Il Governo punta allo sprint su energia e prezzi del carburante. Domani in Cdm

La strada sembra correre su due binari: quello interno a favore di famiglie e imprese, e quello comunitario nell'ottica di una strategia di ampio respiro. Al lavoro sul primo dossier, sotto la regia di Mario Draghi, ci sono il Ministro dell'Economia Daniele Franco, il titolare del Mise Giancarlo Giorgetti, e quello della Transizione ecologica Roberto Cingolani, insieme al sottosegretario Roberto Garofoli. Le riunioni, a palazzo Chigi, vanno avanti fino a sera ed è il momento di stime e previsioni: se, infatti, appare ormai chiaro che le risorse per calmierare e rateizzare le bollette e tagliare il prezzo di benzina e diesel arriveranno dall'extra gettito Iva e da possibili interventi sugli extraprofitti delle imprese di alcuni dei settori interessati, resta da capire per quanto tempo le risorse a disposizione riuscirebbero a far risparmiare ad automobilisti e autotrasportatori i 15 centesimi al litro sui quali si punta. Un secondo intervento, più cospicuo e diretto ai settori più in difficoltà, sarebbe previsto dopo aver messo a terra il documento di economia e finanza (Def), a fine mese, anche se sia dal MEF che da palazzo Chigi continuano ad escludere un nuovo scostamento di bilancio come ha chiarito anche la sottosegretaria all’economia Cecilia Guerra.

Ecco perché Mario Draghi è impegnato in prima persona sul fronte europeo, con l'obiettivo dichiarato di arrivare a una strategia comune che punti a un tetto europeo per i prezzi delle importazioni di gas. È in quest'ottica che, in vista del Consiglio Europeo del 24 e 25 marzo, il premier incontrerà venerdì a Roma il presidente del Governo di Spagna Pedro Sanchez, il Primo Ministro della Repubblica portoghese Antonio Costa e in collegamento video il Primo Ministro della Repubblica ellenica Kyriakos Mitsotakis. Intanto, in attesa delle decisioni del Governo i partiti rilanciano: Giuseppe Conte insiste perché il Governo metta in campo un nuovo scostamento di bilancio; ruota attorno a tre linee d’intervento, invece, la strategia del Partito Democratico: un assegno energia per le famiglie con Isee fino a 20mila euro (da automatizzare con un meccanismo analogo al bonus sociale luce e gas), il taglio delle accise dei carburanti “per portare il prezzo sotto i 2 euro e poi bloccarlo fino a fine aprile come ha fatto la Slovenia” e aiuti alle imprese e agli autotrasportatori prolungando il credito d’imposta energivori e gasivori fino alla fine dell'anno. Il pacchetto, spiega il responsabile economia dem Antonio Misiani, ha un peso di 3-4 miliardi per un trimestre, una dozzina di miliardi di euro l'anno, risorse che secondo i dem potrebbero essere trovate seguendo l'indicazione della Commissione Ue sulla tassazione degli extra profitti dei produttori di energia. Chiede invece “una mossa simile al “Whatever it takes” Matteo Renzi.

L’Aula del Senato

L’Assemblea del Senato tornerà a riunirsi alle 16.30 per l’informativa del Ministro della transizione ecologica Roberto Cingolani sui recenti ulteriori rincari del costo dell'energia e sulle misure del Governo per contrastarne gli effetti e successivamente per l’esame del cosiddetto decreto sostegni ter.

