L’Aula del Senato

L’Assemblea del Senato tornerà a riunirsi domani alle 16.30 con la discussione del ddl sui reati contro il patrimonio culturale e il disegno di legge sull’istigazione alla violenza, all'autolesionismo e al suicidio. Mercoledì alle 16.00 ascolterà le Comunicazioni del Presidente del Consiglio dei Ministri Mario Draghi in vista del Consiglio europeo del 16 e 17 dicembre 2021.

Le Commissioni del Senato

Per quanto riguarda le Commissioni, la Affari Costituzionali esaminerà il decreto sulle misure urgenti per il contenimento dell'epidemia da COVID-19 e per lo svolgimento in sicurezza delle attività economiche e sociali. La Commissione Esteri proseguirà il ciclo di audizioni in relazione all'affare assegnato sull’intervento internazionale in Afghanistan. La Difesa si confronterà su alcuni schemi di decreti per l’acquisizione di diverse tipologie di sistemi d’arma. La Commissione Bilancio proseguirà l’esame della legge di bilancio entrando nel vivo delle votazioni degli oltre 700 emendamenti segnalati. La Istruzione si confronterà e svolgerà alcune audizioni sul ddl per il rilancio del comparto archivistico. La Lavori pubblici proseguirà il ciclo di audizioni sul disegno di legge per la riforma della Rai. 

La Agricoltura, con la rispettiva della Camera, proseguirà, domani alle 8.30, l’audizione informale del Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Stefano Patuanelli in merito al percorso di attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e alla definizione del Piano strategico nazionale (PSN) nell’ambito della nuova politica agricola comune (PAC). A seguire svolgerà delle audizioni sull’affare assegnato sulle problematiche relative al deflusso minimo vitale dei fiumi e dei torrenti e alcune altre sul disegno di legge su disposizioni per la tutela e la valorizzazione dell'agricoltura contadina.

La Industria svolgerà delle audizioni sull’affare assegnato sulle problematiche di accessibilità, vivibilità e riqualificazione dei borghi, in un'ottica territoriale, per quanto attiene allo sviluppo turistico, economico e sociale e domani alle 14.00, con la rispettiva della Camera, ascolterà il Ministro della transizione ecologica Roberto Cingolani sui prezzi dell'energia e sulla sicurezza degli approvvigionamenti, anche in relazione alla strategia europea. A seguire si confronterà sull’Atto europeo di risposta all'aumento dei prezzi dell'energia, un pacchetto di misure d'intervento e di sostegno. La Sanità ascolterà la Lega nazionale delle cooperative e mutue (Legacoop) sull'affare assegnato per il potenziamento e riqualificazione della medicina territoriale nell'epoca post Covid.

L’Aula della Camera

L’Assemblea della Camera tornerà a riunirsi oggi alle 10.00 per approvare definitivamente il decreto fiscale. A seguire si confronterà sulle mozioni per il sostegno dei settori produttivi maggiormente interessati dai processi di transizione ecologica, sulle mozioni in materia d’infrastrutture digitali efficienti e sicure per la conservazione e l’utilizzo dei dati della Pubblica amministrazione e sulla proposta di legge per lo sviluppo di competenze non cognitive nei percorsi delle istituzioni scolastiche e dei Centri provinciali per l’istruzione degli adulti, nonché nei percorsi d’istruzione e formazione professionale. Mercoledì alle 9.00 ascolterà le Comunicazioni del Presidente del Consiglio dei Ministri Mario Draghi in vista del Consiglio europeo del 16 e 17 dicembre 2021. Nella seduta di mercoledì, alle 15.00, svolgerà le interrogazioni a risposta immediata. Da giovedì esaminerà il decreto per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) e per la prevenzione delle infiltrazioni mafiose.

Le Commissioni della Camera

Per quanto riguarda le Commissioni, la Affari Costituzionali esaminerà la pdl per la prevenzione dei fenomeni eversivi di radicalizzazione violenta, inclusi i fenomeni di radicalizzazione e di diffusione dell'estremismo violento di matrice jihadista, la pdl per il riconoscimento delle peculiarità delle Isole e il superamento degli svantaggi derivanti dall'insularità, la pdl per la disciplina dell'attività di rappresentanza d’interessi, la pdl per l'introduzione del rinvio parziale delle leggi di conversione dei decreti legge da parte del Presidente della Repubblica e di limiti costituzionali alla decretazione d'urgenza, e la pdl relativa ai controlli sulla detenzione di armi da fuoco e per il rilascio e il rinnovo della licenza di porto d'armi.

