera produttiva. A seguire, in sede di comitato ristretto, esaminerà le pdl sui danni provocati dalla fauna selvatica. 



Seguici sui Social


2

Nomos Centro Studi Parlamentari è una delle principali realtà italiane nel settore delle Relazioni IstituzionaliPublic Affairs, Lobbying e Monitoraggio Legislativo e Parlamentare 

Vuoi ricevere tutti i nostri aggiornamenti in tempo reale? Seguici sui nostri canali social