Le Commissioni del Senato

Per quanto riguarda le Commissioni, la Affari Costituzionali esaminerà lo schema di decreto del Presidente della Repubblica sul regolamento per l’individuazione e abrogazione degli adempimenti relativi ai piani assorbiti dal Piano integrato di attività e organizzazione, il ddl di modifica della disciplina della Corte dei conti, il disegno di legge sulla rappresentanza di interessi, il ddl per l’equilibrio di genere nelle cariche pubbliche, il ddl sulle imprese sociali di comunità e il ddl per l’istituzione della Giornata in memoria delle vittime dell'amianto. Si confronterà poi sul sulla prima relazione sullo stato di attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), riferita all'anno 2021 e svolgerà delle audizioni sul ddl per l’istituzione della Giornata nazionale in memoria degli immigrati vittime dell'odio razziale e dello sfruttamento sul lavoro. Con la Giustizia esaminerà il ddl per la prevenzione e contrasto del fenomeno del bullismo. 

La Difesa, con la rispettiva della Camera, ascolterà il Capo di Stato maggiore della Marina militare amm. sq. Enrico Credendino. La Commissione Bilancio dibatterà sullo schema di dpcm per l’adozione della nota metodologica di aggiornamento dei coefficienti di riparto dei fabbisogni standard per l’anno 2022 delle funzioni di istruzione pubblica. La Finanze si confronterà sullo schema di decreto ministeriale per l'individuazione delle manifestazioni da abbinare alle lotterie nazionali da effettuare nell'anno 2022. La Istruzione esaminerà il ddl per il riconoscimento e il sostegno delle imprese cinematografiche e audiovisive indipendenti, il ddl sulle competenze non cognitive, il ddl sulle attività di ricerca e reclutamento di ricercatori, il ddl per l’iscrizione contemporanea a due corsi d’istruzione superiore e il ddl per la promozione dei cammini come itinerari culturali.

La Agricoltura esaminerà il ddl per la trasparenza delle pratiche commerciali della filiera agrumicola, il ddl sulle professioni di enologo ed enotecnico, il ddl per il riconoscimento dell’agricoltore come custode dell'ambiente e del territorio e il ddl per il sostegno dell'agroecologia, e dibatterà sulla prima relazione sullo stato di attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), riferita all'anno 2021. La Industria esaminerà la legge annuale per la concorrenza. A seguire esaminerà l’Atto UE sull'aumento dei prezzi dell'energia, il ddl sulla disciplina dell'attività di perito assicurativo, il ddl per la tutela e sviluppo artigianato artistico e il ddl sulla disciplina della professione di guida turistica. 

La Lavoro esaminerà il ddl per la tutela lavoratori dalle maculopatie, il ddl per l’inserimento di infermieri e OSS nelle categorie usuranti e sul disegno di delega sulla famiglia. La Territorio esaminerà il disegno di legge sulla rigenerazione urbana e il ddl per la riduzione dell'inquinamento da sostanze poli e perfluoroalchiliche (PFAS) e per il miglioramento della qualità delle acque destinate al consumo umano. La Politiche dell’Ue proseguirà il confronto sulla legge di delegazione europea 2021.

L’Aula della Camera

L’Assemblea della Camera tornerà a riunirsi alle 9.30 per esaminare il decreto sulla crisi in Ucraina, la legge di ratifica dell’accordo Italia-Istituto forestale europeo riguardante lo stabilimento in Italia di un Ufficio sulla forestazione urbana, la Convenzione di Stoccolma sugli inquinanti organici persistenti e le mozioni per il sostegno del settore della moda

A seguire dibatterà sulle mozioni sulle misure a sostegno del comparto automobilistico, sulla pdl per la concessione dei benefici penitenziari nei confronti dei detenuti o internati che non collaborano con la giustizia, sulla pdl sulla revisione del modello di Forze armate interamente professionali e di delega al Governo per la revisione dello strumento militare nazionale, sulla pdl per la prevenzione dei fenomeni eversivi di radicalizzazione violenta, inclusi i fenomeni di radicalizzazione e di diffusione dell'estremismo violento di matrice jihadista e sulla pdl per il riconoscimento delle peculiarità delle Isole e il superamento degli svantaggi derivanti dall'insularità

Come di consueto oggi alle 15.00 svolgerà il question time. Alle 16.00, ascolterà l’informativa urgente del Ministro degli Affari esteri Luigi Di Maio sugli ultimi sviluppi del conflitto tra Russia e Ucraina.