La Giustizia si confronterà sul ddl di delega per la riforma dell'ordinamento giudiziario e per l'adeguamento dell'ordinamento giudiziario militare, nonché disposizioni in materia ordinamentale, organizzativa e disciplinare, di eleggibilità e ricollocamento in ruolo dei magistrati e di costituzione e funzionamento del Consiglio superiore della magistratura, e sulla pdl per l’accesso alla professione forense. La Esteri proseguirà il ciclo di audizioni sui profili di carattere geopolitico e umanitario connessi alla crisi in Afghanistan, anche in connessione con gli interessi strategici dell'Italia nella regione dell'Asia centrale e si confronterà sulla comunicazione congiunta al Parlamento europeo, al Consiglio Europeo e al Consiglio “Una nuova agenda UE-USA per il cambiamento globale”. La Difesa si confronterà su alcuni schemi di decreti per l’acquisizione di diverse tipologie di sistemi d’arma. 

La Bilancio proseguirà il confronto sul decreto per l'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e per la prevenzione delle infiltrazioni mafiose, e sullo schema di decreto legislativo recante istituzione dell'assegno unico e universale per i figli a carico. La Finanze si confronterà sulla legge di delega al Governo per la riforma fiscale e, con la Lavoro, ascolterà i rappresentanti di Confprofessioni e di Manageritalia sulla pdl per la partecipazione dei lavoratori alla gestione dell'impresa. La Cultura, con la Trasporti, svolgerà alcune audizioni sulle proposte di legge per la prevenzione e la repressione della diffusione illecita di contenuti tutelati dal diritto d'autore mediante le reti di comunicazione elettronica e proseguirà il ciclo di audizioni sulle fondazioni lirico sinfoniche.

La Ambiente, domani alle 13.00, ascolterà il Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili Enrico Giovannini sugli indirizzi e le azioni necessarie per il conseguimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile delle aree urbane e della qualità dell'abitare. A seguire dibatterà sulla proposta di piano per la transizione ecologica, sulla pdl in materia di compatibilità urbanistica dell'uso delle sedi e dei locali impiegati dalle associazioni di promozione sociale per le loro attività e su diversi Atti europei inerenti alle politiche d’azione sul clima. La Trasporti esaminerà le pdl sul volo da diporto o sportivo, la risoluzione per il mantenimento della proprietà italiana delle infrastrutture portuali nazionali, per la semplificazione delle zone economiche speciali (ZES) e delle zone logistiche speciali (ZLS) e per il completamento delle infrastrutture di collegamento nell'ambito della rete TEN-T.

La Commissione Attività Produttive proseguirà le audizioni sull’indagine conoscitiva sulla ripresa economica delle attività turistico-ricettive della montagna invernale in funzione delle riaperture previste a partire dalla stagione 2021/2022 e si confronterà, in sede di comitato ristretto, sulle pdl per la promozione delle start-up e delle piccole e medie imprese innovative mediante agevolazioni fiscali, incentivi agli investimenti e all'occupazione e misure di semplificazione. La Lavoro proseguirà le audizioni nell'ambito dell'esame delle proposte di legge in materia di controlli sul personale addetto ai servizi di trasporto. 

La Affari Sociali avvierà il ciclo di audizioni sullo schema di decreto legislativo recante istituzione dell'assegno unico e universale per i figli a carico e successivamente si confronterà sul provvedimento. A seguire dibatterà sulle pdl relative alla disciplina delle attività funerarie e cimiteriali, della cremazione e della conservazione o dispersione delle ceneri. La Agricoltura esaminerà e svolgerà alcune audizioni sulle risoluzioni per contrastare lo spreco alimentare, con specifico riguardo alla filiera ortofrutticolo, esaminerà la risoluzione sugli obiettivi del Piano Strategico Nazionale nel quadro della nuova PAC e, in sede di comitato ristretto, le pdl sui danni provocati dalla fauna selvatica. A seguire si confronterà sulla pdl per la semplificazione per il settore agricolo e sulle pdl per favorire interventi di recupero, manutenzione e salvaguardia dei castagneti e per il sostegno e la promozione del settore castanicolo nazionale e della filiera produttiva. 



Seguici sui Social


2

Nomos Centro Studi Parlamentari è una delle principali realtà italiane nel settore delle Relazioni IstituzionaliPublic Affairs, Lobbying e Monitoraggio Legislativo e Parlamentare 

Vuoi ricevere tutti i nostri aggiornamenti in tempo reale? Seguici sui nostri canali social