Le Commissioni della Camera

Per quanto riguarda le Commissioni, la Affari Costituzionali alle 13.45, ascolterà il Ministro per l'innovazione tecnologica e la transizione digitale Vittorio Colao sulla prima relazione sullo stato di attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), riferita all'anno 2021. A seguire esaminerà la pdl sull’esercizio del diritto di voto da parte degli elettori temporaneamente domiciliati fuori della regione di residenza, le proposte di legge sull’ordinamento e poteri della città di Roma, capitale della Repubblica. le pdl per lo scioglimento dei consigli degli Enti locali conseguente a fenomeni d’infiltrazione e di condizionamento di tipo mafioso. La Giustizia esaminerà la pdl per la promozione e il sostegno delle attività teatrali negli istituti penitenziari, la pdl per la tutela del rapporto tra detenute madri e figli minori e la Relazione sullo stato di attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR). 

La Bilancio ascolterà i rappresentanti dell'Istat sulla pdl per la presentazione della Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza e del disegno di legge del bilancio dello Stato alle Camere e la Presidente dell'Ufficio parlamentare di bilancio Lilia Cavallari nell'ambito dell'esame dell’Atto europeo sull’economia dell'UE dopo la COVID-19 e le implicazioni per la governance economica. La Finanze esaminerà lo schema di decreto legislativo relativo al sistema comune d'imposta sul valore aggiunto e al regime generale delle accise per quanto riguarda gli sforzi di difesa nell'ambito dell'Unione. La ripresa del confronto sugli emendamenti alla delega al Governo per la riforma fiscale è invece prevista per l’inizio della settimana prossima. 

La Trasporti esaminerà l’Atto europeo che istituisce il programma strategico per il 2030 “Percorso per il decennio digitale”, la pdl sul volo da diporto o sportivo e lo schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri d’individuazione dei lavori relativi alla linea C della metropolitana di Roma e alla rete tranviaria di Roma quali interventi infrastrutturali prioritari per la cui realizzazione o il cui completamento si rende necessaria la nomina di Commissari straordinari. Con la Attività Produttive si confronterà sullo schema di decreto legislativo sui requisiti di accessibilità dei prodotti e dei servizi e ascolterà i rappresentanti di CGIL, CISL, UIL sull’Atto europeo sull'intelligenza artificiale. La Lavoro si confronterà sulla pdl di disciplina del lavoro agile e a distanza, la proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio relativa al miglioramento delle condizioni di lavoro nel lavoro mediante piattaforme digitali e sulla pdl per la conservazione del posto di lavoro e i permessi retribuiti per esami e cure mediche in favore dei lavoratori affetti da malattie oncologiche, invalidanti e croniche.

La Affari Sociali svolgerà delle audizioni sulla pdl di delega al Governo per il riordino della disciplina degli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico, esaminerà la relazione sullo stato di attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), riferita all'anno 2021 e la pdl per la prevenzione e la lotta contro l'AIDS e le epidemie infettive aventi carattere di emergenza. La Agricolturaesaminerà la pdl di disciplina dell'ippicoltura e di delega al Governo per l'adozione di disposizioni per lo sviluppo del settore, la pdl per la promozione del lavoro e dell'imprenditoria femminile nel settore dell'agricoltura, delle foreste, della pesca e dell'acquacoltura e svolgerà delle audizioni sulle risoluzioni per il contrasto alla diffusione del Bostrico tipografo. 



Seguici sui Social


2

Nomos Centro Studi Parlamentari è una delle principali realtà italiane nel settore delle Relazioni IstituzionaliPublic Affairs, Lobbying e Monitoraggio Legislativo e Parlamentare 

Vuoi ricevere tutti i nostri aggiornamenti in tempo reale? Seguici sui nostri canali social